quando ho deciso di fotografarli ...........ormai non ho più trovato.......i più belli.
Ciao da Enzo.

Ben se cuticola lucida e odore di mostarda alla corruzione (altrimenti cuticola opaca e odore di rose in risigallina), almeno questo sembra dalle descrizioni. Personalmente ho trovato una sola volta esemplari completamente gialli e con cuticola lucida ma a suo tempo non ho fatto caso all'odore.Vincenzo ha scritto:Secondo alcuni Autori........il vero nome è Russula vitellina.
D'accordo con te e con quanto scritto da Sarnari ......che oltretutto dice di non aver mai raccolto Russula vitellina in Italia centrale.rbmag ha scritto:Ben se cuticola lucida e odore di mostarda alla corruzione (altrimenti cuticola opaca e odore di rose in risigallina), almeno questo sembra dalle descrizioni. Personalmente ho trovato una sola volta esemplari completamente gialli e con cuticola lucida ma a suo tempo non ho fatto caso all'odore.Vincenzo ha scritto:Secondo alcuni Autori........il vero nome è Russula vitellina.
Ciao
Gianni
Ah, non sapevo, non avevo Sarnari sotto mano. Comunque sugli odori intendevo dire che pur essendo R.risigallina molto comune non sono mai riuscito a identificare l'odore di rosa e la definizione di "odore di mostarda" per vitellina non lo posso testimoniare come esperienza personale.Vincenzo ha scritto:D'accordo con te e con quanto scritto da Sarnari ......che oltretutto dice di non aver mai raccolto Russula vitellina in Italia centrale.rbmag ha scritto:Ben se cuticola lucida e odore di mostarda alla corruzione (altrimenti cuticola opaca e odore di rose in risigallina), almeno questo sembra dalle descrizioni. Personalmente ho trovato una sola volta esemplari completamente gialli e con cuticola lucida ma a suo tempo non ho fatto caso all'odore.Vincenzo ha scritto:Secondo alcuni Autori........il vero nome è Russula vitellina.
Ciao
Gianni
Dove l'hai trovata con una sola elle?Vincenzo ha scritto:Questione banale : risigallina o RISIGALINA ?
su un testo francese , ma , dopo aver preso visione di INDEX FUNGORUM , penso possa trattarsi di un refuso di stampa.rbmag ha scritto:Dove l'hai trovata con una sola elle?Vincenzo ha scritto:Questione banale : risigallina o RISIGALINA ?
Ciao
Gianni