Quali funghi si possono mangiare crudi?
-
- Membro FeM
- Nome: Riccardo
- Comune: Milano
- regione: Lombardia
- nazione: Italia
Quali funghi si possono mangiare crudi?
Come da soggetto, quali funghi si possono mangiare crudi?
Io ho mangiato crudi i seguenti:
Gambesecche, freschissime, appena colte solo la cappella dimensione massima 5mm di diametro.
Pioppini, idem come sopra.
Prataioli solo molto giovani e freschissimi in citronette.
Coprinus Comatus idem come sopra.
Ovoli solo giovani sale olio e pepe.
Porcini, mangiati solo una volta, conditi non da me quindi non so precisamente come ma diciamo che il porcino rende meglio cotto secondo me.
Io ho mangiato crudi i seguenti:
Gambesecche, freschissime, appena colte solo la cappella dimensione massima 5mm di diametro.
Pioppini, idem come sopra.
Prataioli solo molto giovani e freschissimi in citronette.
Coprinus Comatus idem come sopra.
Ovoli solo giovani sale olio e pepe.
Porcini, mangiati solo una volta, conditi non da me quindi non so precisamente come ma diciamo che il porcino rende meglio cotto secondo me.
-
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA
Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?
Considerando che la struttura dei funghi è composta principalmente da micosina (chitina in pratica, proprio simile a quella delle unghie, alla corazza dei gamberetti, ecc) e’ opportuno limitare al massimo il consumo di funghi crudi, a meno di avere un trituratore al posto dello stomaco.
Ammessi, a mio parere, per la loro consistenza Coprinus comatus ed Amanita cesarea: piccoli pasti e non frequenti.

Ammessi, a mio parere, per la loro consistenza Coprinus comatus ed Amanita cesarea: piccoli pasti e non frequenti.

-
- Moderatore globale
- Nome: Massimo
- Comune: Lari
- regione: Toscana
Mi sembra che tu li abbia mangiati un po' tutti, inteso come quelli commestibili da crudi, anche se ce ne sono altri tipo l'Auricularia auricola-judae, forse il Pleurotus eryngi (che ne dici Renzo ?) e alcuni ascomiceti come l'Aleuria aurantia. Auricularia è usata anche cruda nella cucina cinese e l'Aleuria te la rifilano inzuppata in una specie di aperitivo a base fortemente alcolica che ne estrae i pigmenti e si colora di arancio. Il tutto spacciato come leccornia. Mah...
Sugli Agaricus rimane sempre il discorso della loro caratteristica di assorbire dal terreno quanto ci sia di peggio e di immagazzinarlo nelle loro fibre con quel che ne consegue.
Sul porcino crudo ho già riportato qui la mia esperienza in merito: viewtopic.php?f=5&t=61524&start=10
In conclusione è sempre consigliabile mangiare modiche quantità di funghi e ancor meno se crudi.

Sugli Agaricus rimane sempre il discorso della loro caratteristica di assorbire dal terreno quanto ci sia di peggio e di immagazzinarlo nelle loro fibre con quel che ne consegue.
Sul porcino crudo ho già riportato qui la mia esperienza in merito: viewtopic.php?f=5&t=61524&start=10
In conclusione è sempre consigliabile mangiare modiche quantità di funghi e ancor meno se crudi.

-
- Moderatore globale
- Nome: Massimo
- Comune: Lari
Dimenticavo:
anche Tremiscus helvelloides e Pseudohydnum gelatinosum possono essere consumati crudi.
Calocybe gambosa viene spesso affettata cruda sui piatti di pasta. E' usanza tipica della zona di Volterra, in Toscana, dove questo fungo cresce abbondante.
E non dimentichiamoci di Tuber magnatum Pico.

anche Tremiscus helvelloides e Pseudohydnum gelatinosum possono essere consumati crudi.
Calocybe gambosa viene spesso affettata cruda sui piatti di pasta. E' usanza tipica della zona di Volterra, in Toscana, dove questo fungo cresce abbondante.

-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Cavolo...........Tuber magnatum solo crudoQueletia mirabilis ha scritto: ↑30 set 2019, 08:29Dimenticavo:
![]()

Io qualche Amanita caesarea, una Calocybe gambosa sulle tagliatelle, poche fettine di Boletus reticulatus o aereus e niente altro, assolutamente da esculdere Boletus edulis (per esperienza personale).

-
- Moderatore globale
- Nome: Franco
- Comune: Siena
- fotocamera: Nikon
Io mi limito ad Amanita caesarea giovane.
-
- Membro FeM
- Nome: Paola
- Comune: Lugano
- regione: Ticino
- nazione: Svizzera
- fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Ho mangiato crudi solo Amanita Caesarea giovane, e Fistulina hepatica, ma in ambedue i casi ho avuto una sensazione di cibo un po' indigesto, anche se non ho avuto problemi; era un'impressione più che altro.
Preferisco senz'altro consumare i funghi ben cotti.

Preferisco senz'altro consumare i funghi ben cotti.

-
- Membro FeM
- Nome: Riccardo
- Comune: Milano
- regione: Lombardia
Visto che gli altri elencati non li ho mai visti, penso di averli provati tutti quelli che posso trovare 

-
- Amministratore
- Nome: renzo
- Comune: capalbio
- regione: toscana
Ciao Massimo, l'unico fungo che mangio anche crudo è l'Amanita caesarea. Conosco parecchie persone che raccolgono i Pleurotus eryngii magari se escono e ho tempo di andare a cercarli provo a chiedere, tanto almeno 10 persone le incontro. Tanti saluti.Queletia mirabilis ha scritto: ↑30 set 2019, 07:48Mi sembra che tu li abbia mangiati un po' tutti, inteso come quelli commestibili da crudi, anche se ce ne sono altri tipo l'Auricularia auricola-judae, forse il Pleurotus eryngi (che ne dici Renzo ?) e alcuni ascomiceti come l'Aleuria aurantia. Auricularia è usata anche cruda nella cucina cinese e l'Aleuria te la rifilano inzuppata in una specie di aperitivo a base fortemente alcolica che ne estrae i pigmenti e si colora di arancio. Il tutto spacciato come leccornia. Mah...
![]()
-
- Membro FeM
- Nome: Thomas
- Comune: Cesenatico
- regione: Emilia Romagna
- fotocamera: Sony dsc hx 300
Non son un'amante in genere ogni cibo crudo, troppi rischi, ma di funghi crudi come Paola mangio solo la Fistulina hepatica in insalata e Amanita caesarea.
Alcuni mangiano crude anche la Russule buone, vesca, cyanoxantha, virescens.

Alcuni mangiano crude anche la Russule buone, vesca, cyanoxantha, virescens.