Russula luteotacta?

alexlicc
Membro FeM
Nome: alessandro
Comune: SANTO STEFANO DI CAM
regione: sicilia
nazione: italia

Russula luteotacta?

Messaggio da alexlicc » 23 set 2022, 16:44

Altra Russula, raccolta qualche giorno fa (non c'era altro!). Esemplari mal ridotti a causa del vento di scirocco.
Habitat sotto faggio
Sapore piccante
Odore non significativo
Lamelle bianche con porzioni più secche ingiallite, spesse e abbastanza spaziate, sporata bianca.
Spore: 6,8-8,6 x 5,4-6,5 micron
Reazioni macrochimiche: G = verde intenso; Fenolo = rosso vinoso; solfato ferroso = rosa chiaro

Dall'insieme dei caratteri mi sono orientato su Russula luteotacta; avevo il dubbio con Russula mairei, ma l'ingiallimento dovrebbe essere dirimente

Un saluto
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alexlicc
Membro FeM

Re: Russula luteotacta?

Messaggio da alexlicc » 23 set 2022, 16:48

Reazioni fenolo e solfato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GAmbr
Amministratore
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Messaggio da GAmbr » 24 set 2022, 09:24

Il clima ha reso quasi irriconoscibile il colore pileico però il giallo sulle lamelle è inconfondibile. Anche le lamelle un poco spaziale sono un buon carattere, mairei le avrebbe più strette. Fenolo e solfato aiutano solo in pochi casi (Xerampelinae, Olivaceinae e poco altro).
Hai usato lo stacker per le spore o mi sbaglio? ;-)

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 24 set 2022, 09:43

GAmbr ha scritto:
24 set 2022, 09:24
Il clima ha reso quasi irriconoscibile il colore pileico però il giallo sulle lamelle è inconfondibile. Anche le lamelle un poco spaziale sono un buon carattere, mairei le avrebbe più strette. Fenolo e solfato aiutano solo in pochi casi (Xerampelinae, Olivaceinae e poco altro).
Hai usato lo stacker per le spore o mi sbaglio? ;-)

Ciao Gianni, in effetti non sono esemplari proprio fotogenici, li ho voluti studiare giusto per ampliare il mio archivio ;-)

Hai un occhio fino, per la foto delle spore ho proprio usato lo stacking (su 3 foto), come mi avevi suggerito in altro post :mm:
Non sono però riuscito a mettere bene a fuoco le ornamentazioni, usando il 100 x immersione. Devo migliorare!!

Un saluto
Alessandro

GAmbr
Amministratore

Messaggio da GAmbr » 24 set 2022, 17:37

Se sono a fuoco le verruche sia sulla faccia che al margine un qualche trucco ci deve essere ;-)

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 24 set 2022, 20:02

GAmbr ha scritto:
24 set 2022, 17:37
Se sono a fuoco le verruche sia sulla faccia che al margine un qualche trucco ci deve essere ;-)
-6597 Ovviamente al solo scopo di evidenziare i particolari ;-) Eppure la nitidezza dell'immagine non mi soddisfa, col 1000 x non è facilissimo...

GAmbr
Amministratore

Messaggio da GAmbr » 25 set 2022, 00:11

Si certo volevo solo spiegare perche` ho pensato avessi usato lo stacker. Le foto micro mi sembrano migliorate, sei sulla buona strada.
Forse se le spore fossero di piu` l'effetto potrebb migliorare. Come piani a fuoco valuta tu quanti farne in base a quello che vedi, tre potrebbero essere anche sufficienti.
Cosa usi per fotografare?

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 25 set 2022, 08:19

GAmbr ha scritto:
25 set 2022, 00:11
Si certo volevo solo spiegare perche` ho pensato avessi usato lo stacker. Le foto micro mi sembrano migliorate, sei sulla buona strada.
Forse se le spore fossero di piu` l'effetto potrebb migliorare. Come piani a fuoco valuta tu quanti farne in base a quello che vedi, tre potrebbero essere anche sufficienti.
Cosa usi per fotografare?
Uso fotocamera Optika C-B5 montata su trinoculare Optika B-510BF e collegata al pc con cavo USB. Il software in dotazione è il Proview.
Lo stacking l'ho fatto con Photoshop, usando una procedura trovata su internet. Se può essere utile la riporto qui ;-)

GAmbr
Amministratore

Messaggio da GAmbr » 25 set 2022, 10:12

Ok, se fai da trinoculare con il 100x e con stacker è come faccio anch'io. Io uso Zerenestacker ma non credo sia quello il punto. Cosa non ti soddisfa del risultato delle tue foto?

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 25 set 2022, 13:33

GAmbr ha scritto:
25 set 2022, 10:12
Ok, se fai da trinoculare con il 100x e con stacker è come faccio anch'io. Io uso Zerenestacker ma non credo sia quello il punto. Cosa non ti soddisfa del risultato delle tue foto?
Ho visto foto di spore nitidissime, con le ornamentazioni bene a fuoco. Nel mio caso non si riescono a percepire le maglie, che, a quanto ho capito, sono importanti ai fini determinativi. La mia strumentazione è abbastanza buona, quindi dipenderà dalla qualità dei vetrini e da me! ;-)

Rispondi