Pseudohydnum gelatinosum
-
- Moderatore globale
- Nome: Andrea
- Comune: Laives
- regione: Trentino-Alto Adige
- nazione: Südtirol
- Contatta:
Pseudohydnum gelatinosum
Pseudohydnum gelatinosum (Scop.) P. Karst. (1868)
La specie fu descritta validamente per la prima volta come Hydnum gelatinosum da Giovanni Antonio Scopoli nel 1772.
Petter Adolf Karsten la ricombinò poi come Pseudohydnum gelatinosum nell’articolo “Auriculariei, Clavariei et Tremellini, in paroecia Tammela crescentes” del 1868.
Hydnum gelatinosum (Jacquin, 1773)
La specie fu descritta validamente per la prima volta come Hydnum gelatinosum da Giovanni Antonio Scopoli nel 1772.
Petter Adolf Karsten la ricombinò poi come Pseudohydnum gelatinosum nell’articolo “Auriculariei, Clavariei et Tremellini, in paroecia Tammela crescentes” del 1868.
Hydnum gelatinosum (Jacquin, 1773)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
- Contatta:
Re: Pseudohydnum gelatinosum
Sinonimi:
Hydnum crystallinum O.F. Müll. (1777)
Hydnum gelatinosum Scop. (1772)
Hydnum crystallinum (O.F. Müller, 1777)
Hydnum crystallinum O.F. Müll. (1777)
Hydnum gelatinosum Scop. (1772)
Hydnum crystallinum (O.F. Müller, 1777)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
- Contatta:
Hydnum gelatinosum monstrosum (Jacquin, 1778)
Bellissima specie, le volte che la si incontra. Sempre bello, lo scorcio storico, grazie Andrea.
En passant: in Oriente la si apprezza (in Giappone è chiamato ニカワハリタケ nikawa haritake, "riccio gelatinoso" oppure 猫の舌 neko no shita, "lingua di gatto") marinata, nelle zuppe o anche candita - mentre qualcun'altro ne fa la base per pastelli naturali.
En passant: in Oriente la si apprezza (in Giappone è chiamato ニカワハリタケ nikawa haritake, "riccio gelatinoso" oppure 猫の舌 neko no shita, "lingua di gatto") marinata, nelle zuppe o anche candita - mentre qualcun'altro ne fa la base per pastelli naturali.

-
- Moderatore globale
- Nome: Massimo
- Comune: Lari
- regione: Toscana
- nazione: Italia
Grazie Philip,
non avevo mai letto che fosse usata in cucina questa specie.
D'altronde è fungo di aspetto lontano da quello che noi occidentali cerchiamo per scopi gastronomici. Culture ben diverse -e non solo in cucina- quella occidentale/europea/italiana e quella orientale/giapponese.
Negli ultimi decenni tanti piatti giapponesi si stanno affermando anche da noi (sushi e sashimi su tutti) e anche nostri piatti e ristoranti vanno alla grande in Giappone. Chi ci avrà guadagnato dal punto di vista culinario da questi scambi culturali? Io la risposta temo di saperla...

non avevo mai letto che fosse usata in cucina questa specie.
D'altronde è fungo di aspetto lontano da quello che noi occidentali cerchiamo per scopi gastronomici. Culture ben diverse -e non solo in cucina- quella occidentale/europea/italiana e quella orientale/giapponese.
Negli ultimi decenni tanti piatti giapponesi si stanno affermando anche da noi (sushi e sashimi su tutti) e anche nostri piatti e ristoranti vanno alla grande in Giappone. Chi ci avrà guadagnato dal punto di vista culinario da questi scambi culturali? Io la risposta temo di saperla...

Risposta ovvia: entrambi! Considera che il famosissimo, giapponesissimo tempura, loro l'han imparato dai portoghesiQueletia mirabilis ha scritto: ↑27 ago 2021, 14:46Chi ci avrà guadagnato dal punto di vista culinario da questi scambi culturali? Io la risposta temo di saperla...

-
- Moderatore globale
- Nome: Massimo
- Comune: Lari
- regione: Toscana
- nazione: Italia
tempura portoghese
molto interessante
anche oggi ne ho imparata una nuova su questo forum
grazie Philip
molto interessante
anche oggi ne ho imparata una nuova su questo forum
grazie Philip
-
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA
Si li ho visti anche di recente e al solito non resisto a dare una strizzatina ad un esemplare. Sembrano certe caramelle gommosette, con un disegno tattile