Mal di testa

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Mal di testa

Messaggio da GAmbr » 18 apr 2017, 15:56

Aggiungo solo che gli studi molecolari non possono prescindere dalla statistica, infatti i risultati non sono bianco o nero ma una % di attendibilità.

Ciao
Gianni

Leo1972
Membro FeM
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 nov 2010, 22:48
Nome: Leonardo
Comune: Monticello Conte 8
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Mal di testa

Messaggio da Leo1972 » 19 apr 2017, 00:37

Un grazie anche a Filippo che, assieme a Gianni, ha cercato di chiarire quanto da me richiesto.
Nulla da eccepire per quanto riguarda l'evoluzione della scienza.
I gruppi micologici devono comunque, secondo me, spiegare con maggior chiarezza possibile questo cambiamento epocale, sopratutto partendo dall'alto (A.M.B.).
Non si "sbatte" lì su una rivista di ampia divulgazione 4 righe, a molti incomprensibili, senza prima un discorso di base.
Si è passati dalla determinazione macroscopica, poi alla microscopia ora tramite DNA. Quest'ultimo passaggio difficilmente "palpabile" da chi si vuole avvicinare alla micologia, non basta più un semplice vetrino, del "rosso Congo" o una semplice "occhiata" per giustificare la differenza di un genere e/o specie da un'altro.
Le associazioni devono quindi stare molto attente, a mio avviso, nell'amministrare con delicatezza il cambiamento, perchè è inevitabile che meno gente porti alle serate divulgative e alle mostre più sono gli avvelenamenti...
-5327

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Mal di testa

Messaggio da GAmbr » 19 apr 2017, 12:23

Se posso permettermi ... "in medio stat virtus". Quindi non prendere gli studi molecolari e stravolgimenti sistematici alla cieca. Gia` sono stati fatti seminari su questo (Brescia) e altri ce ne saranno (Ancona). Il molecolare non e` il demonio ma prendiamolo con le pinze.

Ciao
Gianni

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Mal di testa

Messaggio da Filippo Negosanti » 19 apr 2017, 21:14

Si, siamo tutti più o meno d'accordo che ci vuole prudenza, a tutti i livelli. Sia nella cernita dei funghi che nella divulgazione micologica. Ai corsi parliamo ancora di Boletus s.l. altro che Lamnaoa e Imleria, vallo a spiegare ai raccoglitori!
Qui però siamo nel posto giusto, possiamo parlare a 360°.
A proposito....non vorrei che qualcuno pensasse che "mastico" molecolare mattina e sera, tutt'altro. Sono lontano anni luce da queste conoscenze, ho assistito ad una lezione sui concetti base (era presente anche un'altro qui di FeM.... -5178 )
Riguardo la direzione AMB.........,con me sfondi una porta aperta. Preferirei soprassedere

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: Mal di testa

Messaggio da djmark » 20 apr 2017, 12:47

Appoggio appieno il pensiero di Filippo....o meglio ... quasi...nel senso...che io parlo ai corsi come ne parlo qui e nella vita...
Dovrà ancora passare tanta acqua sotto ai ponti prima che mi adegui...
Per quanto riguarda AMB....no comment...qua trovi doppia porta aperta...
Ciao ciao...dall'altro del forum Fem presente al corso a Brescia...hahahaha
xfxth xfxth
ciao ciao
djmark

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 5991
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Mal di testa

Messaggio da Gizeta » 20 apr 2017, 17:40

Leo1972 ha scritto:Un grazie anche a Filippo che, assieme a Gianni, ha cercato di chiarire quanto da me richiesto.
Nulla da eccepire per quanto riguarda l'evoluzione della scienza.
I gruppi micologici devono comunque, secondo me, spiegare con maggior chiarezza possibile questo cambiamento epocale, sopratutto partendo dall'alto (A.M.B.).
Non si "sbatte" lì su una rivista di ampia divulgazione 4 righe, a molti incomprensibili, senza prima un discorso di base.
Si è passati dalla determinazione macroscopica, poi alla microscopia ora tramite DNA. Quest'ultimo passaggio difficilmente "palpabile" da chi si vuole avvicinare alla micologia, non basta più un semplice vetrino, del "rosso Congo" o una semplice "occhiata" per giustificare la differenza di un genere e/o specie da un'altro.
Le associazioni devono quindi stare molto attente, a mio avviso, nell'amministrare con delicatezza il cambiamento, perchè è inevitabile che meno gente porti alle serate divulgative e alle mostre più sono gli avvelenamenti...
-5327
-smile-

...e un grazie anche da parte mia agli autori degli interventi!

-5327 -5327 Giuseppe

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: Mal di testa

Messaggio da Sergio54 » 04 mag 2017, 00:37

Bellissima ed interessante discussione. Grazie a tutti, Sergio

Rispondi