Funghi dal Vero Vol. 1 - Possibile errore??

Rispondi
tecno214
Membro FeM
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 nov 2016, 10:19
Nome: Filippo
Comune: Vinci
regione: Toscana
nazione: Italia
Contatta:

Funghi dal Vero Vol. 1 - Possibile errore??

Messaggio da tecno214 » 13 nov 2018, 19:17

Una curiosità che vorrei condividere con Voi.
Ieri sera ri-sfogliavo il volume 1 dei Funghi dal Vero di Bruno Cetto, una sorta di Operazione Nostalgia per vedere di avvicinare (non credo ce la farò ma tentare non nuoce) mia figlia al bosco e ai funghi....

Mi sono soffermato sulla pagina relativa alla Amanita Ovoidea..
Ma.....
A me pare la proxima però che tra l'altro.. Commestibile non lo è proprio, tutt'altro..

Ora, ci stà che ai tempi della pubblicazione la A. proxima ancora non fosse stata determinata, però mi ricordo che poi in uno dei volumi successivi (che però non ho modo di consultare nell'immediato) compariva...

Misteri delle.... Enciclopedie dei funghi.

Giusto per condividere con Voi una curiosità.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Funghi dal Vero Vol. 1 - Possibile errore??

Messaggio da Marians » 13 nov 2018, 21:20

Concordo con te.
Quei manuali del Cetto non mi hanno mai convinto.

Ennio Carassai
Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 16 giu 2010, 01:18
Nome: Ennio
Comune: Macerata
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D3100
Località: Macerata
Contatta:

Re: Funghi dal Vero Vol. 1 - Possibile errore??

Messaggio da Ennio Carassai » 13 nov 2018, 21:32

ciao a tutti,
nella 15^edizione (anno 2008), al n.10 oltre che una foto veritiera, nelle note a fondo pagina c'è una corretta descrizione della tossicità di ovoidea e proxima. Nelle ristampe più recenti le foto di diverse specie sono state sostituite con immagini più consone,
un salutone,
Ennio.

tecno214
Membro FeM
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 nov 2016, 10:19
Nome: Filippo
Comune: Vinci
regione: Toscana
nazione: Italia
Contatta:

Re: Funghi dal Vero Vol. 1 - Possibile errore??

Messaggio da tecno214 » 13 nov 2018, 21:46

Grazie della precisazione Ennio.
Infatti trovavo strano che un opera che e stata riferimento a lungo nel settore potesse trarre cosi in inganno il lettore esponendolo anche a rischi in questo caso..
Ricordo pero che negli anni 80 della proxima se ne sapeva poco o nulla..

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Funghi dal Vero Vol. 1 - Possibile errore??

Messaggio da Gualberto » 13 nov 2018, 23:28

L'uscita del vol. n. 1 di Bruno Cetto risale credo ai primi anni settanta; all'epoca non si conosceva la tossicità della Amanita proxima, infatti la sindrome "norleucinica-allenica" è di recente acquisizione,e credo anche che in quell'epoca non si distingueva "ovoidea" e "proxima", o comunque venivano forse considerate la stessa specie: se guardate il vol. 7 di Bruno Cetto troverete anche Amanita proxima; un salutone, Gualberto

tecno214
Membro FeM
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 nov 2016, 10:19
Nome: Filippo
Comune: Vinci
regione: Toscana
nazione: Italia
Contatta:

Re: Funghi dal Vero Vol. 1 - Possibile errore??

Messaggio da tecno214 » 14 nov 2018, 09:20

Ed infatti, sul mio primo post avevo scritto che anche io ricordavo la pubblicazione della proxima su un volume successivo non ricordando... Quale..
Grazie della puntualizzazione Gualberto...

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Funghi dal Vero Vol. 1 - Possibile errore??

Messaggio da Marians » 14 nov 2018, 13:40

A parte gli errori che ci possono stare, nessuno è perfetto, per es. in un manuale di microscopia molto famoso della Basso ci sono degli errori di dicitura poi corretti con un avviso inserito con un foglio a parte.

Io mi riferivo piu per le descrizioni che secondo me su alcune specie son troppo generiche e poco definitive.
Ne avevo presi un paio del Cetto ma poi dopo averli esaminati mi son convinto di non prenderne piu, pur restando lui un fautore della micologia.
-5327

tecno214
Membro FeM
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 nov 2016, 10:19
Nome: Filippo
Comune: Vinci
regione: Toscana
nazione: Italia
Contatta:

Re: Funghi dal Vero Vol. 1 - Possibile errore??

Messaggio da tecno214 » 14 nov 2018, 16:26

Marians ha scritto:
14 nov 2018, 13:40
A parte gli errori che ci possono stare, nessuno è perfetto, per es. in un manuale di microscopia molto famoso della Basso ci sono degli errori di dicitura poi corretti con un avviso inserito con un foglio a parte.

Io mi riferivo piu per le descrizioni che secondo me su alcune specie son troppo generiche e poco definitive.
Ne avevo presi un paio del Cetto ma poi dopo averli esaminati mi son convinto di non prenderne piu, pur restando lui un fautore della micologia.
-5327
Io li ho tutti e sette per quel che mi riguarda.
Ma oggi, a distanza di anni, sia a livello fotografico, di classificazioni (le nuove, ovviamente, mancano), di qualche errore...
Si trovano senza dubbio pubblicazioni più aggiornate pur rimanendo io stesso un fautore del Cetto e dei Funghi Dal Vero..

Rispondi