Altro giro altro regalo ...........

jozi
Membro FeM
Nome: Andrea
Comune: Alba
regione: Piemonte
nazione: Italia

Altro giro altro regalo ...........

Messaggio da jozi » 01 ott 2012, 20:02

Lunedi' 1. Giorno dispari. Possiamo partire ............ -8859 .

Sveglia alle 6, partenza per le colline cebane ........

In base alle segnalazioni di conoscenti mi era stato detto che non c'era piu' buttata, ma qualche porcini grosso (per la maggiorparte parassitato), porcinelli e qualche ovulo.

Vabbe', proviamoci -5178 .

Arrivo alle 7,20 a Ceva, colazione al bar, lettura veloce del giornale e "ciao ciao si sale ........" .

Ma ci sara' qualcosa di interessante ?????? Bohhhhhhhhhh ...........

jozi
Membro FeM

Re: Altro giro altro regalo ...........

Messaggio da jozi » 01 ott 2012, 20:23

Ore 7,45 arrivo nei boschi, poche auto, boschi molto umidi (lo si vede gia' dalla strada).

Annamo ..............

Oh ma che bello spettacolo proprio nel mio posticino preferito:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

jozi
Membro FeM

Messaggio da jozi » 01 ott 2012, 20:29

Zitto zitto, ho intravvisto qualcosa .......

ma mi sembra qualcosa dei strano ......... thrthrwhrw

In effetti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

jozi
Membro FeM

Messaggio da jozi » 01 ott 2012, 20:35

Diciamo che non mi sono soffermato oltre, ma vi assicuro che sembrava quasi di stare in una discarica abusiva, con rifiuti disseminati un po' dapertutto a pochi passi dalla strada,

e quindi non opera di una o 2 persone sole.

Vabbe' iniziamo a cercare di trovare e fotografare qualche funghetto.

Qualcosetta c'e' e qualche scatto ci scappa:

jozi
Membro FeM

Messaggio da jozi » 01 ott 2012, 20:41

Sperando che quella sottospecie di Caesarea non sia una muscaria Aureola -5178 , proseguiamo il raccolto,

un porcinello rosso qua', un'altro ovulo la' e poi qualche boletus:

jozi
Membro FeM

Messaggio da jozi » 01 ott 2012, 20:46

A sto punto non so' che cavolo abbia toccato nella fotocamera (una Canon compatta che uso sempre in modalita' automatica),

fatto sta' che piu' che foto sfocate non sono riuscito a tirare fuori.

Non posto per non provocarvi disgusto.

Da quel punto la ricerca prosegue, piano piano, e tra un porcinello e l'altro ogni tanto rispunta qualche Boletus o qualche Ovulo (non tutti esemplari sani, pero'), vabbe' ..............

jozi
Membro FeM

Messaggio da jozi » 01 ott 2012, 20:52

Morale della favola, dopo ore di su' e giu per i boschi, passa e ripassa che magari ti sei perso qualcosa ,

alle 15,30 decidiamo di rientrare, vista la scarsita' di proliferazione fungina.

Ma il risultato, nonostante tutto (viste le premesse e cio' che effettivamente e' stato riscontrato sul posto) non e' malaccio.

A parte, come ripeto qualche esemplare un po' avariato :

jozi
Membro FeM

Messaggio da jozi » 01 ott 2012, 20:57

Nel cestino sotto ho messo gli esemplari piu' malconci, mentre nella cassetta quelli piu' sani.

Bottino complessivo: Emh, .........non lo' so', domani li peso e poi vi dico :mm: . A occhio e croce direi sui 4,5 kg.

Cmq ho trovato 4 Caesaree (e dire che ero andato per quelle) -5178 il resto suddiviso equamente tra porcini e porcinelli (quasi tutti rossi).

Del resto, dopo le buttate delle settimane scorse, la nascita in certe zone si e' quasi arrestata e i ritrovamenti, per ora, iniziano a non essere piu' abbondanti come una decina di giorni or sono.

Staremo a vedere nei prossimi giorni.

Per ora vi saluto , -5327 .

jozi
Membro FeM

Messaggio da jozi » 01 ott 2012, 21:07

Le settimane scorse avevo raccolto esemplari migliori, ma con bottini leggermente inferiori alla media degli altri fungaroli.

Mentre stavolta (vedendo altri raccoglitori e parlando con alcuni di essi) penso di essere stato tra i piu' prolifici.

Perche' volenti o dolenti, pure in questo campo inizia a farsi sentire la Crisi !!!!!!! :mm:

Questi sono i 2 esemplari piu' grossi che sono riuscito a raccogliere, nonostante le dimensioni medio-grandi, sono cmq abbastanza sani (chiedo scusa per la scarsa qualita' delle immagini):

Gualberto
Esperto
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Messaggio da Gualberto » 01 ott 2012, 21:17

Caro Alberto, purtroppo la bellezza dei funghi da te postati non compensa minimamente lo schifo che ci hai presentato all'inizio del tuo reportage; per certa gente ci vorrebbe una pena sicura con la gogna, io che ho già superato i sessanta anni, ogni tanto organizzo spedizioni con molti amici della natura, e armati di spilloni e sacchi cerchiamo di pulire i nostri boschi, che nel paese dell'impunità li ritroveremo sporchi l'anno successivo, che tristezza; non mi esimo comunque dal complimentarmi per la tua ottima raccolta; un caro saluto, Gualberto

Rispondi