Russula sez. Olivaceinae?

alexlicc
Membro FeM
Nome: alessandro
Comune: SANTO STEFANO DI CAM
regione: sicilia
nazione: italia

Russula sez. Olivaceinae?

Messaggio da alexlicc » 16 set 2022, 09:46

Buongiorno,
posto un'altra Russula, visto che per ora non c'è molto altro!
Habitat sotto faggio
Sapore gradevole
Odore non significativo
Lamelle di colore bianco crema, diventate giallo/brunastre dopo alcune ore
Spore: 7,15-8 x 6-6,6 micron
Reazioni macrochimiche come da foto

Considerazioni:
Dall'insieme dei caratteri sarei orientato su una delle Olivaceinae (vinosobrunnea, olivaceina, alutacea). Le dimensioni delle spore e il gambo leggermente imbrunente (visibile in una foto) mi fanno ipotizzare R. alutacea, che però viene riportata con reazione debole al guaiaco, mentre nel mio caso sembra abbastanza netta.
Stranamente non mi è uscita la sporata (esemplare troppo giovane?) e infatti ho avuto difficoltà a recuperare le spore per le misure, anche perchè ho lavorato sul secco, che mi dà sempre qualche problema.
Qualora dovessero essere dirimenti le ornamentazioni sporali o i dermatocistidi proverò a rifare micro!
Nella micro mi sono invece soffermato sui cheilocistidi, molto abbondanti ed evidenti. E' un carattere usuale per le Russule?

Grazie in anticipo
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alexlicc
Membro FeM

Re: Russula sez. Olivaceinae?

Messaggio da alexlicc » 16 set 2022, 09:48

Microscopia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GAmbr
Amministratore
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Messaggio da GAmbr » 16 set 2022, 10:24

Le oOlivaceinae hanno una caratteristica ben precisa: reazione viola al fenolo. Quindi direi che si possono escludere.
I cheilo non sono di grande importanza nelle russole. Fondamentali sono spore e cuticola.

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 16 set 2022, 11:27

GAmbr ha scritto:
16 set 2022, 10:24
Le oOlivaceinae hanno una caratteristica ben precisa: reazione viola al fenolo. Quindi direi che si possono escludere.
I cheilo non sono di grande importanza nelle russole. Fondamentali sono spore e cuticola.
Gianni, mi sa che mi serve una tavola comparativa dei colori anche per le reazioni :mm:
Ok, ricomincio da zero: micro di cuticola e spore con ornamentazioni e poi ne riparliamo :swe:

grazie sempre e un saluto

GAmbr
Amministratore

Messaggio da GAmbr » 16 set 2022, 12:24

alexlicc ha scritto:
16 set 2022, 11:27
Gianni, mi sa che mi serve una tavola comparativa dei colori anche per le reazioni :mm:
Premesso che non è così banale distinguere la reazione viola al fenolo delle Olivaceinae (o qualche altra) e quella banale che è su un marroncino rossastro. Poi facendo la reazione sulla carne interna diventa più complicato per via di infossature, ombre che si creano. Io di solito la faccio sulla superficie del gambo.

Prova a confrontare con questa reazione al fenolo di R.olivacea. E anche in queste foto il colore non è uniforme: la prima è fin troppo viola, quella in mezzo quasi si confonde con la reazione banale al fenolo, mentre l'ultima secondo me è la colorazione più tipica.

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 16 set 2022, 21:59

Intanto ho fatto un tentativo di micro su cuticola, non so se il risultato sia soddisfacente, non ne sono molto convinto :swe:
Inoltre, non avendo molta esperienza, non saprei valutare bene le strutture in foto, Mi affido a Gianni e agli altri esperti :mm:

Domani riprovo con le spore!

Franco Meiattini
Moderatore globale
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
fotocamera: Nikon

Messaggio da Franco Meiattini » 17 set 2022, 11:23

Caro Alessandro, nella micro della cuticola si vedono solo i peli superficiali, ma nessun Dermatocistidio. Ti inserisco una mia foto di tale elemento in Russula maculata. Cerca ancora....

GAmbr
Amministratore

Messaggio da GAmbr » 17 set 2022, 14:59

Alex, il preparato è troppo spesso. Io uso una lente e faccio una porzione che a stento si vede a occhio nudo ;-)

Poi un po sarà anche l'obiettivo 40x: io uso il 60x o 100x.

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 17 set 2022, 15:28

Franco Meiattini ha scritto:
17 set 2022, 11:23
Caro Alessandro, nella micro della cuticola si vedono solo i peli superficiali, ma nessun Dermatocistidio. Ti inserisco una mia foto di tale elemento in Russula maculata. Cerca ancora....
caro Franco, grazie per la foto esplicativa, continuo la ricerca... :swe:

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 17 set 2022, 15:35

GAmbr ha scritto:
17 set 2022, 14:59
Alex, il preparato è troppo spesso. Io uso una lente e faccio una porzione che a stento si vede a occhio nudo ;-)

Poi un po sarà anche l'obiettivo 40x: io uso il 60x o 100x.
Ne sono consapevole, ma con il secco non sono riuscito a fare di meglio. Ritento! devo fare molta pratica ;-)

Ho riprovato anche con quel poco di spore che sono riuscito a tirar fuori dalle lamelle; innanzitutto devo rettificare un po' al ribasso le misure:
6-7,5 x 5,4-6,3 micron.
Inoltre, non si sono ben evidenziate le ornamentazioni; sembrano echinulate, ma non vorrei sia un difetto del preparato. Il melzer dovrebbe ben evidenziarle ma non è così, a meno che (ma non vorrei dire una cavolata) non sono amiloidi

Grazie per la pazienza e alla prossima puntata! :mm:

Rispondi