Vasetti sott'olio con odore sospetto

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Raffaella13 » 30 set 2022, 15:42

Ciao, non faccio sottovuoto per i funghi cotti in aceto e sale e poi messi sott’olio. Semplicemente conservo i vasetti ben chiusi in frigorifero.
Direi che e’ normale l’intorbidimento dell’olio se fai il sottovuoto: e’ dovuto al particolato dei tessuti dei funghi che si sfalda per la bollitura. Succede con ogni tipo di olio comunque. Poi si depositerà sul fondo. -6691

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 265
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Mirto » 30 set 2022, 15:47

Grazie Raffaela, sempre gentilissima, l'olio Cuore poi è veramente ottimo per i sott'olio e francamente non ci avrei proprio pensato :aa:

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Raffaella13 » 30 set 2022, 15:49

-5367 lo dirò a mia zia, a cui devo questo accorgimento! Sarà’ contenta…

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29335
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Gianca » 30 set 2022, 16:34

Raffaella13 ha scritto:
30 set 2022, 15:49
-5367 lo dirò a mia zia, a cui devo questo accorgimento! Sarà’ contenta…
Io uso olio di semi di girasole, a volte l'EVO, ma c'è veramente tanta differenza con l'olio cuore ?

Anch'io non faccio sottovuoto, e conservo i vasi o vasetti in scansia al buio e al fresco.

-5327 Gianca

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 265
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Mirto » 30 set 2022, 18:38

Allora allargo i ringraziamenti anche a tua zia Raffaela -6597

Gianca io la differenza tra l'olio di semi di mais (Cuore) e l'Evo l'ho notata molto, quest'ultimo è più forte e mi sembra anche più denso quando lo scoli, l'olio Cuore rimane invece molto più leggero. Quello di olio di semi di girasole non l'ho mai adoperato e qui confronti non posso farli

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Raffaella13 » 30 set 2022, 18:45

Ciao Gianca. Si, la differenza c’è almeno a freddo rispetto all’Evo. Non ho provato con olio di girasole per conservazione. Olio di girasole ne uso una piccola quantità nei misti destinati al congelamento: quando l’acqua di vegetazione e’ ormai molto ridotta, metto un minimo di sale fino e poco poco olio di girasole. Quando li riprendo per cottura finale, assaggio e utilizzo olio EVO, girasole o burro a seconda del sapore del misto e aggiungo erbe preferite e aglio.
Per i Boleti: congelo solitamente a crudo sottovuoto-poi cottura con burro. Non faccio conserve di Boleti: ne raccogliamo veramente quantità limitate e abbiamo parenti e amici che “contano su di noi” :P
Proverò anche olio di girasole per conservazione in vaso a freddo: ti saprò dire. Ciao

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 265
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Mirto » 18 dic 2022, 23:47

Raffaella13 ha scritto:
30 set 2022, 18:45
Ciao Gianca. Si, la differenza c’è almeno a freddo rispetto all’Evo. Non ho provato con olio di girasole per conservazione. Olio di girasole ne uso una piccola quantità nei misti destinati al congelamento: quando l’acqua di vegetazione e’ ormai molto ridotta, metto un minimo di sale fino e poco poco olio di girasole. Quando li riprendo per cottura finale, assaggio e utilizzo olio EVO, girasole o burro a seconda del sapore del misto e aggiungo erbe preferite e aglio.
Per i Boleti: congelo solitamente a crudo sottovuoto-poi cottura con burro. Non faccio conserve di Boleti: ne raccogliamo veramente quantità limitate e abbiamo parenti e amici che “contano su di noi” :P
Proverò anche olio di girasole per conservazione in vaso a freddo: ti saprò dire. Ciao
Raffaella neanche questo autunno, che di porcini se ne sono trovati veramente tanti, ne hai messo qualcuno sott'olio? Io ne ho fatti 3-4 vasetti, era la prima volta. Ho consumato il primo ieri ma devo dire che sono rimasto deluso, i porcini sott'olio secondo me perdono parecchio. Sembrerà strano ma mi sono piaciuti di più i chiodini (sempre sott'olio intendo), pure questi era la 1° volta per me. La scorsa settimana ho fatto un vasetto con la flammulina, tra un pó vediamo se l'esperimento merita di essere ripetuto :)

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Raffaella13 » 19 dic 2022, 06:45

Ciao, noi non abbiamo trovato molti Boleti quest’anno. Sulle Dolomiti abbiamo avuto una lunga stagione di siccità come in pianura. Quelli che abbiamo trovato oltretutto non erano piccini e sodi tanto da usarli in composta sott’olio. Trovo più adatti i Cortinarius caperatus che i Boletus. Il poco trovato di B. edulis era adatto solo al congelamento, dopo averli affettati. Ho fatto anche io qualche vasetto di chiodini e come esperimento un paio di Hygrophorus pudorinus. Li proveremo sotto Natale, col cotechino :mm:
Mirto ha scritto:
18 dic 2022, 23:47
Raffaella13 ha scritto:
30 set 2022, 18:45
Ciao Gianca. Si, la differenza c’è almeno a freddo rispetto all’Evo. Non ho provato con olio di girasole per conservazione. Olio di girasole ne uso una piccola quantità nei misti destinati al congelamento: quando l’acqua di vegetazione e’ ormai molto ridotta, metto un minimo di sale fino e poco poco olio di girasole. Quando li riprendo per cottura finale, assaggio e utilizzo olio EVO, girasole o burro a seconda del sapore del misto e aggiungo erbe preferite e aglio.
Per i Boleti: congelo solitamente a crudo sottovuoto-poi cottura con burro. Non faccio conserve di Boleti: ne raccogliamo veramente quantità limitate e abbiamo parenti e amici che “contano su di noi” :P
Proverò anche olio di girasole per conservazione in vaso a freddo: ti saprò dire. Ciao
Raffaella neanche questo autunno, che di porcini se ne sono trovati veramente tanti, ne hai messo qualcuno sott'olio? Io ne ho fatti 3-4 vasetti, era la prima volta. Ho consumato il primo ieri ma devo dire che sono rimasto deluso, i porcini sott'olio secondo me perdono parecchio. Sembrerà strano ma mi sono piaciuti di più i chiodini (sempre sott'olio intendo), pure questi era la 1° volta per me. La scorsa settimana ho fatto un vasetto con la flammulina, tra un pó vediamo se l'esperimento merita di essere ripetuto :)

Rispondi