bel raccolto, ma occhio a non esagerare
gianni
Meglio del previsto
-
- Membro FeM
- Nome: gianni
- Comune: bologna
- regione: emilia
- nazione: italia
-
- Moderatore globale
- Nome: filippo
- Comune: sogliano
- regione: romagna
- fotocamera: p7800
Re: Meglio del previsto
Ciao Sdrogio, si molti erano verminati probabilmente dalla frequenza di pioggie quotidiane. Abbiamo selezionato molto nel bosco portando alla macchina solo i migliori. Per la pulizia concordo con te ma se noti l'unico cesto postato ci sono solo 3 esemplari non puliti per il semplice fatto che sono stati raccolti in una riva davvero verticale dove ho fatto fatica addirittura a scendere. Generalmente mi impegno molto a rispettare le norme (tranne il peso ovvio, li non guardo in faccia a nessuno). Ciaosdrogio ha scritto:Tenace.....
una domanda: come erano? vermi ?
sabato uscita con famiglia in AA zona Sarentino
molti boletus ma tanti sono "bacati" anche se esteticamente sono bellissimi...
se mi permetto un po di pulizia in piu non faceva male....
-
- Moderatore globale
Scusate ma ora ci vedo meglio, quando ho postato ero in dritto di sonno e ringrazio chi ha precisato la determinazione di Gomphus clavatus ma in quel momento mi sembrava un nome lontano. Siccome voglio continuare a raccogliere negl'anni visto che ne ho 33, ho premura di lasciare i piccoli e m'arrabbio molto con chi invece non lo fa, ovviamente non posso controllare chi è con me ma vi assicuro che rompo le palle a tutti per la salvaguardia di ciò che è giusto.
Per Thomas: il bosco è ok, come in realtà ho già scritto. Tu che vai su per qualche giorno farai almeno 10 puntate di "Italia settentrionale" tante specie incontrerai. Ma attenzione, 5 km più a nord non ho trovato le stesse condizioni, tanti edulis ma meno specie e meno numerose. Tra 10 gg torno e avrai più aggiornamenti ma piovendo praticamente sempre puoi star tranquillo. Ciao a tutti
Per Thomas: il bosco è ok, come in realtà ho già scritto. Tu che vai su per qualche giorno farai almeno 10 puntate di "Italia settentrionale" tante specie incontrerai. Ma attenzione, 5 km più a nord non ho trovato le stesse condizioni, tanti edulis ma meno specie e meno numerose. Tra 10 gg torno e avrai più aggiornamenti ma piovendo praticamente sempre puoi star tranquillo. Ciao a tutti
-
- Moderatore globale
Mi correggo: non vado ancora nello stesso posto, mi sposto a nord/est. Bisogna migrare in base agli spostamenti del bestiame.....