Amanita muscaria

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Amanita muscaria

Messaggio da Caipi » 28 ott 2019, 03:01

Leggendo su wikipedia ed anche da altre fonti risulta commestibile dopo adeguati "trattamenti", avete esperienza in merito? Qualcuno la ha mai consumata?

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10569
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Amanita muscaria

Messaggio da Queletia mirabilis » 28 ott 2019, 08:44

La commestibilità dell'Amanita muscaria è quella cosa che tutti sanno essere possibile ma nessuno l'ha mai provata direttamente.

Se navighi in rete troverai una infinità di informazioni, a partire da popolazioni siberiane che la tengono sotto sale per molto tempo fino ad arrivare a sciamani che la fanno consumare alle donne della tribù e poi ne bevono le loro urine.

E' un fungo usato a scopi "stupefacenti" da tempo immemorabile e nelle parti del mondo dove c'è o c'era fame viene/veniva usato anche in cucina.

Non mi ricordo di aver letto qualcosa a riguardo del suo consumo in Italia.

Ripeto: se frughi in rete troverai di tutto sulla muscaria.

-5327

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Amanita muscaria

Messaggio da Caipi » 28 ott 2019, 20:41

Dicono che venga mangiato nella zona del Garda, lo chiedevo perchè ne ho visti in quantità industriale e se fossero anche buoni...

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10100
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Amanita muscaria

Messaggio da Raffaella13 » 28 ott 2019, 21:13

E se fossero buoni....e se mia nonna avesse le ruote .... e se condissi i sassi .... e sarebbero li’ tutti secondo te se fossero “buoni”?? -5367 -5367
-6691
Caipi ha scritto:
28 ott 2019, 20:41
Dicono che venga mangiato nella zona del Garda, lo chiedevo perchè ne ho visti in quantità industriale e se fossero anche buoni...

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Amanita muscaria

Messaggio da Caipi » 28 ott 2019, 21:15

Se fossero buoni e non richiedessero nessun trattamento di sicuro non sarebbero li ma se qualcuno li mangia schifo non faranno (credo) :-)

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10569
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Amanita muscaria

Messaggio da Queletia mirabilis » 29 ott 2019, 08:58

se ti capitasse di mangiarli fatti vivo
siamo tutti curiosi di sapere come è andata a finire
-5327

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Amanita muscaria

Messaggio da GAmbr » 29 ott 2019, 22:16

È la seconda volta in poco tempo che qualcuno chiede informazioni sul consumo dell Amanita muscaria. Onestamente non so quanti funghi commestibili e anche buoni ci siano in Italia ma quando vado a cercare funghi potrei benissimo riempire il cesto con specie che nessuno conosce e rimangono nel bosco. Perché vogliamo proprio consumare un fungo notoriamente velenoso e per certe persone addirittura pericoloso? Non varrebbe forse la pena imparare a conoscere le specie buone o ottime commestibili che pochi conoscono?

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Amanita muscaria

Messaggio da Caipi » 29 ott 2019, 22:39

GAmbr ha scritto:
29 ott 2019, 22:16
È la seconda volta in poco tempo che qualcuno chiede informazioni sul consumo dell Amanita muscaria. Onestamente non so quanti funghi commestibili e anche buoni ci siano in Italia ma quando vado a cercare funghi potrei benissimo riempire il cesto con specie che nessuno conosce e rimangono nel bosco. Perché vogliamo proprio consumare un fungo notoriamente velenoso e per certe persone addirittura pericoloso? Non varrebbe forse la pena imparare a conoscere le specie buone o ottime commestibili che pochi conoscono?
Non tutti hanno accesso ai boschi di montagna frequentemente, io neanche ricordo l'ultima volta in cui ci ero stato, ho visto decine e decine di specie diverse di funghi ma tutte in quantità minima, mi sembra normale che se vedo centinaia di amanita muscaria una cerca curiosità mi venga, soprattutto dopo aver letto che non è velenosa/mortale ma "psicoattiva" e trattabile per il consumo, quasi sicuramente, se avessi avuto la tua cultura micologica, me ne sarei tornato a casa con kg di funghi che invece ho lasciato li :-)

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Amanita muscaria

Messaggio da Filippo Negosanti » 29 ott 2019, 22:54

La curiosità va benissimo, d'altronde se non fossimo stati curiosi ci saremmo estinti.
Detto questo, qui in forum abbiamo il dovere di scoraggiare qualsiasi consumo di funghi notoriamente tossici o sospetti, qualunque sia il grado di pericolosità.
Piccolo aneddoto: ricordo di aver letto in una rivista che in un raduno Hippie in montagna sono stati utilizzati svariati elicotteri per portare all'ospedale un branco di dementi che pensava di divertirsi con Amanita muscaria.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Amanita muscaria

Messaggio da GAmbr » 29 ott 2019, 23:33

Caipi ha scritto:
29 ott 2019, 22:39

Non tutti hanno accesso ai boschi di montagna frequentemente, io neanche ricordo l'ultima volta in cui ci ero stato, ho visto decine e decine di specie diverse di funghi ma tutte in quantità minima, mi sembra normale che se vedo centinaia di amanita muscaria una cerca curiosità mi venga, soprattutto dopo aver letto che non è velenosa/mortale ma "psicoattiva" e trattabile per il consumo, quasi sicuramente, se avessi avuto la tua cultura micologica, me ne sarei tornato a casa con kg di funghi che invece ho lasciato li :-)
Anche a me incuriosiscono i funghi psicoattivi ma non mi sono mai spinto oltre. Deduco che tu ne sappia più di me invece della muscaria in quanto mi risultava che gli effetti allucinogeni fossero ben minimi rispetto al resto delle conseguenze che provoca: "nausea, vomito, diarrea, ansietà, vertigini,tremori, abbassamento della pressione arteriosa, ....rari ma possibili i decessi per collasso cardiocircolatorio o paralisi respiratoria". Vuoi rischiare?

La mia "cultura" come la chiami, che la considero solo un po' di conoscenza, l'ho costruita in molti anni. L'ho costruita perché non avevo voglia di alzarmi alle 5 e fare la gara nel bosco alla ricerca dei porcini. Ho detto basta e ho iniziato a passare con tranquillità dietro a chi andava solo a porcini. E potrei riempire il cesto anche in boschi di collina o pianura. Se provi vedrai che soddisfazione!

Ciao
Gianni

Rispondi