Rientrando a casa , ieri sera avevo notato dei funghi su una aiuola di una rotatoria. Oggi ripassando per andare in Sede mi sono fermato e li ho raccolti ( da ieri si erano prosciugati !!! ) : Così , di primo acchito mi è venuto in mente Leucoagaricus badhamii ( Berkeley & Broome ) Singer . Sono andato al microscopio e seppur velocemente perchè avevo un impegno inderogabile , ho dato un ' occhiata Spore decisamente ellisoidi con poro germinativo non sempre evidente, liscie , ialine ( ho lasciato un cappello x la sporata sotto una tazza su foglio nero )
Dimensioni delle spore : 7,0/8,5 x 4,5/6,0 micron. Positiva la reazione di Schaeffer : Descrizione esemplari presenti : Altezza 6,5-10 cm - diametro Cappello ,poco carnoso, fino a 8 cm , Lamelle larghe , bianche ( non vedo , anche se rinsecchite tracce rosate. Gambo cavo , notevolmente ingrossato alla base ( otre , cipolla ? )Base rosa rossastra come pure , al taglio la parte interna ( sembra giallo ma è colpa della luce ) : non ho visto passaggi dal giallo , anello infero , evidente ma non mobile. Sapore che ricorda la nocciola , gradevole , odore fungino non spiacevole. Mi date una mano ??? GAE