MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da bob trenetta » 12 set 2013, 16:35

Buongiorno a tutti..allora iniziamo anche in questa sezione sulla funzionalita’ e le modalita’ di scatto della macchina fotografica, che si tratti di una compatta o una reflex, poco importa intanto bene o male i principi che regolano il tutto sono i medesimi.

Come promesso e come premesso nell’introduzione alla nuova sezione fotografica, il mio linguaggio sara’ puramente discorsivo, diciamo cosi” terra terra”, i sofisti della tecnica ed i puristi della meccanica che si troveranno a passare di qua proveranno brividi di disappunto, ma io sono un amante della semplicita’ e del linguaggio comprensibile quindi cerchero’ di spiegare le cose nel modo piu lineare e chiaro possibile.

Allora , visto che nel primo articolo sulla tecnica di scatto vi ho suggerito di inziare a scattare in modalita “ priorita’ di diaframmi” cerchiamo di approfondire e capire cosa significa un pochino piu’ nel dettaglio.

Nei prossimi articoli cerchero’ di spiegare le altre impostazioni di scatto ( manuale,priorita’ tempi,posa etc etc)

Partiamo da una semplice definizione di diaframma o diaframmi che dir si voglia:

I diaframmi non sono null’altro che quel sistema che determina l’apertura di un obiettivo fotografico e di conseguenza la quantita’ di luce che entra e che andava ad impressionare la pellicola quando si usava e che oggi viene registrata dal sensore nelle digitali moderne.

Per capire:voi fate conto di parlare dei nostri occhi..
Se vi viene la malaugurata idea di guardare diretto il sole, , la pupilla si stringe al massimo per impedire che l’eccesso di luce entri nell’occhio e vi faccia probabilmente diventare ciechi ;al contrario se entrate in una stanza buia, la pupilla si dilatera’ al massimo nel tentativo di far entrare quel minimo di luce che vi impedisca di prendere una testata sullo spigolo della credenza e finire al pronto soccorso. :mm:
Ecco, i diaframmi di un obiettivo ( o di un obiettivo fisso di una compatta) funzionano esattamente nello stesso modo..se settate la macchina totalmente in automatico, essa, in base alla luce dell'ambiente fotografico , regolera’ l’apertura del diaframma in modo da far entrare la giusta quantita’ di luce e avere quindi una foto correttamente esposta..ovviamente non fara’ solo quello ma regolera’ le altre due funzioni in base alle quali la foto sara' bene esposta e bene a fuoco; cioe’ il tempo di esposizione ( o otturazione) e gli ISO( ma gli iso per ora li lascio perdere).

Per ora basta accennare al fatto, ed e’ ovvio, che se il diaframma e’ molto aperto e quindi se entra molta luce..la macchina fotografica diminuira’ il tempo di otturazione: cosa significa ?

In altre parole significa che la macchina “ pensera’ ” : " siccome entra molta luce , allora diminuisco il tempo durante il quale la luce entra" ; al contrario se il diaframma e’ chiuso al massimo la macchina fara’ il ragionamento opposto “ se entra poca luce, dovro’ farla entrare per molto piu a lungo per ottenere il medesimo risultato”.

Quindi diaframma chiuso , tempo di esposizione lungo, viceversa diaframma aperto, tempo di esposizione breve.

L’apertura del diaframma e’ indicata nelle macchine con la lettera “ F “ segiuta da un numero che corrisponde a quanto centimetri ( o frazioni di essi) il diaframma e’ aperto..esiste una formula matematica ma io a scuola avevo 2 di matematica quindi sono allergico ai numeri ed alle formula..e poi che noia…l’importante per noi fotografi amatoriali e’ solo capire il funzionamento senza rovinarsi il fegato dietro a conti matematici..

Ho trovato in rete questo schemino per far capire meglio di cosa parliamo.

Immagine

Come si vede dal disegno..a numeri f bassi corrispondono maggiori aperture di diaframma , a numeri f alti corrispondono minori aperture; quindi piu’ alto e’ il numero f , meno luce entrera’ nell’obiettivo e viceversa.

Di solito sulle compatte, ,di sicuro sugli obiettivi delle reflex; trovate un indicazione del genere( e solo un esempio):
f 2,8 – f 16 questi sono i due valori estremi dell’obiettivo, cioe’ vuol dire che a f,2,8 il diaframma e’ completamente APERTO a f16 invece e’ chiuso al MINIMO:
Le compatte di solito non fanno oltre f 3,5 da una parte e f 16 dall’altra, mentre gli obiettivi delle reflex arrivano anche a f1 e f 32 e oltre.
cio’ vuol dire che una compatta avra’ apertura massime e minime inferiori a molti obiettivi reflex.
--
Spiegato il meccanismo veniamo a noi e alle nostre foto.

Cosa significa fotografare in priorita’ diaframmi ?
S
ignifica che saremo NOI, e non piu’ la macchina in automatico, a decidere l’apertura di diaframma, a scegliere se vogliamo scattare a diaframma chiuso o aperto in base alla foto che vogliamo fare..la macchina fotografica in base al diaframma che NOI scegliamo, regolera’ in automatico il tempo di otturazione.( ricordate prima?)

pero', oltre alla quantita di luce che entra, il diaframma regola un'altra cosa, che per noi e’ fondamentale, ovverosia la PROFONDITA’ DI CAMPO, cioe’ quella porzione di fotogramma che rimarra’ bene a fuoco
Anche in questo caso ci sono astruse formule matematiche che mi fanno venire la nausea per calcolare l'esatta profondita' di campo ( che varia pure a seconda della distanza focale ma non complichiamo le cose) , a noi basta sapere che :

diaframma aperto quindi numero f basso = poca profondita’ di campo
diaframma chiuso quindi numero f alto = molta profondita di campo
con tutte le vie di mezzo del caso ovviamente.cioe’ piu’ chiudete il diaframma piu aumenta la profondita' di campo e viceversa.

Per noi fotografi micologi/fungaioli saper questo e’ fondamentale perche’ avremo quasi sempre necessita’ di riprendere tutto il fungo o i gruppi di funghi bene a fuoco in tutte le loro parti; per far cio’ dovremo scegliere diaframmi abbastanza chiusi: la macchina fotografica di conseguenza, per compensare ,come detto aumentera’ il tempo di otturazione ( che magari arriva a diversi secondi), da qui nasce la necessita’ di usare il cavalletto per non avere fotografie mosse.)

In ultimo, e lo vedremo nel prossimo articolo dell’altra sezione quando parleremo dei vari tipi di fotografia micologica,nella fotografia micologica creativa invece ( che a me piace parecchio) si potra’ scegliere volutamente un diaframma molto aperto per creare appunto giochi di sfuocato molto affascinanti.

Ora posto due mie foto recenti di un Gyroporus castaneus ripreso in modo identico ma cambiando solo l'apertura dei diaframmi e potete vedere la differenza tra diaframma piu aperto e diaframma piu chiuso.


Gyroporus castaneus..diaframma chiuso a f24 come vedete tutto il fungo e tutto il sottobosco dietro e' bene a fuoco

Immagine

foto creativa : stessa foto ma con diaframma aperto a f 5 ..come vedete ho scelto di mettere a fuoco solo il bordo del cappello e parte dei poi , il resto e' piacevolmente sfuocato:

Immagine

Alla prossima!

EnzoF
Moderatore globale
Messaggi: 5293
Iscritto il: 29 mar 2012, 20:53
Nome: enzo
Comune: rocca di papa
regione: lazio
nazione: italia

Re: MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da EnzoF » 12 set 2013, 20:31

-6116 -6116 Ma nelle compatte,anche di media gamma non credo si possa scegliere l'apertura...sbaglio?
Mi spiego meglio.Io sulla mia compatta ho la funzione AV,ma credo che una volta impostato AV poi la
macchina faccia tutto in automatico...credo -6116 Non vedo numeretti da regolare. -6565 -6565
Consigli utilissimi.
-5327 Enzo

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da bob trenetta » 12 set 2013, 20:54

EnzoF ha scritto:-6116 -6116 Ma nelle compatte,anche di media gamma non credo si possa scegliere l'apertura...sbaglio?
Mi spiego meglio.Io sulla mia compatta ho la funzione AV,ma credo che una volta impostato AV poi la
macchina faccia tutto in automatico...credo -6116 Non vedo numeretti da regolare. -6565 -6565
Consigli utilissimi.
-5327 Enzo

Ciao, non so che compatta hai ma non e' possibile cio che dici, se la tua macchina ha tra le modalità di scatto la modalità priorita diaframmi, tu oer forza di cose puoi scegliere il diaframma ..quindi i casi sono due o la tua macchina non ha la funzione priorita diaframmi, oppure quando imposti la priorita' diaframmi poi non riesci ,per motivi che non conosco, a regolare l'apertura.

se tu giri la ghiera su AV(e cio mi fa pensare che la tua compatta ha la priorita diaframmi)..la macchina regola in automatico tutto, ma non l'apertura che devi sceglere tu...se no , scusa, che differenza ci sarebbe tra lo scattare tutto in automatico o in AV??..di solito in quasi tutte le macchine si reola girando la rotellina dietro il pulsante di scatto oppure girando la rotella sul retro della macchina a fianco del display.
Girando quelle rotelline dovresti vedere sul piccolo display i numeri f che cambiano di valore..o ^sul display dietro o su quello piu' piccolo a fianco del pulsante di scatto
quindi fai una prova, una volta che imposti AV prova a far scorrere le rotelline della macchina di cui parlavo sopra(non so dove siano piazzate nella tua)
a me sembra di capire che una volta che imposti AV tu poi non fai nulla ..quindi lasci l'apertura di default( che non so quale sia probabilmente la più aperta)..ma sicuramente hai il modo di regolarla.

ciao

ciao

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da Salvatore Inzaina » 12 set 2013, 21:01

-6116 -6116 -1987
Una domanda forse banale: in modalità AV selezionando valori di f alti (diaframma chiuso) è possibile selezionare anche tempi di esposizione lunghi, oppure ciò si può fare solo nella modalità manuale?
Questa domanda perchè ho sempre sentito dire che la miglior resa fotografica si ha con f alti e tempi lunghi.
-6565
ciao
Salvatore

macchine utilizzate Canon EOS 350d oppure Canon PowerShot SX40HS

EnzoF
Moderatore globale
Messaggi: 5293
Iscritto il: 29 mar 2012, 20:53
Nome: enzo
Comune: rocca di papa
regione: lazio
nazione: italia

Re: MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da EnzoF » 12 set 2013, 21:18

:picchiatesta: :picchiatesta: Hai ragione!!!!
La piccola ghiera vicino al display è girevole e si regola l'apertura.
Grazie mille -6565 -6565 -6565
-5327 Enzo
PS.Mi sa' che continuo a chiedere,naturalmente se non creo disturbo....

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da bob trenetta » 12 set 2013, 21:34

Nessun disturbo,tieni presente pero' che da domani vado via per lavoro, torno martedì mattina,quindi per eventuali risposte devi aspettare fino a martedì sera o mercoledì.

ciao Salvatore,la risposta e' no..se selezioni la priorita diaframmi tu puoi solo regolare l'apertura,la macchina invece regola il resto..

Se vuoi regolare tu entrambe le cose devi per forza lavorare totalmente in manuale..pero' puoi fare una cosa se non sei soddisfatto della regolazione automatica del tempo di otturazione, e soprattutto degli iso( che non ho ancora spiegato cosa sono ,lo faro' la settimana prossima)

Puoi settare la macchina in priorita' diaframmi..poi dopo che hai composto la tua inquadratura( quindi dopo che hai sistemato la scena ed i funghi) puoi premere il pulsante di scatto solo a meta'..con le tue macchine( sulla reflex di sicuro) hai la possibilita' di fare in modo che quando premi il pulsante di scatto solo a meta',sul display ti compaiono tutte le informazioni di scatto..a quel punto sai oltre l'apertura che hai scelto tu, il tempo di otturazione egli iso che ha scelto la macchina..te li memorizzi,quindi scatti e guardi nel display la tua foto..se non sei soddisfatto, a quel punto metti la modalita' totalmente manuale e correggi il tempo di otturazione o gli iso come piu' gradisci...intanto come gia' dissi..i funghi non scappano... :mm:

spero di essere stato chiaro.

ciao

Lore
Membro FeM
Messaggi: 6711
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:30
Nome: Loredano
Comune: Brisighella
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon p90 /Sony HX400V/HX200V

Re: MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da Lore » 12 set 2013, 22:15

Una precisazione per i possessori di fotocamere Nikon, la modalità priorità diaframmi sulla ghiera selettrice e contrassegnata dalla sola lettera A.
Anche nelle Sony stesso dicorso.
-5327 Lore

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da Salvatore Inzaina » 12 set 2013, 22:17

si, tutto chiaro Roberto, metterò in pratica e poi ti farò sapere.
Solo una precisazione pratica : andando in manuale devo regolare anche il diaframma oppure rimane memorizzato l'ultimo valore (alto) utilizzato nella precedente modalità AV ?
grazie -5327
Salvatore

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da bob trenetta » 12 set 2013, 22:57

Ciao lore,hai fatto bene a precisare,grazie mille,' una cosa che mi sono scordato di dire nel post iniziale..

Salvatore, di solito quando riaccendi la macchina rimangono in memoria i settaggi usati l'ultima volta pero' per ogni modalita' di scatto..per fare un esempio, se l'ultima volta che hai usato la macchina in AV avevi l'apertura a f16,quando la riaccendi la ritroverai a f16..tutto il resto cambia automaticamente non appena premi a meta' il pulsante di scatto..se invece l'ultima volta hai usato la macchina in manuale totale,quando la riaccendi ritroverai tutti i valori che avevi scelto per l'ultimo scatto prima di spegnere la macchina e premendo a meta' il pulsante di scatto tutto rimane come era prima,quindi se cambi modalita' di scatto senza spegnere la macchina e' lo stesso discorso..se cambi modalita' ritrovi i settaggi precedenti per quella modalita'..quindi per rispondere,devi reimpostare anche il valore di apertura.

ciao

Mimosa
Membro FeM
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 mar 2013, 09:51
Nome: RO
Comune: CAGLIARI
regione: SARDEGNA
nazione: ITALY

Re: MODALITA' PRIORITA' DIAFRAMMI

Messaggio da Mimosa » 12 set 2013, 22:59

Ciao Bob, scusami ma sono un po :picchiatesta: e vorrei, se possibile un chiarimento.

Tu dici:
"Le compatte di solito non fanno oltre f 3,5 da una parte e f 16 dall’altra, mentre gli obiettivi delle reflex arrivano anche a f1 e f 32 e oltre"

Se non ho inteso male hai detto che più il numero è piccolo maggiore è l'apertura del diaframma. Detto ciò che apertura di diaframma corrisponde a f1 ?? se si ha che per f 2,8 l'apertura del diaframma è già del 100% .

O forse quello schema è relativo ad una ben precisa macchina e non vale in assoluto??

Grazie e scusa per la domanda

nbvdldhfvl ro



ciao

Rispondi