RUSSULARUM ICONES - un’iconografia del genere Russula .

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

RUSSULARUM ICONES - un’iconografia del genere Russula .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 26 giu 2014, 20:42

Ho ricevuto da parte di Helga Marxmüller questa mail per oresentare , ancora in sottoscrizione, i volumi RUSSULARUM ICONES - un’iconografia del genere Russula .

Enzo.

.........................................................

Cari amici micologi,

tra poco potrò finalmente consegnare alla stampa la mia opera sul genere Russula. Per poter decidere sulla tiratura intendo lanciare un’offerta di sottoscrizione.

Si tratta di una ricca opera iconografica sul genere Russula che rappresenta il risultato di un affascinante percorso durato ben 46 anni – cosicché avrei anche potuto scegliere come titolo: “Il genere Russula nel corso del tempo – dalla metodologia classica ai nuovi concetti della biologia molecolare”.

Oltre ad Henri Romagnesi ed Alfred Einhellinger che per lunghi anni mi fecero da maestri attirando la mia attenzione a numerosi dettagli ora ripresi nella mia opera, ho goduto anche della preziosa collaborazione di Christian Dagron, Marcel Bon, André Marchand, Maarten van Vuure, Antoine Ayel e più tardi anche di Werner Jurkeit e Doris Laber. Inoltre, la Monografia illustrata di Mauro Sarnari mi ha aiutato nella soluzione di tanti problemi. Infine, un contributo di Felix Hampe ed Ursula Eberhardt, che fornisce spiegazioni sull’analisi dell’ITS di alcune delle raccolte presentate nell’opera, dà un’idea di quello che potranno essere i futuri concetti tassonomici di questo affascinante genere.

Un caloroso saluto micologico

Helga Marxmüller



SOTTOSCRIZIONE

RUSSULARUM ICONES - un’iconografia del genere Russula

di Helga Marxmüller

in due volumi, circa 700 pagine, formato 23x29,7 cm

bilingue (tedesco/francese)

ISBN 978–33000448232



L’opera comprende:

- 300 tavole di russule dipinte in grandezza naturale, dotate di schede con disegni a tratto dei caratteri microscopici e commenti dell’autrice

- circa 230 specie, varietà e forme

- 120 descrizioni di singole specie oltre ad una chiave alle sezioni, tratte da un manoscritto inedito di Henri Romagnesi (le descrizioni nella lingua originale, la chiave anche con traduzione in tedesco)

- una tavola graduata dei colori della sporata (estraibile dal libro)

- una prefazione di Andreas Bresinsky

- un’appendice, curato da Felix Hampe e Ursula Eberhardt, che fornisce spiegazioni sui risultati dell’analisi molecolare di un terzo circa delle raccolte presentate nell’opera



Prezzo di sottoscrizione (valido e pagabile in anticipo entro e non oltre il 1° ottobre 2014):

70 euro per volume

(i due volumi possono essere ordinati esclusivamente insieme al prezzo complessivo di 140 euro oltre le spese di spedizione)

Dopo il 1° ottobre 2014 sarà applicato il prezzo di 90 euro per volume e quindi di 180 euro per entrambi i volumi oltre le spese di spedizione.

Da ordinare all’ANATIS Verlag di Monaco, preferibilmente all’indirizzo di posta elettronica anatis.verlag@gmail.com

oppure all’indirizzo postale

Helga Marxmüller, Zehentbauernstr. 15, D-81539 München, Deutschland





alber53
Esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 apr 2013, 18:27
Nome: Alberto
Comune: Quartu S.E.
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: RUSSULARUM ICONES - un’iconografia del genere Russula .

Messaggio da alber53 » 28 mar 2015, 11:10

Vedo so ora questo post
L'opera è già stata pubblicata?

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: RUSSULARUM ICONES - un’iconografia del genere Russula .

Messaggio da djmark » 06 apr 2015, 21:43

Qualcuno ha notizie?

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: RUSSULARUM ICONES - un’iconografia del genere Russula .

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 apr 2015, 21:48

Io personalmente non ne ho saputo più nulla. Mi dispiace.

Enzo.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: RUSSULARUM ICONES - un’iconografia del genere Russula .

Messaggio da GAmbr » 07 apr 2015, 00:21

Nemmeno io.

Ciao
Gianni

Rispondi