Zecca
-
- Membro FeM
- Nome: Luca
- Comune: Biella
- regione: Piemonte
- nazione: Italia
Zecca
Oggi al ritorno da un'uscita a funghi,ho trovato la mia prima e spero ultima zecca!l'ho trovata appena sotto il ginocchio!brutta cosa,ma servirà a controllarmi/ci bene dopo ogni uscita!piccole ma maledette! 

-
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA
-
- Membro FeM
- Nome: Paola
- Comune: Lugano
- regione: Ticino
- nazione: Svizzera
- fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Re: Zecca
Ultimamente ho avuto la bella idea (faceva un gran caldo!) di andare per boschi in calzoncini. Al ritorno ne avevo 4 attaccate, due per gamba.
Per fortuna erano molto piccole e si sono staccate abbastanza facilmente.
Comunque d'ora in poi, nei boschi solo in calzoni lunghi, con le calze sopra e la maglietta infilata dentro!
Sembra che quest'anno qui siano particolarmente numerose.
Paola

Comunque d'ora in poi, nei boschi solo in calzoni lunghi, con le calze sopra e la maglietta infilata dentro!

Paola
-
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA
aggiungerei anche:con spray antizecche sul tessuto piu' esterno dei pantaloni, della camicia, sul cappello! sufficiente per 2-3 ore. Il tossicologo del nostro gruppo raccomanda anche: mettetevi per il bosco i vestiti piu' vecchi. Alla fine della passeggiata (o della battuta ....) togliete scarpe calze e vestiti esterni e cacciate tutto in sacchetto di nylon da chiudere bene. Al rientro, tutto in lavatrice: questo dovrebbe abbassare le possibilità di insediamento delle zecche.
Paola R. ha scritto:Ultimamente ho avuto la bella idea (faceva un gran caldo!) di andare per boschi in calzoncini. Al ritorno ne avevo 4 attaccate, due per gamba.![]()
![]()
Paola
-
- Esperto
- Nome: sergio
- Comune: Stregna
- regione: FVG
- fotocamera: Samsung a71
Una bella rottura le zecche...consiglio da uno a cui le zecche sono affezionate
: se vi accorgete di averla/e prese, importantissimo e prima cosa da fare è toglierle subito con qualsiasi mezzo, evitando di schiacciare l'addome. Non è importante se resta un pezzo di rostro che sarà espulso col tempo, l'importante è rimuovere l'addome specialmente per il morbo di Lyme e l' ehrlichiosi che sono trasmesse da batteri e prima si agisce e minore è la possibilità e la potenzialità del contagio.Per la TBE che imperversa in quasi tutta l' Europa e purtroppo anche dalle nostre parti, trattandosi di un virus, l'unico rimedio sono i nostri anticorpi e il vaccino...
Tbe e morbo di Lyme sono trasmesse da zecche del genere Ixodes , come quella beccata da Sciubba, mentre l' ehrlichiosi è portata generalmente da zecche pare del genere Amblyomma et altri che si riscontrano sugli uccelli e specialmente negli ovini.
Personalmente sono vaccinato per la TBE dal 2008

Tbe e morbo di Lyme sono trasmesse da zecche del genere Ixodes , come quella beccata da Sciubba, mentre l' ehrlichiosi è portata generalmente da zecche pare del genere Amblyomma et altri che si riscontrano sugli uccelli e specialmente negli ovini.
Personalmente sono vaccinato per la TBE dal 2008

-
- Membro FeM
- Nome: Riccardo
- Comune: Trieste
- regione: FVG
anch'io vaccinato per la TBE, per chi va per boschi in zone infette è proprio il caso
e pure io visto che sono "selvatico" sono particolarmente gradito alle zecche, da parte mia NON ricambio
qualche consiglio: repellente valido, vestiario chiaro per vederle subito, al rientro prima della doccia controllo accurato di tutto il corpo (per i pelosi consiglio la depilazione
)
avere sempre con se apposita pinzetta da usare con movimento rotatorio per estrarle, ovviamente disinfezione e poi tenere d'occhio la pelle per giorni / settimane se compare l'eritema migrante ...
leggevo che è fondamentale che non restino a lungo sotto pelle (per questo il controllo dell'epidermide va fatto quanto prima) e anche che l'estrazione avvenga senza "irritarle"
poi ci sono periodi in cui sono molto più frequenti e affamate: primavera, inizio estate
chi ha bambini controllarli bene anche sul cuoio capelluto
e pure io visto che sono "selvatico" sono particolarmente gradito alle zecche, da parte mia NON ricambio
qualche consiglio: repellente valido, vestiario chiaro per vederle subito, al rientro prima della doccia controllo accurato di tutto il corpo (per i pelosi consiglio la depilazione

avere sempre con se apposita pinzetta da usare con movimento rotatorio per estrarle, ovviamente disinfezione e poi tenere d'occhio la pelle per giorni / settimane se compare l'eritema migrante ...
leggevo che è fondamentale che non restino a lungo sotto pelle (per questo il controllo dell'epidermide va fatto quanto prima) e anche che l'estrazione avvenga senza "irritarle"
poi ci sono periodi in cui sono molto più frequenti e affamate: primavera, inizio estate
chi ha bambini controllarli bene anche sul cuoio capelluto
-
- Membro FeM
- Nome: Ugo
- Comune: Sassoferrato
- regione: Marche
Per esperienza personale ti suggerirei di andare dal medico per un trattamento specifico preventivo a scanso di spiacevoli inconvenienti relativi a infezioni.Ciao Ugo
-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Che sappia io il trattamento preventivo se è antibiotico va fatto solo a infezione accertata, non prendiamo antibiotici con facilità.
Se vuoi fare una cura preventiva è meglio parlarne con un medico esperto di malattie infettive, che ti dirà di non farla.
Purtroppo anch'io ho avuto un'esperienza importante con queste schifezze.
Gianca
Se vuoi fare una cura preventiva è meglio parlarne con un medico esperto di malattie infettive, che ti dirà di non farla.
Purtroppo anch'io ho avuto un'esperienza importante con queste schifezze.