Primizie di primavera....orsi permettendo!
-
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: Trento
- regione: Trentinoaltaltoadige
- nazione: Italia
Primizie di primavera....orsi permettendo!
Non ostante la pesante presenza ursina nelle vicinanze e con un timore riveranziale nei confronti di sua maesta' pelosa sono uscito per un giretto nella periferia della mia citta' cercando qualche fungo.
Dopo una mezzora nella boscaglia mi sono imbattuto in queste primizie che con piacere vi propongo in apertura di stagione.
Ho appreso di due ravvicinati incontri con uno dei circa 60 orsi vaganti sul territorio e che hanno avuto per protagonisti due atleti che in parti diversi dell'areale trentino si sono imbattuti nel magnifico bestione,riportando notevoli lesioni in un confronto corpo a corpo.
Non e' bello sentire queste notizie ,certamente limitanti occasionali uscite come quella di oggi,qualora la situazione di pericolisita' dovesse continuare.
Dopo una mezzora nella boscaglia mi sono imbattuto in queste primizie che con piacere vi propongo in apertura di stagione.
Ho appreso di due ravvicinati incontri con uno dei circa 60 orsi vaganti sul territorio e che hanno avuto per protagonisti due atleti che in parti diversi dell'areale trentino si sono imbattuti nel magnifico bestione,riportando notevoli lesioni in un confronto corpo a corpo.
Non e' bello sentire queste notizie ,certamente limitanti occasionali uscite come quella di oggi,qualora la situazione di pericolisita' dovesse continuare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Nome: Francesco
- Comune: Cura Carpignano
- regione: lombardia
- nazione: italia
- fotocamera: canon PowerShot a 480
Re: Primizie di primavera....orsi permettendo!
belle le primizie...........certo è che con la pericolosità che è rappresentata dagli orsi non so se rischierei di usciregentile ha scritto:Non ostante la pesante presenza ursina nelle vicinanze e con un timore riveranziale nei confronti di sua maesta' pelosa sono uscito per un giretto nella periferia della mia citta' cercando qualche fungo.

-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Ciccio@ ha scritto:belle le primizie...........certo è che con la pericolosità che è rappresentata dagli orsi non so se rischierei di usciregentile ha scritto:Non ostante la pesante presenza ursina nelle vicinanze e con un timore riveranziale nei confronti di sua maesta' pelosa sono uscito per un giretto nella periferia della mia citta' cercando qualche fungo.

-
- Membro FeM
- Comune: bologna
- regione: emilia
belle primizie, non sono un esperto ma credo che l'orso come altri animali attacchi se si sente in pericolo e magari uno che corre può essere equivocato
-
- Membro FeM
- Nome: Antonio
- Comune: Kalamata
- regione: Messinia
- nazione: Grecia
- fotocamera: Xiaomi Redmi note 14 pro 5G
Bisogna collaborare...
anto'

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Nome: pierluigi
- Comune: roma
- regione: lazio
Ottima primizia,
io solo sinceramente avrei molto timore!!!

io solo sinceramente avrei molto timore!!!

-
- Membro FeM
....si il pericolo e' proprio questo:l'equivoco ...ma chi non scapperebbe alla vista di un simile bestione che magari ti appare all'improvviso,seminascosto da vegetazione,in penombra .....?piigi ha scritto:belle primizie, non sono un esperto ma credo che l'orso come altri animali attacchi se si sente in pericolo e magari uno che corre può essere equivocato
tra lui e l'uomo c'e' uno squilibrio essenziale...la possenza contro l'inerzia.. l'allontanamento al piu' presto possibile e' l'unica risorsa
..e se ha deciso di inseguirti non c'e' scampo ...corre in salita,corre in discesa ,si arrampica sull'albero ,nuota....la scacciacani non serve, dei rumori se ne fa un baffo....e la fame e' sempre una cattiva consigliera.
Percio' per l turista fungaiolo i boschi da condividere con una sessantina di esemplari ursini sono zone interdette non fosse altro per buon senso....
Ridiventano bellissimi d'inverno pieno in coincidenza del letargo ..e solo allora si potra' godere del loro fascino,ma haime' senza bastone,coltello e cestino...
Ciao
-
- Moderatore globale
- Nome: giuseppe
- Comune: verona
- regione: veneto
...con gli orsi e lupi reintrodotti con il mega finanziamento (soldi nostri che forse potevano essere spesi meglio!) del progetto "WolfAlps" siamo ben messi!!!!
Aspettate solo che tutte le mandrie siano al pascolo, sai poi che festa!
Giuseppe
Aspettate solo che tutte le mandrie siano al pascolo, sai poi che festa!

-
- Membro FeM
Giustissimo...c'e' da aspettarsi solo il peggio,giacche' se l'orso agisce da singolo forse una via di scampo la trovi(se sei di stazza notevole,hai una forza bestiale,sei un alteta(tutte caratteristiche possedute dal soggetto aggredito nei boschi di Zambana qualche giorno fa ed hai una riserva di fortuna,,)uscendo malconcio da un match del genere(si pensi che l'aggredito ha avuto il coraggio e la forza di tenere spalancata la bocca del bestione che aveva sopra...se la morsa si allentava era spacciato...e l'orso lo ha dilaniato servendosi degli unghioni le cui sferzate hanno semidistrutto il braccio ed il volto e torace ne recavano il solco.
ma coi lupi la musica cambia...se il branco decide di fare un buon pasto anche se sei grande e grosso non fuggi da nessuna parte,
Sperem ben,
Ciao
ma coi lupi la musica cambia...se il branco decide di fare un buon pasto anche se sei grande e grosso non fuggi da nessuna parte,
Sperem ben,
Ciao
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
Ciao Gentile
nonostante il mio sincero apprezzamento...........ti sposto.
Complimenti per la bella immagine.
Enzo.
nonostante il mio sincero apprezzamento...........ti sposto.
Complimenti per la bella immagine.
Enzo.