Salse di funghi per bruschette

Rispondi
belial999
Membro FeM
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag 2017, 13:51
Nome: garbini
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Salse di funghi per bruschette

Messaggio da belial999 » 26 ott 2017, 12:40

Vorrei preparare qualche salsa da spalmare sulle bruschette, anche con pezzetti di funghi non ridotti in poltiglia.
Mi consigliate qualche ricetta che avete già utilizzato? Mi interesserebbe prioritariamente per i Chiodini, ma anche con porcini, cimballi o altro

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Salse di funghi per bruschette

Messaggio da Raffaella13 » 28 ott 2017, 00:41

Mi lascia perplessa la tua richiesta: è difficile "spalmare "una salsa di funghi interi o sminuzzati, senza frullarli -5367.
Se ti va,puoi servire i chiodini in modo alternativo: devono essere prebolliti gettando l'acqua di rinvenimento, prolungando la cottura senza coperchio senza alcun grasso per minimo 20/25 minuti dopo prima sbollentata. Si stendono in piccola quantità ben interi, con cappello aperto e si tamponano per asciugarli. Si infilano con stuzzicadenti, si passano in pastella e si friggono buttando lo stuzzicadenti "bello carico" nell'olio ad opportuna temperatura.
In alternativa, si passano nella farina semplicemente quando asciutti, senza stuzzicadenti, a piccoli pizzichi e si friggono, avendo cura di scuotere la farina di troppo prima di buttarli nell'olio. Importante: servirne pochi, perché sono pesanti. E' un modo di consumarli in voga nell'area di Ferrara. Si possono usare anche quelli scongelati, a patto che siamo ben sbrinati e asciugati.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Salse di funghi per bruschette

Messaggio da Raffaella13 » 28 ott 2017, 00:55

X bruschette: prepara i funghi secondo tuo piacere in padella. Tritali un poco con mezzaluna ed incorporali a formaggio spalmabile. Usa il composto per le bruschette, evitando di aromatizzarle con aglio.

belial999
Membro FeM
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag 2017, 13:51
Nome: garbini
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Salse di funghi per bruschette

Messaggio da belial999 » 09 nov 2017, 11:33

Grazie, ma cercavo una cosa molto semplice in realtà. Tipo trifolare i funghi a piacere con aglio e prezzemolo (chiodini, porcini, champignon o altro), e frullarne una parte.
Ma forse sbaglio a pensare che serva una procedura particolare, magari sulle bruschette di solito si usano direttamente funghi trifolati e basta.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Salse di funghi per bruschette

Messaggio da Adonis » 10 nov 2017, 10:24

belial999 ha scritto:Grazie, ma cercavo una cosa molto semplice in realtà. Tipo trifolare i funghi a piacere con aglio e prezzemolo (chiodini, porcini, champignon o altro), e frullarne una parte.
Ma forse sbaglio a pensare che serva una procedura particolare, magari sulle bruschette di solito si usano direttamente funghi trifolati e basta.

Mai dato il procedimento...

Usa un supporto cremoso di altri ingredienti aggiungendo i "trifolati" sopra per combinare i gusti ...
e nominare in modo imperativo... fjffk e trionfale...

Tipo:Salsa di marroni al latte, noce moscata e chiodini trifolati... O Salsa di zucca ai 4 formaggi con porcini alla griglia... O Salsa agrodolce di melograno al' accetto balsamico e finferli al' aglio... e via dicendo... pesto genovese... olio tartufato...ragù alla Bolognese... fetta di pancetta... -5178

-6691

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Salse di funghi per bruschette

Messaggio da Adonis » 10 nov 2017, 12:32

Se no..........Amanita rubescens, cotto, aglio... (salsa no)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

belial999
Membro FeM
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag 2017, 13:51
Nome: garbini
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Salse di funghi per bruschette

Messaggio da belial999 » 10 nov 2017, 22:29

Adonis ha scritto:
belial999 ha scritto:Grazie, ma cercavo una cosa molto semplice in realtà. Tipo trifolare i funghi a piacere con aglio e prezzemolo (chiodini, porcini, champignon o altro), e frullarne una parte.
Ma forse sbaglio a pensare che serva una procedura particolare, magari sulle bruschette di solito si usano direttamente funghi trifolati e basta.

Mai dato il procedimento...

Usa un supporto cremoso di altri ingredienti aggiungendo i "trifolati" sopra per combinare i gusti ...
e nominare in modo imperativo... fjffk e trionfale...

Tipo:Salsa di marroni al latte, noce moscata e chiodini trifolati... O Salsa di zucca ai 4 formaggi con porcini alla griglia... O Salsa agrodolce di melograno al' accetto balsamico e finferli al' aglio... e via dicendo... pesto genovese... olio tartufato...ragù alla Bolognese... fetta di pancetta... -5178

-6691
Con le castagne vorrei provare una vellutata abbinata ai chiodini, anche se le ricette che ho annotato non mi convincono...

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Salse di funghi per bruschette

Messaggio da Raffaella13 » 10 nov 2017, 22:54

E va bhe...ognuno ha dato secondo la propria esperienza.
Fattene di tue allora, usa la fantasia che mi pare l'ingrediente migliore :mm:
Se non ti aggrada neppure questo ingrediente: l'Artusi è un ottimo viatico, se lo si sa usare
fjffk

belial999
Membro FeM
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag 2017, 13:51
Nome: garbini
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Salse di funghi per bruschette

Messaggio da belial999 » 11 nov 2017, 19:58

Mi riferivo alle ricette di vellutata che ho trovato su vari siti, non ai vostri suggerimenti (dei quali vi ringrazio a prescindere) ;)

Rispondi