ieri ho provato a portarmi dietro tutta l'attrezzatura ma ho subito capito che se cerchi funghi non ti fermi a scattare foto

Oltretutto devi andare nel bosco da solo o con qualcuno che condivide la tua stessa passione perchè se ci vai con
amici che cercano funghi è altrettanto impossibile fermarti e prenderti tutto il tempo necessario per creare uno scatto ad hoc.
Fatta questa lunga premessa metto in questa nuova sezione l'unico scatto della giornata. O per meglio dire l'unico presentabile.
ecco i dati della foto
Intanto la fotocamera, una Canon EOS 350D
L'ob è un Tamron 17/50 f2.8
Ho scattato togliendo l'autofocus e cercando di mettere a fuoco il bordo della cappella più vicina a me
AV
50 mm
100 ISO
1/10
f 3,5
Intanto devo dire che ho provato anche a scattare con un 100mm Macro ma non c'era lo spazio minimo necessario per comporre
un'immagine decente.
Questo scatto non mi soddisfa perchè ci sono almeno un paio di errori macroscopici: la parte sinistra risulta essere tutta a fuoco (parlo
dell'erba) mentre la parte di destra e quella sopra il fungo è tutta sfocata
Seconda cosa che rovina l'immagine è quel probabile filo d'erba che in basso a destra crea quel fastidioso effetto sfocatura.
Probabilmente avrei dovuto provare lo stesso scatto anche con diaframma più chiuso oltre a pulire con maggiore attenzione la scena.
Gradirei un tuo parere, anzi una tua critica costruttiva