consiglio....

SalvatoreBacciu
Membro FeM
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2014, 22:06
Nome: Salvatore
Comune: Posada
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: nikon coolpix

consiglio....

Messaggio da SalvatoreBacciu » 17 gen 2015, 15:20

Salve a tutti,
mi sono presentato in forum qualche tempo fa come un nuovo appassionato di funghi e nel mio piccolo micologia... :)
Scrivo in questo sub forum per chiedervi consiglio su dei volumi da me ordinati presso la libreria Mykoflora. Premetto che son due anni che mi interesso di micologia. L'unica mia infarinatura è stato un corso di micologia di primo livello col micologo nuorese Renato Brotzu. Ovviamente mi documento anche da me, oltre che con questo bel forum, anche con altre letture ma più leggo più mi rendo conto dell'immensità delle cose da sapere, e più mi piace!!! xfghkcggcj
Ok detto questo volevo chiedervi che ne pensate di : Parliamo di funghi I & II e anche di : Atlante fotografico dei funghi d'Italia I II III ed. AMB
Ho fatto secondo voi la scelta giusta? Qualsiasi altra osservazione e consiglio sono i ben accetti ricordando che basdbja
Un caro saluto a tutti !!!

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: consiglio....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 17 gen 2015, 17:30

Hai fatto delle buone scelte .
Ti consiglio pure il recente Volume Atlante dei funghi della Sardegna Di A. Mua & M Casula ( perché è la tua isola ).
Se poi vuoi un Volume a disegni e non a foto .......c'è Funghi d'Italia di F. Boccardo & altri.
Se te la cavi con il francese potrei aggiungere altro.
Ma i libri buoni o ottimi non sono solo questi ma ce ne sono tanti altri.
Hai visitato tutta la Sezione ad hoc ( cioè questa ) ?

ssbsdb ssbsdb

SalvatoreBacciu
Membro FeM
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2014, 22:06
Nome: Salvatore
Comune: Posada
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: nikon coolpix

Re: consiglio....

Messaggio da SalvatoreBacciu » 18 gen 2015, 20:24

Ciao Vincenzo,
si ho visitato questa sezione e ho trovato che, visto che muovo i primi passi e mezzo, ho pensato che questi fossero dei volumi da avere su cui poi costruire col tempo la mia biblioteca. Già possiedo la Guida ai funghi della Sardegna di Renato Brotzu con cui tra l'altro sono in contatto e che è stato il docente del corso che ho seguito questo inverno.
Un altro dei motivi per cui ho ordinato i volumi di testo del corso per Ispettori Micologi di Trento è che in un futuro spero prossimo vorrei appunto seguire il corso e diventare micologo. Trovo invece che l'Atlante fotografico possa essere esaudiente in uanto conta più di 1550 specie in totale.
Ho visto molti libri che mi piacerebbe comprare e piano piano vedremo di far crescere la biblioteca personale.
Grazie per la tua attenzione e interesse!

alberto84
Membro FeM
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ott 2014, 12:40
Nome: Alberto
Comune: Belleherbe
regione: Franche-Comte
nazione: Francia

Re: consiglio....

Messaggio da alberto84 » 28 mar 2015, 21:14

Come consigliato sul forum, ho comprato recentemente "Parliamo di Funghi I e II" e devo dire che la lettura scorre veloce e piacevole. É chiara anche per un profano come me. Poi magari valuterò l'acquisto di un Atlante.

Vorrei sottolineare anche l'efficienza del servizio della libreria Mikoflora.

Vincenzo, in francese cosa potresti suggerire?

Alberto

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: consiglio....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 28 mar 2015, 21:45

alberto84 ha scritto:Come consigliato sul forum, ho comprato recentemente "Parliamo di Funghi I e II" e devo dire che la lettura scorre veloce e piacevole. É chiara anche per un profano come me. Poi magari valuterò l'acquisto di un Atlante.

Vorrei sottolineare anche l'efficienza del servizio della libreria Mikoflora.

Vincenzo, in francese cosa potresti suggerire?

Alberto
Cher Albert

comme tu me l'as demandè , je suis obligé à tr repondre en francaia mais comme je n'ai pas le cedeille............continuo in italiano.

Ti consiglio l'eccezionale Eyssartier e Roux LE GUIDE DES CHAMPIGNONS FRANCE ET EUROPE ( costa veramente poco !! ), poi i due atlanti ( Bon e Courtecuisse-Duhem ).

Non dimenticare il nostro A. Gennari con FUNGHI.

fjffk fjffk

alberto84
Membro FeM
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ott 2014, 12:40
Nome: Alberto
Comune: Belleherbe
regione: Franche-Comte
nazione: Francia

Re: consiglio....

Messaggio da alberto84 » 29 mar 2015, 13:27

Visto che risiedo proprio in Francia penso che "LE GUIDE DES CHAMPIGNONS FRANCE ET EUROPE" faccia per me.

Ma per un Atlante valido ma non troppo complesso cosa consiglieresti? meglio foto o disegni? non riesco proprio a decidermi.

Io ho ereditato "I Funghi dal Vero" di Bruno Cetto, 3a Edizione (1972), mi piace molto ma spesso non mi ritrovo con i nomi visto che, comunque, ha più di 40 anni.

Buona domenica

A

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: consiglio....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 29 mar 2015, 16:22

alberto84 ha scritto:Visto che risiedo proprio in Francia penso che "LE GUIDE DES CHAMPIGNONS FRANCE ET EUROPE" faccia per me.

Ma per un Atlante valido ma non troppo complesso cosa consiglieresti? meglio foto o disegni? non riesco proprio a decidermi.

Io ho ereditato "I Funghi dal Vero" di Bruno Cetto, 3a Edizione (1972), mi piace molto ma spesso non mi ritrovo con i nomi visto che, comunque, ha più di 40 anni.

Buona domenica

A
Courtecuisse & Duhem sans doute.
Amitiés
Enzo. fjffk

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: consiglio....

Messaggio da Paola R. » 15 apr 2015, 02:30

Anch'io ho recuperato la serie de "I funghi dal vero" del Cetto (solo i primi 6 volumi), ma mi domando se tenerli o no.
Mi sembrano un po' sorpassati, e faccio fatica ogni volta a trovare il fungo che mi interessa. Che ne pensate?
-6691
Paola

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: consiglio....

Messaggio da djmark » 15 apr 2015, 06:16

Ciao Paola.
sicueamente il Cetto è uba serie ormai datata e quindi con tutti i suoi limiti.
questo non toglie che però sia stato un eccellente lavoro e lo sará ancora.
del resto chi di noi non è partito proprio da quei volumi?

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: consiglio....

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 15 apr 2015, 09:04

Vorrei aggiungere che le nuove edizioni sono state riviste nelle immagini e nei testi per rendere la serie più attuale.
Dalla sua anche il fatto che costa molto poco ( a quel che so oggi io ).

fjffk

Rispondi