clitocybe nebularis tossico o no ?

Rispondi
tirelleo
Membro FeM
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 ott 2015, 15:36
Nome: Giuseppe
Comune: Rg ct
regione: Sicilia
nazione: Italia

clitocybe nebularis tossico o no ?

Messaggio da tirelleo » 26 ott 2015, 01:05

Salve
A tutti da almeno 7 anni raccolgo funghi , i miei primi funghi che ho imparato a riconoscere sono chiamati volgarmente funci i filiera , che nel catanese sono molto apprezzati e consumati cotti.
L' anno scorso ho voluto approfondire ed ho scoperto che molto probabilmente il loro nome scientifico sia clitocybe nebularis cjhc
Spescie tossica. Se così fosse vuol dire che fino a pochi mesi fa ho mangiato roba tossica ? Qualcuno può illuminarmi ? Grazie

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: clitocybe nebularis tossico o no ?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 26 ott 2015, 09:37

Ciao

tutti o molti di noi hanno , una o più volte mangiato la nebularis.

E' stato riconosciuto recentemente che questa specie non è innocua per tutti ma , nel tempo , per accumulo , in soggetti predisposti ( non in tutti e non in misura totale ) può e dà intossicazioni.

Questo è quanto , sic et sempliciter.

Quindi EVITATE e fate evitare ad altri il relativo consumo...........anche se la specie è presente in abbondanza nei boschi.

Ciao.

tirelleo
Membro FeM
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 ott 2015, 15:36
Nome: Giuseppe
Comune: Rg ct
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: clitocybe nebularis tossico o no ?

Messaggio da tirelleo » 26 ott 2015, 09:45

Grazie x la risposta .
Io personalmente ormai da un anno ne evito il consumo ed a quanto para anche altre persone perché quest anno avrei potuto raccogliere quantità industriali di questo fungo, che fino a poco tempo fa non si trovava facilmente

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: clitocybe nebularis tossico o no ?

Messaggio da piigi » 26 ott 2015, 11:23

io personalmente con tanti funghi buoni le nebularis le lascio al loro posto, così come tutti quei funghi di sospetta tossicità (chiodini, ecc.)

Rispondi