in bosco di conifere su terreno acido
diametro di 1,5 cm circa
odore e sapore lievi, fungini
nessun viraggio anche a distanza di tempo
secco disponibile
con tonalita' rosee puo essere roseulus ma habitat non mi convince io lo trovo sotto pinete e q.ilex litorali marini

Affinche' non sorgano dispute e scomuniche varie ripeto che per me potrebbe essere un Rhizopogonvalter tognoni ha scritto:rhizopogon sp.con tonalita' rosee puo essere roseulus ma habitat non mi convince io lo trovo sotto pinete e q.ilex litorali marini
![]()
![]()
![]()
Ciao a tutti

valter tognoni ha scritto:rhizopogon sp.con tonalita' rosee puo essere roseulus ma habitat non mi convince io lo trovo sotto pinete e q.ilex litorali marini
![]()
![]()
![]()

Vincenzo ha scritto:valter tognoni ha scritto:rhizopogon sp.con tonalita' rosee puo essere roseulus ma habitat non mi convince io lo trovo sotto pinete e q.ilex litorali marini
![]()
![]()
![]()
Concordo per Rh. roseolus.
L'odore era nullo all'inizio per poi diventare leggermente fruttato ??
![]()

Carlocarlo72 ha scritto:può essere anche Rhizopogon vulgaris,che a volte può avere colorazioni giallo-rosate,ma solo le dimensioni sporali possono darci la certezzaCarlo

da qualche parte che R. vulgaris si trova fino a 300 metri altezza mentre R. roseulus si trova dai 300 metri in su ! 
Carlo

valter tognoni ha scritto:Ho lettoda qualche parte che R. vulgaris si trova fino a 300 metri altezza mentre R. roseulus si trova dai 300 metri in su !

valter tognoni ha scritto:valter tognoni ha scritto:Ho lettoda qualche parte che R. vulgaris si trova fino a 300 metri altezza mentre R. roseulus si trova dai 300 metri in su !
ma lascia aperto il beneficio del dubbio il che dimostra che solo la microscopia puo dare una corretta determinazione

valter tognoni ha scritto:valter tognoni ha scritto:valter tognoni ha scritto:Ho lettoda qualche parte che R. vulgaris si trova fino a 300 metri altezza mentre R. roseulus si trova dai 300 metri in su !
ma lascia aperto il beneficio del dubbio il che dimostra che solo la microscopia puo dare una corretta determinazione
![]()
![]()

Vincenzo ha scritto:carlo72 ha scritto:può essere anche Rhizopogon vulgaris,che a volte può avere colorazioni giallo-rosate,ma solo le dimensioni sporali possono darci la certezzaCarlo
Tutto il genere Rhizopogon si basa esclusivamente sulla morfologia sporale.........certo che potrebbe anche essere lui...........ma......

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti