obiettivo macro Nikkor 60 mm

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da bob trenetta » 02 giu 2015, 12:48

Ciao Giuseppe, dunque la luce e' quella che spesso si trova dentro il bosco..quindi il sole che filtra tra i rami creando zone libere molto illuminate e zone molto in ombra e buie...nei casi come questi e' obbligatorio schermare il fungo ( se non si hanno pannelli ,occorre almeno tenere il fungo interamente all'ombra magari usando l'ombra del proprio corpo)

Il bilanciamento era in "auto"in questo caso.. io ho un bilonaciamento del bianco personalizzato ( la mia macchina permette di memorizzarti un impostazione di bilanciamento del bianco che crei tu)..in questo caso non ho avuto bisogno di usarlo..pero' ripeto, ogni macchina reagisce un po a modo suo.

Scatto sempre in RAW con i parametri tutti il minimo ( quindi saturazione,nitidezza,contrasto, etc ), poi sviluppo la foto al pc con il programma canon per il raw,prima di convertirla in jpeg..,,e' un lavoro piu lungo, ma preferisco partire dal file vergine, piuttosto che dal JPEG della macchina..e' questione di scelta personale..lo sviluppo del file RAW trovo dia molte piu soddifazione rispetto a lasciare fare tutto alla macchina...oltre tutto scattando in RAW puoi correggere e modificare dopo il bilanciamento del bianco..ed e' la cosa piu utile in assoluto.


ciao

cos
Membro FeM
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 mar 2012, 12:10
Nome: giuseppe
Comune: San Giorgio delle Pe
regione: Veneto
nazione: italia
fotocamera: Canon 450d
Contatta:

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da cos » 02 giu 2015, 13:43

Grazie Bob,
anch'io ho una Canon, la 450d per la precisione, ho provato poche volte a rielaborare un raw ho la sensazione di non essere capace -9459

farò qualche prova

ciao

gigix
Membro FeM
Messaggi: 475
Iscritto il: 18 ott 2009, 22:11
Nome: Luigi
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da gigix » 05 giu 2015, 16:46

Infatti avevo letto in un thread precedente i consigli di Bob su scattare in RAW (che nel mondo Nikon chiamano NEF). Fatto qualche esperimento, mi è parso di poter dedurre che se lo scatto è "sbagliato" non c'è elaborazione che tenga, mentre se lo scatto è accettabile allora una elaborazione sapiente può dare risultati spettacolari. Siccome però l'editing sulle immagini richiede esperienza per dare buoni risultati, per ora mi sono dato l'obiettivo di iniziare ad ottenere, a monte, delle immagini quantomeno corrette.
(Il pannello che ho usato per la schermatura della seconda foto è fatto artigianalmente con del banale cartoncino bianco).
Gigi

Rispondi