consigli foto

Rispondi
falco pellegrino
Membro FeM
Messaggi: 1437
Iscritto il: 15 set 2013, 18:48
Nome: riccardo rocco
Comune: pescara
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: canon 600d

consigli foto

Messaggio da falco pellegrino » 18 apr 2016, 19:58

buongiorno. se e possibile volevo chiederle dei consigli per migliorare la qualità delle foto. io ho una Canon 600D. quando fotografo sottobosco vedo che le foto escono abbastanza scure e non si riesce bene a vedere la foto. volevo chiederle se un obbiettivo 50mm f/1.8 oppure 50mm f/1.4 sono buoni per dare luce alla foto. eventualmente mi potrebbe consigliare anche qualche obbiettivo non fisso buono per il bosco? ssdsd -5327

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: consigli foto

Messaggio da Vinc » 19 apr 2016, 09:37

falco pellegrino ha scritto:buongiorno. se e possibile volevo chiederle dei consigli per migliorare la qualità delle foto. io ho una Canon 600D. quando fotografo sottobosco vedo che le foto escono abbastanza scure e non si riesce bene a vedere la foto. volevo chiederle se un obbiettivo 50mm f/1.8 oppure 50mm f/1.4 sono buoni per dare luce alla foto. eventualmente mi potrebbe consigliare anche qualche obbiettivo non fisso buono per il bosco? ssdsd -5327
In attesa della risposta di Bob, posso dirti che per la mia esperienza ,confortata dal parere di Bob, per fare buone foto nel bosco è necessario un cavalletto,impostare la reflex su priorità dell'apertura (diaframmi) molto chiusi (es 11-22) e lasciare alla camera la scelta dei tempi di scatto, che non siano eccessivamente lunghi. Uso anche un pò di sottoesposizione per migliorare la saturazione.
-5327 Vinc.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: consigli foto

Messaggio da bob trenetta » 19 apr 2016, 10:01

Ciao falco pellegrino, ti avevo risposto gia' con MP , non so se hai ricevuto la risposta.

Come ti dicevo sarebbe il caso di vedere una tua foto di esempio, cosi capiamo un po di piu', e' difficile dire quale possa essere il problema senza vedere la foto e soprattutto senza che ci dici come e' settata la tua macchina fotografica...scattando come ti ha appena detto Vinc, e' praticamente impossibile che la foto rimanga sottoesposta perche il sensore della macchina sceglie automaticamente la quantita' di luce che deve ricevere per avere un'esposizione corretta con il tempo di scatto..

se ci dici come scatti e ci fai vedere una foto possiamo entrare un pochino piu' nel dettaglio..

Come ti dicevo gli obiettivi che hai menzionato sono i fissi piu luminosi della gamma Canon quindi non e' di sicuro quello il problema.

ciao

Rispondi