Tricholoma terreum
-
- Membro FeM
- Nome: Valerio
- Comune: Gubbio
- regione: Umbria
- nazione: Italia
Tricholoma terreum
Ciao ragazzi, mi potete elencare i caratteri che contraddistinguono in maniera netta Tricholoma Terreum? O in alternativa anche qualche link dove vengono descritti. Grazie mille 

-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Re: Tricholoma terreum
Trovi la chiave qui https://www.funghiemicologia.com/phpBB3 ... um#p116132
E' comunque una specie che per riconoscerla con certezza è molto utile incontrarla spesso per fare esperienza, sono una ventina le specie simili, aggiungo che aiuta molto il sapore mite e l'odore quasi nullo.
Col cerca puoi trovare tante immagini e discussioni in Forum.
Gianca
E' comunque una specie che per riconoscerla con certezza è molto utile incontrarla spesso per fare esperienza, sono una ventina le specie simili, aggiungo che aiuta molto il sapore mite e l'odore quasi nullo.
Col cerca puoi trovare tante immagini e discussioni in Forum.

-
- Membro FeM
Grazie, lo chiedo perché anno scorso ne avevo incontrate veramente tante ma non l'ho raccolte per il fatto che avevo paura dei simili tossici.. c'è una caratteristica per escludere i tossici? Ovviamente fino a che non sono sicuro al 1000 per cento non mi azzardo a raccoglierli però chiedo per cominciare ad avvicinarmi a questa specie
-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Un topic che ti può interessare qui https://www.funghiemicologia.com/phpBB3 ... loma+grigiValeriob ha scritto: ↑27 mar 2021, 16:07Grazie, lo chiedo perché anno scorso ne avevo incontrate veramente tante ma non l'ho raccolte per il fatto che avevo paura dei simili tossici.. c'è una caratteristica per escludere i tossici? Ovviamente fino a che non sono sicuro al 1000 per cento non mi azzardo a raccoglierli però chiedo per cominciare ad avvicinarmi a questa specie
I commestibili hanno sapore mite, i tossici sono amarognoli, alcuni poi anche leggermente piccanti, ma c'è un ma, anche il pardinum ha sapore mite ma è velenoso, poi può anche succedere per qualche motivo il sapore non è come descritto, quindi bisogna distinguerli nell'insieme di tutte le caratteristiche.
Se hai bisogno chiedi pure.

-
- Membro FeM
Utilissimo, grazie mille Gianca