Leucoagaricus sp

VISIONE DELLE IMMAGINI RISERVATA AGLI ISCRITTI .

In questo Subforum potete postare le immagini dei vostri ritrovamenti di funghi dotati di lamelle per i quali nutrite dubbi di determinazione o per i quali non riuscite..........a dare un nome, essendo a voi sconosciuti.

Leucoagaricus sp

Messaggiodi Gae il 28 lug 2010, 17:20

Rientrando a casa , ieri sera avevo notato dei funghi su una aiuola di una rotatoria. Oggi ripassando per andare in Sede mi sono fermato e li ho raccolti ( da ieri si erano prosciugati !!! ) : Così , di primo acchito mi è venuto in mente Leucoagaricus badhamii ( Berkeley & Broome ) Singer . Sono andato al microscopio e seppur velocemente perchè avevo un impegno inderogabile , ho dato un ' occhiata Spore decisamente ellisoidi con poro germinativo non sempre evidente, liscie , ialine ( ho lasciato un cappello x la sporata sotto una tazza su foglio nero )
Dimensioni delle spore : 7,0/8,5 x 4,5/6,0 micron. Positiva la reazione di Schaeffer : Descrizione esemplari presenti : Altezza 6,5-10 cm - diametro Cappello ,poco carnoso, fino a 8 cm , Lamelle larghe , bianche ( non vedo , anche se rinsecchite tracce rosate. Gambo cavo , notevolmente ingrossato alla base ( otre , cipolla ? )Base rosa rossastra come pure , al taglio la parte interna ( sembra giallo ma è colpa della luce ) : non ho visto passaggi dal giallo , anello infero , evidente ma non mobile. Sapore che ricorda la nocciola , gradevole , odore fungino non spiacevole. Mi date una mano ??? GAE
PICT0073.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gae
Quasi semiesperto.

Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Leucoagaricus sp

Messaggiodi Gae il 28 lug 2010, 17:38

Dopo 1 ora , dal rosso si è passati al Bruno marrone.
Gae
Quasi semiesperto.

Messaggiodi Vincenzo il 28 lug 2010, 19:58

Ciao

benvolentieri
Spora subporata e di modeste dimensioni ESCLUDONO la Sezione Annulati sottosezione Rubescentes.Quindo si escludeL. bresadolae

Spora inferiore a 10 micron ma subporata porta a L meleagris e sezione Meleagrinae.
Se le tue misure sono CORRETTE si esclude meleagris e si punta sul rarissimo Leucoagaricus holospilotus ............MA E' NECESSARIO verificare dimnsioni sporali e struttura del R.P. .

Posso averne un esemplare . Grazie.
Sei sicuro che c'è il poro ?

Ciao, complimenti
Enzo. -5327
Vincenzo
Moderatore

Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500

Messaggiodi Vincenzo il 28 lug 2010, 20:58

Per una determinazione corretta , oltre alla morfologia del rivestimento pileico, è necessario un esame attento della morfologia dei cheilocistidi.

Enzo.
Vincenzo
Moderatore

Messaggiodi Gae il 28 lug 2010, 21:11

Sai com' è , adesso lo ho in frigo ma gia in sede aveva dato segni di deterioramento. Adesso lo tiro fuori che non marcisca perchè temo tenda , da come era secco , che tenda ad assorbire l' acqua. Se non è spappolato , domattina lo riporto in sede e faccio l' essiccata e rido' , con un po' più di tempo , una occhiata al microscopio ( a casa non ho nessun reagente e/o colorante ) poi ti faccio sapere : caso mai ti invio l' exiccata !! Grazie e Ciao !! -1987
Gae
Quasi semiesperto.

Messaggiodi Vincenzo il 28 lug 2010, 21:15

Gae ha scritto:Sai com' è , adesso lo ho in frigo ma gia in sede aveva dato segni di deterioramento. Adesso lo tiro fuori che non marcisca perchè temo tenda , da come era secco , che tenda ad assorbire l' acqua. Se non è spappolato , domattina lo riporto in sede e faccio l' essiccata e rido' , con un po' più di tempo , una occhiata al microscopio ( a casa non ho nessun reagente e/o colorante ) poi ti faccio sapere : caso mai ti invio l' exiccata !! Grazie e Ciao !! -1987

Questa raccolta potrebbe diventare estremamente interessante se verranno confermati tutti i dati relativi alla spora ...........cioè dimensioni piccole e presenza di poro germinativo anche se di modeste dimensioni.

Se controlli il giardino ...........vedrai che ne nasceranno altri ancora.

Enzo. -5327 -5327
Vincenzo
Moderatore

Messaggiodi Gae il 30 lug 2010, 09:17

Dalla fretta un qualche errore nella misurazione esatta delle spore devo averlo fatto ! Di solito prendo un settore e misuro tutte le spore in esso contenute , poi divido la somma dei valori x il numero ( prma tutte in lunghezza , , poi tutte in larghezza ) : Lì ho l'impressione di aver diviso per un n° più alto. Comunque , ieri ho fatto molta attenzione , ho misurato 50 spore ed il risultati medio è 8,4 x 4,9 micron ( 7,0 x 4,0 min ) (9,5 x 6,5 max ) Spore pseudoamiloidi , ialine , cilindrico ellissoidali con poro germinativo presente ( non in tutte ). Sporata in massa non bianco candido. Basidi ( valori medi ) Tetrasporici 25,0 x 8,0 micron , non son certissimo ma mi semra ( ho adoperato del KOH diluito pe far " rinvenire " ed ha staccato un po' il tutto ) possano esserci giunti a fibbia ( ma non metton le mani sul fuoco ) Cheilocistidi di forma otriforme , rotondeggiante ( valori medi 30,0 x12,0 micron ) O non ci sono pleurocystidi o non li ho notati . Cuticola formata da ife filiformi , irregolarmente frastagliate ed aggrovigliate in superfice con elementin lunghib da sembrare peli ( fino a 300 micron ) che partono da una base di ife molto più corte e regolari , quasi distese ( Quuesta indagine fatta non utilizzandob KOH ma solo colorante. Reazione di Schaeffer , a differenza di ieri , molto meno significativa per non dire nulla ( stato del fungo ? ) . All' essicazione tutto il carpoforo ha assunto tonalità brunastre cariche. L'esterno ha mantenuto qualche riflesso rossastro sopratutto alla base. Questo è quello che son stato capace di fare : Ho fatto i disegni della microscopia ma senza scanner non posso mandarli . Ciao , ringrazio anticipatamente !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gae
Quasi semiesperto.

Messaggiodi Vincenzo il 30 lug 2010, 10:47

L'insieme dei dati ultimi che mi hai fornito , tranne che per la morfologia dei cheilo ( sei sicuro che non siano lageniformi ? ), porta sempre verso Leucoagaricus holospilotus .
Devo verificare la descrizione di Reid in Mycological research .
Vale la pena approfondire ed eventualmente farne una segnalazione cartacea, dato l'interesse.........del ritrovamento.
A questo punto ti chiedo cortesemente di essiccarne bene un esemplare e di inviarmelo. -6565
Contemporaneamente ti invito a verificare nei prossimi gg il posto per vedere la variabilità della specie.
A presto
Ciao
Enzo -5327
Vincenzo
Moderatore

Messaggiodi Gae il 30 lug 2010, 16:40

Sono andato in Sede ed ho postu il Leucocoprinus sull' essicatoio al minimo : Domattina torno e ne inserisco 1 completo , nell' apposito sacchettino a chiusura a pressione . Ieri ha fatto un ' acqua " micologicamente " credo molto utile ( 4 ore continuate. Adesso c' è un temporale ed è facile che prima di notte ripiova . Domani passo per l' aiuola per vedere se ci sono altri leucocoprini in condizioni migliori in modo da non dover adoperare KOH o NH3 per " rigonfiare perchè , a mio modesto avvison qualcosa altera e con lo schiacciamento del coprivetrino , se la sezione non è perfetta , certi aspetti microscopici vengono meno ( io sono un microscopista del cazzo " fai da te " ma col fresco-fresco , mi trovo tanto meglio ! ) Ciao GAE
Gae
Quasi semiesperto.

Messaggiodi Vincenzo il 30 lug 2010, 16:49

Gae ha scritto:Sono andato in Sede ed ho postu il Leucocoprinus sull' essicatoio al minimo : Domattina torno e ne inserisco 1 completo , nell' apposito sacchettino a chiusura a pressione . Ieri ha fatto un ' acqua " micologicamente " credo molto utile ( 4 ore continuate. Adesso c' è un temporale ed è facile che prima di notte ripiova . Domani passo per l' aiuola per vedere se ci sono altri leucocoprini in condizioni migliori in modo da non dover adoperare KOH o NH3 per " rigonfiare perchè , a mio modesto avvison qualcosa altera e con lo schiacciamento del coprivetrino , se la sezione non è perfetta , certi aspetti microscopici vengono meno ( io sono un microscopista del cazzo " fai da te " ma col fresco-fresco , mi trovo tanto meglio ! ) Ciao GAE

Ma che sei un crucco ??
Solo la Scuola tedesca spaccia per Leucocoprinus quello che in realtà un vero Leucoagaricus.
E' stato un lapsus calami oppure lo hai fatto scientemente ?

Ciao
Non ci pensare al Rhizopogon............ :ok: :ok:
Vincenzo
Moderatore

Messaggiodi Gae il 30 lug 2010, 20:57

Vuoi che mi sia rincoglionito tutto in un momento ?? Non so perchè mi è venuto Leucocoprinus ma avevo la testa da un ' altra parte e , purtroppo , non in un bel posto ! Ciao , spero a presto .
Gae
Quasi semiesperto.

Messaggiodi Vincenzo il 04 ago 2010, 16:16

Vincenzo ha scritto:Ciao

benvolentieri
Spora subporata e di modeste dimensioni ESCLUDONO la Sezione Annulati sottosezione Rubescentes.Quindo si escludeL. bresadolae

Spora inferiore a 10 micron ma subporata porta a L meleagris e sezione Meleagrinae.
Se le tue misure sono CORRETTE si esclude meleagris e si punta sul rarissimo Leucoagaricus holospilotus ............MA E' NECESSARIO verificare dimnsioni sporali e struttura del R.P. .

Posso averne un esemplare . Grazie.
Sei sicuro che c'è il poro ?

Ciao, complimenti
Enzo. -5327

Alla cortese attenzione di qualche amico sbadato.........da leggere attentamente ed osservare la data del 28 luglio !!

Enzo !
Vincenzo
Moderatore

Messaggiodi Gae il 04 ago 2010, 21:44

Tre foto GAE
Gae
Quasi semiesperto.

Messaggiodi Lillo il 05 ago 2010, 11:31

A me pare un Leucoagaricus bresadolae.
Se, esaminando l'exsiccata, Enzo ritiene che si tratta di un'altra specie, mi piacerebbe tanto sapere di cosa si tratta e da cosa di differenzia da L. bresadolae.
-5327 Lillo
Lillo
Quasi espert...one.

Nome: Lillo
Comune: Pessano
regione: Lombardia

Messaggiodi Ulderico il 05 ago 2010, 12:09

Il bresadolae è in genere di maggiori dimensioni, cespitoso e cresce su segatura, truccioli o comunque residui legnosi
Ulderico
Apprendista fungarolo.

Nome: Ulderico
Comune: Viano
regione: Emilia

Prossimo

Torna a FUNGHI A LAMELLE DA DETERMINARE . FUNGHI DI DUBBIA O INCERTA DETERMINAZIONE .