Nel pomeriggio...

Rispondi
Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Nel pomeriggio...

Messaggio da Sergio54 » 09 mar 2018, 03:19

..di ieri sono uscito di casa e ho fatto una piccola passeggiata nel bosco. Ad un certo momento ho cominciato a sentire uno strano verso di uccelli che non riuscivo a decifrare, fin quando ho intravisto molto in alto degli stormi in formazione....non sono gabbiani e non avevo la macchina fotografica con me -9459 solo il cellulare che val poco perchè non è dotato di zoom. Per cui erano già passati tre o quattro stormi di questi uccelli molto alti e non potendo far niente o proseguito per salirmene a casa. Premetto che casa ha un'invidiabile panorama sulla pianura friulana da sud a sud ovest, ovest, fino a nord est in questa stagione dato che non ci sono ancora foglie sugli alberi, che impediscono la vista o la limitano quando han le foglie tutto in giro da NNW a SSW + o - . Arrivato in cortile ho sentito di nuovo che uno stormo stava per passare, ma non capivo da che parte arrivava e per prima cosa son subito corso a prendere la macchina fotografica e son riuscito appena in tempo a fare questi scatti. Non sono niente di speciale perchè volavano altissimi da NNW a SSW stimo in direzione Dalmazia ed evitando il golfo di Trieste. Qualcuno ha qualche idea, anche se si capisce poco di che bestie potrebbero essere? Personalmente non mi sembrava uno starnazzar di oche, ma a me sembrano proprio loro lnfeliie , ma lo spettacolo era stupendo
DSCN8164.JPG
DSCN8165.JPG
DSCN8165 - Copia.JPG
-6691
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Nel pomeriggio...

Messaggio da Raffaella13 » 09 mar 2018, 06:59

Sono Gru cinerine (Grus Grus) ora in migrazione verso i grandi fiumi dell'Europa del nord. Il taglio dell'ala, la sagoma e la linea distesa collo /zampe ti aiutano a classificarle unitamente al loro verso ben udibile gru/gru. Grosso gruppo anche stasera passato sopra la nostra casa, direzione sud/ovest verso est (verso Venezia) e laguna. Era ormai già oltre il crepuscolo, quai buio. Seguono per orientarsi anche i corsi d'acqua verso il mare. Un riposino lo faranno stanotte nei campi di foraggi o frumento a bordo delle barene, per ripartire indisturbate ai primi albori. Se n'è accorta stasera mia figlia, al rientro dal lavoro: tutta felice, eccitata dal passaggio. Il nonno le diceva sempre, indicandole gli stormi: eccole, portatrici di felicità, di lunga vita e di fortuna. Mitici uccelli

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10565
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Nel pomeriggio...

Messaggio da Queletia mirabilis » 09 mar 2018, 08:24

Brava Raffaella, che aggiungi sempre un tocco di poesia ai tuoi messaggi.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Nel pomeriggio...

Messaggio da Il Buttero » 09 mar 2018, 08:39

Ciao Sergio,grazie per queste bellissime immagini che a me piacciono veramente tanto.Bravissima Raffaella per la determinazione e per tutto il resto.

Rispondi