Crescita

Rispondi
Sciubba
Membro FeM
Messaggi: 117
Iscritto il: 05 giu 2016, 22:50
Nome: Luca
Comune: Biella
regione: Piemonte
nazione: Italia

Crescita

Messaggio da Sciubba » 08 ago 2016, 22:57

Ciao a tutti,sono 6 giorni che tengo d'occhio dei finferli,ma rimangono piccini.può essere che quello è il loro massimo?o ci sono condizioni che posso indurre questo rallentamento della crescita?

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29335
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Crescita

Messaggio da Gianca » 09 ago 2016, 13:12

Sciubba ha scritto:Ciao a tutti,sono 6 giorni che tengo d'occhio dei finferli,ma rimangono piccini.può essere che quello è il loro massimo?o ci sono condizioni che posso indurre questo rallentamento della crescita?
Il calpestio può rallentare o bloccare la crescita di tutti i funghi, poi la crescita dei galletti è favorita da una buona dose di umidità, più di altri

-5327 Gianca

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Crescita

Messaggio da Raffaella13 » 09 ago 2016, 22:20

Se c'è stato vento quindi...addio umidità e crescita si blocca.
Gianca50 ha scritto:
Sciubba ha scritto:Ciao a tutti,sono 6 giorni che tengo d'occhio dei finferli,ma rimangono piccini.può essere che quello è il loro massimo?o ci sono condizioni che posso indurre questo rallentamento della crescita?
Il calpestio può rallentare o bloccare la crescita di tutti i funghi, poi la crescita dei galletti è favorita da una buona dose di umidità, più di altri

-5327 Gianca

Bruce
Membro FeM
Messaggi: 46
Iscritto il: 07 set 2016, 17:22
Nome: Riccardo
Comune: Trieste
regione: FVG
nazione: Italia

Re: Crescita

Messaggio da Bruce » 16 set 2016, 17:34

quest’estate mi sono dato agli esperimenti sui porcini (b. edulis)
trovandone diversi molto piccoli (sui 3 cm di diametro), che oltre ad essere vietato raccoglierli è un’assurdità, ho memorizzato il punto e ci sono tornato a distanza di alcuni giorni anche per la curiosità di capire i tempi di crescita
in qualche caso è andata buca perché qualche raccoglitore è passato prima, in un caso il piccolo non è cresciuto ma direttamente marcito, in altri il nanetto è cresciuto bene, con mia gran soddisfazione -6116
questa esperienza mi ha confermato che dipende sì dall’umidità, crescono anche col secco ma meno e meno “sani”, e si sviluppano sia nella parte emersa che nel terreno

Rispondi