consigli di conservazione funghi
-
- Membro FeM
- Nome: Serena
- Comune: Ficulle
- regione: Umbria
- nazione: Italia
consigli di conservazione funghi
ciao a tutti, sono appena arrivata e già ho una domanda da fare. Qual'è il miglior modo di conservare i funghi? quest'anno ho raccolto tantissimi galletti, un po' li abbiamo mangiati il giorno stesso, gli altri li ho trifolati e poi li ho messi in frizer... ma quando li ho scongelati per usarli avevano perso molto sapore. E' meglio congelarli da crudi? https://www.facebook.com/20842020250805 ... =3&theater (sto cercando il modo di mettere delle foto... spero di riuscirci presto
)

Re: consigli di conservazione funghi
Ciao, assolutamente non si congelano i funghi crudi, in particolare i Cantharelli.
Come tutti i cibi: si sa che congelandoli qualcosa del loro gusto primitivo perdono.
La prossima volta prova a congelarli dopo una prolungata bollitura, sino a che si consuma l'acqua di vegetazione e (senza coperchio) senza nessun condimento.
Evely
Come tutti i cibi: si sa che congelandoli qualcosa del loro gusto primitivo perdono.
La prossima volta prova a congelarli dopo una prolungata bollitura, sino a che si consuma l'acqua di vegetazione e (senza coperchio) senza nessun condimento.

-
- Membro FeM
grazie
credevo si potessero congelare, visto che al supermercato si trovano i funghi congelati... allora dovrò imparare a farli sott'olio 

-
- Membro FeM
- Nome: giuseppe
- Comune: San Giorgio delle Pe
- regione: Veneto
- nazione: italia
- fotocamera: Canon 450d
- Contatta:
Cogelati crudi diventano amarissimi.serena61 ha scritto:ciao a tutti, sono appena arrivata e già ho una domanda da fare. Qual'è il miglior modo di conservare i funghi? quest'anno ho raccolto tantissimi galletti, un po' li abbiamo mangiati il giorno stesso, gli altri li ho trifolati e poi li ho messi in frizer... ma quando li ho scongelati per usarli avevano perso molto sapore. E' meglio congelarli da crudi? https://www.facebook.com/20842020250805 ... =3&theater (sto cercando il modo di mettere delle foto... spero di riuscirci presto)

-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
Te lo stavo per dire io !cos ha scritto:Cogelati crudi diventano amarissimi.serena61 ha scritto:ciao a tutti, sono appena arrivata e già ho una domanda da fare. Qual'è il miglior modo di conservare i funghi? quest'anno ho raccolto tantissimi galletti, un po' li abbiamo mangiati il giorno stesso, gli altri li ho trifolati e poi li ho messi in frizer... ma quando li ho scongelati per usarli avevano perso molto sapore. E' meglio congelarli da crudi? https://www.facebook.com/20842020250805 ... =3&theater (sto cercando il modo di mettere delle foto... spero di riuscirci presto)
I cantharellus li puoi seccare e poi tritare con un macinacaffè per insaporire la carne.
-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Anch'io li faccio cuocere senza l'aggiunta di nulla fino all'evaporazione della loro acqua, poi li congelo e li uso anche dopo dei mesi, faccio la ricetta che allego e il risultato è ottimoEvely ha scritto:Ciao, assolutamente non si congelano i funghi crudi, in particolare i Cantharelli.
Evely

Se i funghi nel sugo ti sembrano molti rispetto al quantitativo di carne ne puoi usare per condire la pastasciuttaConiglio o pollo con Galletti (Cantharellus cibarius o pallens)
Ingredienti: 1 kg di coniglio o pollo, 800 gr. di Galletti precotti, 2 scalogni, olio extravergine di oliva, burro, 1 cipolla grossa, 150 gr di pancetta affumicata, sale e pepe.
Insaporire i funghi assieme a un trito di scalogno, olio, sale e pepe.
In un tegame soffriggete in olio e burro la cipolla e la pancetta tritate grossolanamente; quando sono ben rosolate prelevate con una schiumarola e mettetele da parte. Nel fondo di cottura fate colorire la carne tagliata a pezzi, poi distribuite sopra il soffritto di cipolla e pancetta e i funghi. Coprite e fate cuocere lentamente per un'ora e mezza.
Servite accompagnando con crescentine in tigella, ma va bene anche il pane o polenta

-
- Membro FeM
grazie delle risposte, allora ho fatto bene!
-
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: bologna
- regione: emilia
- nazione: italia
i galletti mai congelarli crudi, ma anche sui sottoli bisogna fare attenzione perchè il botulino è in agguato
-
- Membro FeM
- Nome: Giuseppe
- Comune: SAN BARTOLOMEO AL MA
- regione: Imperia
Ciao a Tutti, tutte la mie conservazioni di funghi congelati per la riserva invernale
li tratto in cottura come dovessi mangiarli e poi li conservo sotto vuoto in sacchetti
predisposti.
li tratto in cottura come dovessi mangiarli e poi li conservo sotto vuoto in sacchetti
predisposti.
-
- Membro FeM
- Nome: Alfonso
- Comune: Palermo
- regione: Sicilia
- fotocamera: Nikon P 80
Secondo me il miglior modo di conservare intatto il gusto e il profumo dei cantarelli è quello di cuocerli in padella o in pentola (dipende da quanti ne hai raccolti
) a fuoco moderato con burro e sale. Quando l'acqua è evaporata vanno messi,ancora caldissimi, nei sacchetti per surgelati avendo cura di far uscire tutta l'aria (sono molto robusti quelli in rotolo di Lidl).
Quando li scongeli potrai cucinarli come preferisci...

Quando li scongeli potrai cucinarli come preferisci...