Ibis sacro e eremita

Rispondi
eringio
Membro FeM
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 apr 2017, 20:39
Nome: Luciano
Comune: montecatini terme
regione: toscana
nazione: italia

Ibis sacro e eremita

Messaggio da eringio » 30 gen 2018, 18:29

Non si erano mai visti, almeno per quanto ne so, degli ibis sacri nel Padule di Fucecchio, la più grande area paludosa interna nel nostro paese; l'area non è neppure annoverata fra quelle frequentate da questa specie, al contrario di varie zone sia del sud, sia del nord Italia.
Ne ho osservati tre ieri mattina, e stamattina ne ho visti alcuni sparsi per un ampio terreno paludoso:
20180130_110123.jpg
20180130_110327.jpg
E' una specie fortunatamente non a rischio di estinzione, al contrario dell'ibis eremita, specie in grave rischio. Una piccola comunità di questi ultimi è insediata nella laguna di Orbetello, e sono stati già fotografati dal Buttero. Gli ibis eremita sono animali nati in uno zoo austriaco e fanno parte di un importante progetto di reinserimento in natura, sono tutti marcati e alcuni hanno un GPS sul dorso:
IMG_0734.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Ibis sacro e eremita

Messaggio da Il Buttero » 30 gen 2018, 19:02

Ciao Luciano, in questi ultimi anni sta prevalendo in me la ricerca dei funghi, ma in passato la mia più grande passione è stata quella di osservare gli animali, soprattutto gli uccelli (anatidi e limicoli in particolare) che frequentano le lagune i laghi ecc. Conosco benissimo le oasi W.W.F. di Burano e Orbetello perché ci sono stato tantissime volte, passandoci giornate intere anche con la mia famiglia. Grazie per queste foto, un abbraccio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Ibis sacro e eremita

Messaggio da Raffaella13 » 31 gen 2018, 06:16

ssdsd bello seguire il vagabondare di questi preziosi esemplari: li ho visti protagonisti in un recente filmato in TV (Geo?). Sono uccelli spettacolari anche in volo. b flwfbe

eringio
Membro FeM
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 apr 2017, 20:39
Nome: Luciano
Comune: montecatini terme
regione: toscana
nazione: italia

Re: Ibis sacro e eremita

Messaggio da eringio » 02 feb 2018, 04:32

Ringrazio per le loro parole Raffaella13 e il Buttero, di cui ricambio l'abbraccio -6565 ssbsdb

Rispondi