Russula vesca Fries fo lactea
Russula vesca Fries fo lactea
Sporata bianca 1a , margine del cappello sottile , spesso ritirato al mergine . Reazione al Solrato di Ferro netta rosso - aranciata , Positiva al Guaiaco e leggermente ingiallente all' anilina . Spore leggermente + piccole della specie tipus da rotondeggianti ad ovali , verrucose , poche le creste colleganti 6,2-7,5 x 5,0 5,5 micron . Basidi tetrasporici 35,8-47,5 x 7,5-8,5 micron Nella cuticola presenti peli ben visibili e dermocistidi sottili + rari a forma clavata. Bosco di Latifoglia 830 mt s/l/m con presenza di più essenze ( Carpino bianco - Castagno - Faggio - Pioppo - Betulla , rare Roverelle e qualche Rovere . Bosco Pulito . Si distingue dalla forma tipica per la colorazione bianco avorio con appena qualche richiamo , al rosato. Comunque generalmente bianca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gae il 02 ago 2011, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Re: Russula vesca Fries fo lactea
2-3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Russula vesca ( Fries ) fo lactea ( Fries ss Auct. )
-
- Esperto
- Nome: Salvatore
- Comune: Cagliari
- regione: Sardegna
- nazione: Italia
- fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
- Contatta:
Complimenti Gaetano per le belle immagini macro e micro che evidenziano la struttura dell'epicute e la presenza tipica dei crini
ciao
Salvatore
ciao
Salvatore
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
Molto bella .
Sono convinto di non averla mai vista.
Enzo.

Sono convinto di non averla mai vista.

Enzo.

-
- Membro FeM
- Nome: carlofrancesco
- Comune: casalpusterlengo
- regione: lombardia
- nazione: italy
Enzo non sei certo solo anchio mai vista mi sa che Gaetano ha una fortuna gigante
carlo

e ...... forse , avrò un' altra sorpresa
che credavamo una cosa che poi si é rivelata tuttaltra ( il policromatismo delle Russule
!!! ) domani vado in Sede x la micro e poi a farmi fare ( io non ho i mezzi tecnici) le
foto !!! Grazie
per i Complimenti
ma é stato proprio un lavoro di equipe : Uno l' ha trovata , due han fatto la macro-micro e hanno confrontato
i dati emersi e uno le
foto : Trovo sia un bel
modo di "lavorare " in quanto riduce di molto i tempi . Grazie -8359 -8359 ancora di cuore !! Vs GAE

-
- Membro FeM
- Nome: fabrizio
- Comune: quarrata
- regione: toscana
- nazione: italia
Ciao Gaetano, carini i vostri soprannomi...
.... veniamo alle cose serie, la forma lactea della R. vesca l' ho scoperta solo "stasera".....
frequenando il forum mi succede molto spesso di rimanere "sorpreso" da forme o varietà o addirittura di nuove entità spuntate dal "bosco".....
... dovrò comprarmi alcune monografie (possiedo solo libri generici) per cercare almeno di non essere piu indietro della coda dell' asino...... (cosi si dice dalle mie parti quando, appunto uno è poco aggiornato...)
per il ritrovamento e per il vostro lavoro d' equipe
ps. dove bazzico io tante vesche, ma non credo che nel mucchio di vesche che trovo regolarmente, ci sia stata frammischiata anche la forma lactea.....
.Fabrizio

-
- Membro FeM
- Nome: giuliano
- Comune: cervignano
- regione: friuli
- nazione: italia
- fotocamera: Canon 80D
Bel post Gae. Vedo che andare a funghi in compagnia è sempre molto redditizio. Salutami Ottorino.

-
- Membro FeM
- Nome: Marco
- Comune: Lecce
- regione: Salento
- fotocamera: canon eos 1100d
Complimenti per il bello e raro ritrovamento, di una varietà che, ovviamente
, non conoscevo.
Marco

Marco