ISO

Rispondi
bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

ISO

Messaggio da bob trenetta » 18 set 2013, 14:33

Ciao a tutti.

La base di una fotografia, e la sua buona riuscita dipende principalmente dalla giusta quantita' ( e qualita') di luce che viene registrata dal sensore della macchina.Quando la quantita' di luce e' quella giusta si avra' una foto esposta correttamente.

Nel primo articolo abbiamo visto che nelle macchine fotografiche ci sono due funzioni che combinate tra loro determinano la giusta quantita' di luce : l'apertura del diaframma ( numero f) e il tempo di esposizione( o otturazione)..aumentando il primo valore diminuisce il secondo e viceversa.

Esiste pero' un altro fattore che si va a combinare con i due valori sopra elencati : il numero ISO

Quando prima dell'avvento delle digitali si andava dal fotografo a comprare un rullino fotografico , vi ricorderete che il fotografo ci chiedeve che ASA volevamo..le scatolette che contenevano le vecchie pellicole erano contraddistinte da un numero

Immagine

quel numero non era altro che l'indice che indicava la sensibilita' della pellicola; infatti di parlava di pellicole lente o pellicole veloci..cio' significava che una pellicola lenta con ASA basso impiegava piu' tempo a sensibilizzare l'immagine rispetto ad un pellicola veloce con ASA piu' alto.

faccio un esempio con numeri comprensibili ( a caso)..se voi scattavate una foto a f,35 diaframma con una pellicola ASA 100 ci voleva un secondo di tempo di otturazione per avere una foto esposta correttamente...se invece a parita' di diframma usavate una pellicola ASA 200 il tempo di otturazione si riduceva della meta', cioe a mezzo secondo.

infatti la scala ASA era fatta quasi esclusivamente a multipli di due ( 100 / 200/ 400 / 600 / 800 ETC ETC) in modo tale che si sapeva che diminuendo e aumentando l'ASA della pellicola si doveva raddoppiare o dimezzare il tempo di otturazione.

Benissimo, con le digitali non cambia nulla, al posto della pellicola c'e' ora il sensore e il numero ISO non e' null'altro che l'indice di sensibilita' del sensore e nella pratica il meccanismo e' il medesimo..se sceliamo un numero ISO alto il sensore avra' bisogno di meno tempo per registrare la quantità di luce che serve per esporre la foto.

Quindi aumentando il numero ISO si avra' un tempo di otturazione inferiore e questo si traduce in foto meno mosse quando si scatta senza cavalletto tenendo la macchina in mano;infatti ,solitamente, si sceglie di alzare gli iso in condizioni di scarsa luce o quando si vuol riprendere soggetti che si muovono.

Voi mi chiederete, "si ma i funghi non si muovono e poi ci hai detto di scattare sempre con il cavalletto, quindi che ce frega del numero ISO? " :mm: :mm:

In effetti sulla carta per fotogrfare i funghi in modo consono ISO alti non servirebbero a nulla,pero' molti di noi non sempre hanno voglia di portarsi dietro tutta l'alttrezzatura e il cavalletto, quindi alzare il numero ISO potrebbe essere comunque una soluzione se volete scattare " a mano libera"( senza cavalletto) ottenendo una foto senza o con poco micromosso ed evitando il flash che altera i colori e crea giochi di ombre orrendi.

Noi potremo, ad esempio scattare in priorita' diaframmi, scegliere un ISO alto, in modo tale che la macchina scelga un tempo di otturazione nell'ordine dei decimi o centesimi di secondo in modo che le vibrazioni della mano influiscano in modo irrisorio.

E comunque se ci si cimenta in foto a soggetti diversi dai funghi e' bene sapere cosa significhi quella scala di numeri.

RUMORE DIGITALE

C'e' pero' una controindicazione, come con la pellicola ad alti numeri ASA corrispondeva una diminuita ditidezza che si traduceva in una "grana" grossa, cosi' con il sensore digitale si crea un fastidioso fenomeno chiamato rumore digitale..che a occhio nudo si traduce in un immagine ricca di "puntini" , non saprei come definirli, vi faccio vedere due ritagli di un cielo..il primo con iso alto e l'altro con iso basso:


Immagine Immagine

quindi l'immagine a iso alto perde molto di nitidezza( per cio' io consiglio sempre cavalletto e ISO al minimo)..la quantita' di rumore dipende soprattutto dalla dimensione del sensore, piu' e' piccolo il sensore,piu rimore si avra'; per questo motivo la qualita' delle immagini con ISO alto scattate con compatte e bridge e' molto inferiore di quella delle reflex che sopportano iso molto alti ..con una digitale gia' ISO 800 e' un valore che garantisce molto rumore, mentre le reflex migliori arrivano a 3000 ISO e oltre con rumore ridotto.

Comunque, siccome i difetti ( mosso,rumore ) vengono attanuati durante la riduzione della foto ( il classico 800 x 600), se la fotografia e' destinata ad un archivio digitale di quelle dimensioni o se e' destinata ad un sito come questo ad esempio, scattare con ISO alto a mano libera puo' essere una buona soluzione per chi non avesse voglia di portarsi dietro cavalletti e robe varie o per chi di solito preferisce fotografare i funghi in fretta.

alla prossima.

ciao

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: ISO

Messaggio da Salvatore Inzaina » 18 set 2013, 17:09

una domanda probabilmente banale: in condizioni estreme o di scarsa luminosità si possono usare in abbinamento ISO a valori medi (rumore contenuto) e flash a media intensità?
ciao, grazie
Salvatore

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: ISO

Messaggio da bob trenetta » 18 set 2013, 18:24

Ciao salvatore, certo che si puo', pero' devi tenere presente che i flash incorporati alle macchine , a qualunque intensità anche al massimo hanno una portata limitata in termini di distanza(qualche metro)..tanto per dire, se tu volessi fotografare un animale a 10 metri di distanza da te, non serve a nulla ( o quasi ) il flash, cosi come per un panorama notturno.. infatti in queste due situazione di esempio si usa numero ISO alto proprio perché il flash non avrebbe alcun effetto.

Dipende quindi cosa fotografi, nel caso dei funghi si, si puo fare, pero' hai il problema opposto;cioe' i funghi sono spesso vicinissimi al flash che diventa molto difficile da gestire, quindi deve avere una potenza molto blanda, oppure deve essere schermato, o con un diffusore bianco o con un panno bianco, insomma con qualcosa che impedisca che la luce del flash arrivi sparata diretta sul fungo.

Ci sono anche dei software per la riduzione del rumore,ma qui entriamo nel campo del fotoritocco/post produzione, argomento da cui starei alla larga per adesso perché e' abbastanza un ginepraio.

ciao

Mimosa
Membro FeM
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 mar 2013, 09:51
Nome: RO
Comune: CAGLIARI
regione: SARDEGNA
nazione: ITALY

Re: ISO

Messaggio da Mimosa » 18 set 2013, 22:11

Ciao Roberto, ho visto il tuo nuovo sito e volevo farti i complimenti anche per la nuova struttura e impostazione.
Le foto poi sono davvero notevoli, un vero spettacolo. -6116

Consiglio a tutti gli amici di FeM di visitarlo.

-6565 rosanna

Rispondi