IL GANODERMA LUCIDUM: LA STORIA, I COMPONENTI E LE PROPRIETA

Le proprietà particolari di alcuni funghi.
Rispondi
Mirko
Membro FeM
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 mar 2015, 17:58
Nome: MIRKO
Comune: SABBIONETA
regione: LOMBARDIA
nazione: ITALIA

IL GANODERMA LUCIDUM: LA STORIA, I COMPONENTI E LE PROPRIETA

Messaggio da Mirko » 27 mar 2015, 12:52

IL GANODERMA LUCIDUM: LA STORIA, I COMPONENTI E LE PROPRIETA' BENEFICHE PER LA NOSTRA SALUTE
Reishi è il nome Orientale del frutto di un fungo basidiomicete, il Ganoderma Lucidum appartenente alla famiglia delle Polyporaceae.
Ne esistono di varie specie e la più utilizzata è la “Ganoderma Lucidum”, caratterizzata dal colore rosso e da un sapore molto amaro.
La storia di questo affascinante fungo risale a circa 4.000 anni fa, quando già nella tradizione orientale veniva denominato Ling Zhi che tradotto significa “l’erba divina della longevità”, e da generazioni si tramandano benefici su come sia in grado di aumentare lo stato generale di salute e il benessere fisico.
Il Ganoderma è un fungo parassita che cresce spontaneo soprattutto sul legno di quercia e castagno.
Le migliaia ricerche effettuate sul Ganoderma, lo descrivono attualmente come sostanza alimentare con comprovate caratteristiche benefiche.
Il Ganoderma in oriente è da sempre impiegato per il trattamento di più di 20 patologie, che vanno dall’emicrania, ipertensione, artrite, nefrite, diabete, ipercolesterolemia, allergie, a importanti problemi cardiovascolari, neurodegenerativi e cancro.
Precisamente il Ganoderma Lucidum contiene calcio, ferro e fosforo, vitamine C, D, B, incluso l’acido pantotenico, che è vitale per la funzione nervosa.
I numerosi composti organici quali aminoacidi, triterpeni, steroli, lipidi, alcaloidi, polisaccaridi, vitamine e minerali, regalano al Fungo Ganoderma, interessanti proprietà per il nostro organismo:
- Attività adaptogena;
- Attività antinfiammatoria e preventiva di malattie;
neurodegenerative e cardiovascolari;
- Attività anti-ipertensiva, antitrombotica, ipocolesteromizzante;
- Immunostimolante e antitumorale;
- Epatoprotettivo;
- Effetto normalizzante sul sistema nervoso centrale con un miglioramento della qualità del sonno, dello stato fisico generale;
Il Ganoderma Lucidum, o Reishi non è solitamente utilizzato come alimento a causa della sua estrema amarezza, viene però impiegato per la preparazione di thè, e di integratori nutrizionali.
Viene utilizzato come estratto sotto forma di polvere, per la preparazione di vari tipi di nutriceutici, prodotti farmaceutici, come bevande, tavolette, capsule, e cosmetici
sotto forma di lozioni o creme.
Ecco cosa riesce a fare il Ganoderma Lucidum:
- abbassa il colesterolo nel sangue e la quantità di grassi liberi;
- riduce il livello di zuccheri nel sangue, ripristinare le funzioni del
pancreas;
- abbassa lipidi nel sangue e stabilizza membrana dei globuli
rossi;
- contiene adenosina che può abbassare agglutinazione
piastrinica e previene trombogenesi;
- migliora la funzione della corteccia delle ghiandole adrenalina
per mantenere l’equilibrio endocrino;
- eleva la capacità naturale di guarigione del corpo, permette al
corpo di stabilire un forte sistema immunitario;
- previene la degenerazione delle cellule dei tessuti;
- previene allergie causate da antigeni, perché inibisce il rilascio di
istamina.
Possiamo confermare che il Ganoderma Lucidum è un’ottimo rimedio per molti tipi di patologie, ma non solo perchè è uno degli antiossidanti più potenti al mondo, studi recenti hanno confermato che il Ganoderma Lucidum è un nutraceutico e che riesce a risolvere qualsiasi tipo di patologia, ma ovviamente come ogni sostanza che fa bene al nostro corpo, il Ganoderma ci impiega il suo tempo!
(Fonte sito web ganodermareishi.it)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dante
Membro FeM
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 mag 2015, 20:08
Nome: Dante
Comune: meldola FC
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: IL GANODERMA LUCIDUM: LA STORIA, I COMPONENTI E LE PROPRIETA

Messaggio da dante » 27 mag 2015, 16:55

Un piccolo contributo a proposito del Ganoderma lucidum :)
Il nome cinese di questo straordinario fungo è Lingzhi, in caratteri non semplificati: 靈芝. In giapponese gli stessi caratteri vengono letti come Reishi. (la scrittura giapponese ha preso in prestito la maggior parte dei sostantivi da quella cinese)
靈 Ling si può tradurre come "spirituale", ma non come legato alla divinità, per il quale forse sarebbe meglio il carattere Shen 神 e neppure come spirito immateriale, fantasma, per il quale è meglio il carattere Gui 鬼.
Ling si riferisce ad una spiritualità vitale, o ad una vitalità spirituale, non a caso il carattere viene usato anche per designare i vivaci spiriti della natura, come gli elfi e folletti.
Il carattere Zhi 芝 viene tradotto come erba, ma si tratta di un'erba particolare che cresce su di un substrato fertile, come la torba.
Quindi, in italiano, forse sarebbe sarebbe meglio tradurre Lingzhi come "vitalità spirituale" o, con il più completo "spiritualità vitale che cresce su materiale in decomposizione".
Già nel nome è insito uno dei principali utilizzi terapeutici del Ganoderma Lucidum in MTC: tonificazione del Rene ed armonizzazione dello Spirito.
In termini più occidentali: tonifica e sostiene l'intero organismo, ma senza alterare la funzione cardiaca (come invece fa il Jingseng) e tramite questa stabilità aiuta a mantenere una mente serena, con effetto ansiolitico ed anti stress.
Un fungo niente male :)

Mirko
Membro FeM
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 mar 2015, 17:58
Nome: MIRKO
Comune: SABBIONETA
regione: LOMBARDIA
nazione: ITALIA

Re: IL GANODERMA LUCIDUM: LA STORIA, I COMPONENTI E LE PROPRIETA

Messaggio da Mirko » 09 giu 2015, 09:43

Ciao Dante,
grazie per il tuo contributo, non si finisce mai di imparare.
Se ti piace leggere e andar per web sono anche su facebook con una pagina tutta mia, dove puoi osservare anche video, foto e molto altro.
La pagina è GANODERMA RENDITA E SALUTE.
Ciao e buona giornata a te.
Mirko

Rispondi