Amanita caesarea

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Amanita caesarea

Messaggio da Marians » 02 ott 2018, 13:51

GAmbr ha scritto:
02 ott 2018, 12:48
A me piacciono anche come esemplari.

Invece, perche` dite che la caesarea non e` buona? E` sempre stata data come uno dei migliori funghi ma recentemente sto sentendo piu` di qualche parere opposto. Dalle mie parti se ne trovano talmente poche che sono sempre troppo emozionato per fare un confronto con altre specie fylfy

Ciao
Gianni
L 'ho mangiato cotta e cruda in entrambe le modalità non ha un sapore deciso che il mio palato apprezza, non penso sia una specie tra le migliori assolutamente.
Penso che l'ovolo sia una cosa piu Italians che il resto come per il porcini, mentre nel mondo vengono piu apprezzati i chiodini, i galletti, le spugnole ecc..

Mia moglie quando li ha visti ha subito detto che a lei non piacciono -5367
Non si può negare che il suo sapore non é niente di eccezionale, se poi l'odori peggio ancora.
Il gourmet lo lascio ai Francesi :mm:

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Amanita caesarea

Messaggio da GAmbr » 02 ott 2018, 13:52

Marians ha scritto:
01 ott 2018, 22:35
Quelli visti chiusi nei giorni precedenti spariti, questi son nuovi.
Anche a me e` successo lo stesso. Mi son fatto l'idea che siano state le limacce (si vedevano girare in quel bosco).

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Amanita caesarea

Messaggio da GAmbr » 02 ott 2018, 13:53

Marians ha scritto:
02 ott 2018, 13:51
se poi l'odori peggio ancora.
Beh, la volva a volte puzza terribilmente ma scartata quella ha un odore leggero e delicato per me. La cosa bella e` che i vermetti vanno in giro per la volva lasciando il resto sempre perfettamente integro!

Ciao
Gianni

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Amanita caesarea

Messaggio da Marians » 02 ott 2018, 13:54

Certo non li disprezzo e li mangio volentieri ma son abituato soprattutto con la pasta da romagnolo a mangiare decisamente sapore molto piu gustosi e interessanti.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Amanita caesarea

Messaggio da Marians » 02 ott 2018, 13:55

GAmbr ha scritto:
02 ott 2018, 13:52
Marians ha scritto:
01 ott 2018, 22:35
Quelli visti chiusi nei giorni precedenti spariti, questi son nuovi.
Anche a me e` successo lo stesso. Mi son fatto l'idea che siano state le limacce (si vedevano girare in quel bosco).
Penso che la maggioranza sia stata presa da chiusi perchè la zona è abbastanza battuta.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Amanita caesarea

Messaggio da Marians » 02 ott 2018, 13:57

GAmbr ha scritto:
02 ott 2018, 13:53
Marians ha scritto:
02 ott 2018, 13:51
se poi l'odori peggio ancora.
Beh, la volva a volte puzza terribilmente ma scartata quella ha un odore leggero e delicato per me. La cosa bella e` che i vermetti vanno in giro per la volva lasciando il resto sempre perfettamente integro!

Ciao
Gianni
Il suo odore è debole da giovane e per me un po di sudore da maturo quindi non il massimo.
La volva purtroppo fa parte del fungo.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Amanita caesarea

Messaggio da Raffaella13 » 02 ott 2018, 14:45

GAmbr ha scritto:
02 ott 2018, 13:53
Marians ha scritto:
02 ott 2018, 13:51
se poi l'odori peggio ancora.
Beh, la volva a volte puzza terribilmente ma scartata quella ha un odore leggero e delicato per me. La cosa bella e` che i vermetti vanno in giro per la volva lasciando il resto sempre perfettamente integro!

Ciao
Gianni
Ma vedi tu chi ha davvero fatto esperienza diretta di raccolta: io no e questa mi resta del tutto nuova xfxth
Bene, grazie Gianni e a tutti Voi che ci fate vedere queste "glorie" mediterranee.
-5327

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Amanita caesarea

Messaggio da Marians » 02 ott 2018, 21:16

Allora, giudizio fresco del sugo con A. caeasrea, praticamente per l'enesima volta non cambia.
Cucinato semplicemente , solo con aglio , sale, olio, un po di vino bianco a sfumare, a termine cottura una noce di burro, prezzemolo e un goccio di aceto balsamico, ma ripeto non son stato travolto dal suo sapore, che in effetti è delicato ma proprio perchè non è intenso quindi rimane un sapore leggero che non me lo fa mettere tra i top per i miei gusti personali.
Voglio dire, le spugnole hanno un sapore deciso che preferisco di netto, come lo hanno i portentosi , oppure come i prugnoli anche se io non prediligo , lo stesso porcino ha un sapore piu carico che però per me va bene solo fritto o nel risotto per lo sguigno che si porta dietro anche dopo cottura.

Buono e delicato l'ovolo ma ancora una volta mi tocca confermare che si ferma li, niente di strabigliante e dietro ad altre specie sicuramente, rimane cmq una specie esaltante da trovare pari al porcino.
-5327

Pes caprae
Membro FeM
Messaggi: 655
Iscritto il: 04 mag 2012, 23:00
Nome: Thomas
Comune: Bologna
regione: Emilia-Romagna
nazione: italia

Re: Amanita caesarea

Messaggio da Pes caprae » 04 ott 2018, 09:41

ma visto che siete partiti sull'argomento.... qual è il miglior modo per cucinarla? -5327

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Amanita caesarea

Messaggio da Raffaella13 » 04 ott 2018, 10:54

xfxth non cucinarla: insalata con parmigiano, olio sale e pepe (se piace), tassativamente senza limone o aceto! -6691

Rispondi