assenza di porcini
-
- Membro FeM
- Nome: alessandro
- Comune: Castronuovo di sicil
- regione: sicilia
- nazione: italia
assenza di porcini
Salve a tutti, vorrei capire una cosa, visto che nelle mie zone pur essendoci tantissime roverelle lecci querce e latifoglie varie non c'e' nessun tipo di porcino........, teoricamente se spargo delle spore di aereus o altro potrebbe verificarsi che attecchiscano? capisco che è un ipotesi molto remota ma teoricamente è possibile????
-
- Esperto
- Nome: Antonio
- Comune: Formia-Viterbo
- regione: Lazio
- nazione: Italia
Re: assenza di porcini
ti riporto la mia esperienza....
ho sempre provato a gettare la spugna vecchia e le puliture dei porcini per provare a "seminare" questi funghi. da qualche tempo sotto un piccolo castagno nella mia proprietà hanno iniziato a spuntare porcini e ovoli
...ora io non ho nessuna prova che sia stato per merito mio, ma mi piace crederlo...
un mio amico negli anni ha fatto la stessa cosa con i prugnoli.....
io penso che provare non costa nulla, ma non è garantito ovviamente il risultato..
Antonio
ho sempre provato a gettare la spugna vecchia e le puliture dei porcini per provare a "seminare" questi funghi. da qualche tempo sotto un piccolo castagno nella mia proprietà hanno iniziato a spuntare porcini e ovoli

un mio amico negli anni ha fatto la stessa cosa con i prugnoli.....
io penso che provare non costa nulla, ma non è garantito ovviamente il risultato..

Antonio