Quanto cresce un fungo?
-
- Membro FeM
- Nome: Enrico
- Comune: Nonantola
- regione: Emilia
- nazione: Italia
- fotocamera: EOS 450D
Quanto cresce un fungo?
Salve, ho intitolato questo post con una domanda che tutti prima o poi ci siamo posti.
Spero di dare un piccolo contributo sempre tenendo ben presente che il tipo di fungo e le condizioni climatiche (ivi compresa la temperatura), possono far variare i tempi di crescita.
Innanzitutto mi scuso per le prime foto che non sono perfettamente a fuoco perchè fatte da mio figlio, durante la mia assenza, sapendo che mi avrebbe fatto piacere vederle, e così è stato.
In sostanza lui aveva notato il 25 aprile, come testimonia la data sulla foto, (non so se per alcuni di voi è possibile vederla), questa sorta di crescita fungina di colore giallo dentro il vaso di una primula da vivaio.
Spero di dare un piccolo contributo sempre tenendo ben presente che il tipo di fungo e le condizioni climatiche (ivi compresa la temperatura), possono far variare i tempi di crescita.
Innanzitutto mi scuso per le prime foto che non sono perfettamente a fuoco perchè fatte da mio figlio, durante la mia assenza, sapendo che mi avrebbe fatto piacere vederle, e così è stato.
In sostanza lui aveva notato il 25 aprile, come testimonia la data sulla foto, (non so se per alcuni di voi è possibile vederla), questa sorta di crescita fungina di colore giallo dentro il vaso di una primula da vivaio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
Re: Quanto cresce un fungo?
Al ritorno, il 27 aprile, l'evoluzione del fungo si è dimostrata essere quella delle foto a seguire.
Il fenomeno, ed anche proprio la forma e il colore del fungo prima e dopo, ricorda quella del poliuretano espanso.
Le condizioni climatiche sono state abbastanza favorevoli con alternanza di acqua e sole, in posizione semiombreggiata.
Si consideri che la crescita del fungo è avvenuta in meno di 12 ore, perchè le rimanenti 12 sono solo servite a far maturare e cambiare colore al fungo.
Sicuramente i più esperti riusciranno anche a classificare il fungo e dargli il corretto nome.
Vi ringrazio per l'attenzione e a presto
Enrico

Il fenomeno, ed anche proprio la forma e il colore del fungo prima e dopo, ricorda quella del poliuretano espanso.
Le condizioni climatiche sono state abbastanza favorevoli con alternanza di acqua e sole, in posizione semiombreggiata.
Si consideri che la crescita del fungo è avvenuta in meno di 12 ore, perchè le rimanenti 12 sono solo servite a far maturare e cambiare colore al fungo.
Sicuramente i più esperti riusciranno anche a classificare il fungo e dargli il corretto nome.
Vi ringrazio per l'attenzione e a presto

Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
Ciao Enrico
beato te che hai un figlio che ti fotografa i funghi !!
Si tratta di un Myxo che normalmente vegeta , in questo periodo , su legno marcescente.
Potrai trovarlo anche negli ultimi resoconti di uscita e nell'ultimo ripescato.
Attualmente i Myxo non sono più considerati funghi....
Si tratta di Fuligo septica dapprima giallo , poi rosso sporco ed infine bianco.......
Enzo.
beato te che hai un figlio che ti fotografa i funghi !!

Si tratta di un Myxo che normalmente vegeta , in questo periodo , su legno marcescente.
Potrai trovarlo anche negli ultimi resoconti di uscita e nell'ultimo ripescato.
Attualmente i Myxo non sono più considerati funghi....
Si tratta di Fuligo septica dapprima giallo , poi rosso sporco ed infine bianco.......
Enzo.

-
- Membro FeM
- Nome: Bruno
- Comune: 5430Wettingen
- regione: Aargau
- nazione: CH
- fotocamera: Diverse
Avevo pensato a tale determinazione,ma fotografato cosi`da vicino avevo dei dubbi.-Grazie per la determinazione di Vincenzo

-
- Membro FeM
- Nome: Marco
- Comune: Lecce
- regione: Salento
- fotocamera: canon eos 1100d
Interessante post. Comunque le foto di tuo figlio son meglio delle tue...
Perdonami se mi permetto di scherzare
Marco

Perdonami se mi permetto di scherzare

Marco
-
- Membro FeM
Vincenzo, non so se sei già in pensione, ma quando ci sarai ti accorgerai che il tempo non basta mai......non si sa da che parte prendere e per forza devi avere dei subalterni ai quali dare incarichi.......solo mia moglie non riesco ad utilizzarla ma,......forse sarà così anche a casa da altri!Vincenzo ha scritto:Ciao Enrico
beato te che hai un figlio che ti fotografa i funghi !!![]()
![]()
Enzo.
Grazie comunque per il chiarimento e grazie anche agli altri che hanno commentato.
Per Fuscoruber.......questa volta sei perdonato però.......

-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
Per mia fortuna.........sono in pensione da sette anni !!enri5 ha scritto:Vincenzo, non so se sei già in pensione, ma quando ci sarai ti accorgerai che il tempo non basta mai......non si sa da che parte prendere e per forza devi avere dei subalterni ai quali dare incarichi.......solo mia moglie non riesco ad utilizzarla ma,......forse sarà così anche a casa da altri!Vincenzo ha scritto:Ciao Enrico
beato te che hai un figlio che ti fotografa i funghi !!![]()
![]()
Enzo.
Grazie comunque per il chiarimento e grazie anche agli altri che hanno commentato.
Per Fuscoruber.......questa volta sei perdonato però........ il cartellino leggilo come giallo
a tutti
Ma come avrei fatto a portare avanti il Forum se non fossi stato in pensione ?