Maxi porcino
-
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: Trento
- regione: Trentinoaltaltoadige
- nazione: Italia
Maxi porcino
Io non avevo mai visto un porcino(Boletus pinophilus)di tale dimensione,paragonabile ad uno sgabello..a stento sostenuto in mano dall'addetta allo smistamento in capannone di lavorazione.....e voi?Peso ben oltre due chilogrammi..trovato in tarda stagione a quasi 2000 m.di quota in bosco sommitale e nell'erba..
By gentile
By gentile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Comune: bologna
- regione: emilia
- nazione: italia
Re: Maxi porcino
A quelle quote può succedere di ritrovare queste bestie nelle condizioni ideali
-
- Membro FeM
- Nome: Gianluca
- Comune: Roma
- regione: Lazio
Bel bestione.....e ancora meglio la cassetta sullo sfondo!!! 

-
- Esperto
- Nome: Antonio
- Comune: Formia-Viterbo
- regione: Lazio
beh davvero notevole!!!
ma è stato venduto? se parli di smistamento vuol dire che è stato portato ad un mercato locale... chissà quello che l'ha comprato...
Antonio

ma è stato venduto? se parli di smistamento vuol dire che è stato portato ad un mercato locale... chissà quello che l'ha comprato...

Antonio
-
- Membro FeM
- Nome: roberto
- Comune: cureglia
- regione: ticino
- nazione: svizzera
- Contatta:
C'e' molto effetto obiettivo in questa foto..nota la mano che tiene il gambo..e' almeno il doppio della mano in secondo piano
A giudicare apppunto dalla dimensione della mano che tiene il gambo, il fungo ha il diametro di un paio di palmi aperti, misura molto importante ma non straordinaria secondo me per un pinophilus tardivo.
ciao
A giudicare apppunto dalla dimensione della mano che tiene il gambo, il fungo ha il diametro di un paio di palmi aperti, misura molto importante ma non straordinaria secondo me per un pinophilus tardivo.
ciao
-
- Membro FeM
ok....ok posso solo dirti che era bello grosso e poiche' come ispettore micologo Asl
funghi ne controllo a tonnellate confermo l'inusitata dimensione e peso dell'esemplare in argomento.
Al di la' di effetto ottico che non ho motivo di mettere in dubbio stante le note tue conoscenze in materia fotografica.
Un cordiale saLUTO
Gentile
funghi ne controllo a tonnellate confermo l'inusitata dimensione e peso dell'esemplare in argomento.
Al di la' di effetto ottico che non ho motivo di mettere in dubbio stante le note tue conoscenze in materia fotografica.
Un cordiale saLUTO

Gentile
-
- Membro FeM
- Nome: matteo
- Comune: crevalcore
- regione: emiliaromagna
- fotocamera: Sony alpha 6
Borde ha scritto:Bel bestione.....e ancora meglio la cassetta sullo sfondo!!!

-
- Membro FeM
- Nome: mario
- Comune: napoli
- regione: campania
- fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche
Grosso, molto molto grosso, ma non incredibile... due anni fa, in una radura in Fiemme a circa 2000 mt., ne ho trovato uno simile, se non più grande, completamente inutilizzabile poichè invaso da una muffa.
Era davvero impressionante: l'ho visto da una trentina di metri, ed è stato comunque un bene, poichè accanto c'erano quelli giovani e buoni...
Bello spettacolo, comunque, ma alimentarmente credete siano validi?
A me questo sembra davvero vecchiotto...

Era davvero impressionante: l'ho visto da una trentina di metri, ed è stato comunque un bene, poichè accanto c'erano quelli giovani e buoni...
Bello spettacolo, comunque, ma alimentarmente credete siano validi?
A me questo sembra davvero vecchiotto...

-
- Membro FeM
Non era in condizioni ottimali e quindi tenuto in esposizione in rivendita per richiamo sull'eccezionale ritrovamento...ferma la norma che non possono essere commercializati funghi che possono presentare rischi!!
Gentile
Gentile