obiettivo macro Nikkor 60 mm

gigix
Membro FeM
Messaggi: 475
Iscritto il: 18 ott 2009, 22:11
Nome: Luigi
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da gigix » 31 mag 2015, 19:13

Caro Bob,
da un anno mi sono procurato di seconda mano un obiettivo macro Nikkor 60mm . Faccio molti tentativi ma sto incontrando una serie di difficoltà, che cerco di esemplificare nei prossimi scatti, tutti effettuati su un medesimo soggetto a uguale distanza, variando solo l'apertura e i tempi di esposizione.
Ho sovrastampato nelle foto per praticità i dati dello scatto
La prima foto è questa. Il gruppo è più o meno a fuoco, grazie al diaframma piuttosto chiuso, anche se vorrei sperare che possa farsi di meglio.
La lama di luce sul cappello brucia il bianco, e questo - mi verrebbe da dire - è un problema insolubile in questo scatto, perché se sottoespongo ulteriormente tutto il resto diventa troppo buio. A meno che - immagino - non sottoesporre tutto, e poi con l'editing recuperare la luce escludendo l'area illuminata del cappello (ammesso che si possa fare).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gigix
Membro FeM
Messaggi: 475
Iscritto il: 18 ott 2009, 22:11
Nome: Luigi
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da gigix » 31 mag 2015, 19:20

Per il secondo scatto ho 'oscurato' la lama di luce ponendo manualmente uno schermo sopra il soggetto. Il risultato è assai buio. La luce si potrebbe recuperare con l'editing, credo (volutamente non l'ho fatto in questa sede); la profondità di campo comprende più o meno tutto il gruppo, ma la nitidezza lascia molto a desiderare (dovrei migliorarla col fotoritocco, che però non credo faccia miracoli).
Le foto sono fatte col cavalletto e l'autoscatto, altro non saprei inventarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gigix
Membro FeM
Messaggi: 475
Iscritto il: 18 ott 2009, 22:11
Nome: Luigi
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da gigix » 31 mag 2015, 19:23

Terza foto - ho chiuso ulteriormente il diaframma, aumentato i tempi di esposizione. La foto resta tutt'altro che nitida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gigix
Membro FeM
Messaggi: 475
Iscritto il: 18 ott 2009, 22:11
Nome: Luigi
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da gigix » 31 mag 2015, 19:27

Quarta foto - Ho aperto il diaframma per avere un tempo di esposizione più breve. Giustamente ho perso profondità di campo, il soggetto più a fuoco degli altri è quello più illuminato, che avevo infatti 'puntato' in sede di messa a fuoco. Anche in questo caso, volutamente ho evitato di intervenire in post produzione sulla luce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gigix
Membro FeM
Messaggi: 475
Iscritto il: 18 ott 2009, 22:11
Nome: Luigi
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da gigix » 31 mag 2015, 19:29

Quinta foto - come la quarta, ma raddoppiando il tempo di esposizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gigix
Membro FeM
Messaggi: 475
Iscritto il: 18 ott 2009, 22:11
Nome: Luigi
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da gigix » 31 mag 2015, 19:52

Dunque, nel chiedere la tua opinione e i tuoi consigli, avanzo qualche congettura.
Prima ipotesi:
non sono stato bravo a mettere a fuoco. Ok, però nel gruppo qualche dettaglio a fuoco giusto dovrebbe pur esserci, mentre io in queste foto non ne vedo: al massimo c'è qualche dettaglio più a fuoco degli altri, ma mi pare lontano dall'ottimale.
Seconda ipotesi:
c'è un problema di micro-mosso. Penserei di no, visto che uso un cavalletto Manfrotto che mi dicono buono, ho usato l'autoscatto (ritardo di due secondi, forse dovrei usarne cinque?), e visto che anche con i tempi di esposizione brevi non cambia molto.
Terza ipotesi:
l'attrezzatura ha qualche difetto? sia la macchina (Nikon D3100) sia l'obiettivo li ho presi di seconda mano, per provare a divertirmi un po' con le foto. Non mi sembra probabile, per una considerazione statistica: se il fotografo è inesperto, è molto più probabile che i difetti siano dovuti a suoi errori, piuttosto che a defaillance dell'attrezzatura.
Quarta ipotesi: in quelle condizioni di luce non era possibile fare di meglio. Non credo, vedo in giro foto ottime di soggetti in ambienti bui.
Quinta ipotesi: la concomitanza di due o più di quelle che precedono ....

Ed infine, mi chiedo (pardon: TI chiedo) se per fotografare questo tipo di soggetti, cioè funghi da piccoli a piccolissimi, svelando dettagli cui normalmente non fai caso o che proprio non puoi vedere, sia meglio un altro tipo di obiettivo macro .

Bene, Bob, ho messo molta carne al fuoco. (anzi, fuori fuoco). Complimenti e grazie, in ogni caso, per i consigli che dispensi a noi inesperti.
Gigi

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da bob trenetta » 01 giu 2015, 11:09

Ciao, scusa ma leggo solo adesso..

dunque non pensare a difetti della lente o della macchina..mi pare queste foto abbiano difetti che non dipendano da problemi di attrezzatura..peraltro il Nikkor 60 macro e' una lente eccezionale.

I grossi problemi di queste foto a mio avviso sono 2 :

1) luce
2) bilanciamento del bianco

tu mi pare invece non essere soprattutto soddisfatto della nitidezza delle immagini..

a me non pare un problema di nitidezza men che meno micromosso..a riguardo tieni presente una cosa : ogni lente,ogni obiettivo ha una sua resa massima di nitidezza di immagine a determinate aperture..in linea del tutto generale, rimanendo nel semplice, piu ti avvicini alla massima chiusura( la foto a f29 in questo caso) piu la qualita di immagine scade..e' un effetto che si chiama Rifrazione dell'immagine..poi ci sono obbiettivi che reggono bene anche chiusure estreme, altri meno..solitamente l'ottimale della qualita' si ottiene ad aperture intermedie,sempre in linea generale ( se tu noti le parti a fuoco delle foto a f8 sono decisamente nitide,a f20 ancora discrete mentre la qualita dellla foto a f29 e' decisamente scaduta)..

Quindi il problema e' trovare la combinazione giusta tra profondita di campo e qualita dell'immagine...mi sarebbe ad esempio piaciuto vedere foto anche ad aperture intermedie per avere un idea un po piu precisa ( tipo f14,16 etc)

Comunque se hai ridimensionato le immagine per il forum hai PER FORZA perno nitidezza, e' un valore che va recuperato perche la compressione di immagine fa perdere molto dettaglio..io dovrei vedere il file originale per capire bene, ma anche nelle foto ridimensionate si vede palesemente che la resa e' decisamente migliore a f8 o f20 piuttusto che f29( il che non vuol dire che f92 sia pessimo)

un altra cosa, mi pare di capire che scatti tutto in manuale? o priorita di diaframmi ?..non conosco la tua macchina, comunque per ottenere massima qualita' e nitidezza di immagine..occorre in ogni caso tenere ISO al minino..vwedo che hai fisso ISO 400..abbassalo al minimo, ( 100 nel mio caso), scatta i priorita' diaframmi, quindi scegli l'apertura e lascia che la macchina decida il tempo di esposizione...vedrai che i tempi di esposizione si allungano parecchio.

1) luce..se schermi il fungo sopra devi comunque bilanciare con un pannellino sotto che ridia luce alla parte bassa dei funghi..il mio schema di illuminazione classico e' un pannello a schermare i funghi e uno o due pannellini piegati ad L a riflettere luce sotto

2) le foto hanno un Bilanciamento del bianco sballato..almeno a mio schermo..tutto sbilanciato sui canali del verde/giallo ma in questo caso e' difficile capire la causa ( che bilanciamente del bianco usi? Automatico?)


le foto di gran lunga migliore di quelle che mi hai fatto vedere e' la prima a f20, sia come luce ( certo a parte il cappello parzialmente bruciato dalla luce) che come compromesso nitidezza/profondita' di campo sia come bilanciamento del bianco, quindi partirei da questa per cercare di mettere a punto le foto...

Infine l'ultima tua domanda..un obbiettivo macro da 60 mm come il tuo, ha esattamente lo stesso rapporto di ingrandimento ( 1 a 1) di un obbiettivo macro piu lungo tipo il 100 mmo il 150 mm..l'unica cosa che cambia e' la profondita' di campo in base alla lunghezza focale e alla distanza dal soggetto.

In parole povere , se tu forografi questi Marasmius a f20 ( apertura) con un 60 macro( lunghezza focale) da 50 cm (distanza dal soggetto) hai piu profondita' di campo rispetto alla medesima foto scattata con un 100 o 150 macro..per i fughi ( a meno che non ti voglio cimentare in foto piu artistiche con gli sfocati etc) e' meglio un obiettivo piu corto come il tuo.

ovviamente non devi scendere oltre la distamza minima di messa a fuoco( che nel nikkor non so qual'e') la distanza oltre la quale cioe', non riesci piu a mettere a fuoco il soggetto..


ciao

gigix
Membro FeM
Messaggi: 475
Iscritto il: 18 ott 2009, 22:11
Nome: Luigi
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da gigix » 01 giu 2015, 23:23

Caro Bob,
Mille grazie davvero.
Io scatto normalmente col manuale, imposto il tempo oppure il diaframma e regolo l'altro valore in base all'indicazione che mi appare nel mirino e che mostra (secondo la macchina) se lo scatto è sottoesposto, sovraesposto o 'giusto'. Di abitudine faccio anche tre scatti della stessa inquadratura - giusto, un po' sotto e un po' sopra - per aumentare le possibilità di azzeccare la combinazione adeguata. Tengo la macchina settata con sottoesposizione di uno stop.
Molto interessante quanto mi dici, perché io pensavo che già a 400 iso la perdita di nitidezza fosse trascurabile. Alla prossima uscita proverò a mettere in pratica quanto mi suggerisci (iso al minimo, diaframma con apertura intermedia diciamo tra 8 e 16, ed esposizione decisa dalla macchina). E certamente posterò i risultati per approfittare ancora della tua gentilezza.
Anche perchè sono molto confuso circa il problema del bilanciamento del bianco: mi pare di non riuscire a venirne a capo. Nel bosco con l'impostazione in automatico non mi trovo bene, uso la funzione ombra o quella nuvoloso, però c'è sempre qualcosa che non torna. Dedicherò qualche scatto ad esperimenti mirati su questo aspetto e te lo sottoporrò.
Ancora grazie per la tua gentilezza.
Luigi

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da bob trenetta » 02 giu 2015, 09:49

Il bilanciamento del bianco e' la cosa piu complessa, soprattutto nelle condizioni di luce in cui scattiamo noi..nel bosco, con giochi di luci/ombre continui etc..e' un valore che subisce un'infinita' di variabili..

se tu noti ad esempio le prime foto a f20, quella non schermata e quella con i funghi schermati..c'e' una differenza enorme..la prima e' abbastanza a posto, la seconda e' sballata su dominanti giallo/verdognole..non so con che cosa hai schermato i funghi, di che colore sia il tuo pannello..ma e' evidente che il sensore della tua macchina ha reagito cosi' alla schermatura...e' difficilissimo capire come comportarsi..ci sono regole generali ( tipo schermatura con pannello scuro =dominati fredde etc) ma per mia esperienza ci sono molte altre variabili...vai per gradi, scatta con il bilanciamento in automatico e vedi come si comporta la macchina..da li poi inizi a correggere.

ISO : 400 e' abbastanza basso ma ogni fotocamera e' piu o meno sensibile al rumore digitale anche a iso abbastanza bassi..non so la tua come si comporta..fai la prova , la medesima foto scatta con ISO al minimo e poi ISO 400, poi guarda l'immagine a schermo a grandezza naturale senza prima ridurlo( immagino scatti in LJPEG O RAW?) e guarda se noti differenze..noi che scattiamo a soggetti fermi come i funghi, con il cavalletto ,alzare il valore ISO non serve a nulla..lascialo al minimo e usa priorita' di diaframmi..poi se la macchina sceglie tempi di esposizione lunghissimi non c'e' nessun problema..intanto il fungo e' li immobile, non va da nessuna parte.


ti faccio vedere questa foto, l'ultima che ho fatto di un pinhopilus..i valori sono i seguenti : ho usato un obbiettivo 100 macro ( canon) : ISO 100 - f 22 - esposizione 25 secondi !!!

un pannello a schermare il fungo sopra e un pannello ad illuminare la parte sotto ( nota il gambo e i pori sono perfettamente e correttamente illuminati)

come vedi, nonostante il diaframma chiuso e ISO al minimo, la macchina ha scelto un tempo di esposizione lunghissimo e la foto e' esposta comunque correttamente.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cos
Membro FeM
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 mar 2012, 12:10
Nome: giuseppe
Comune: San Giorgio delle Pe
regione: Veneto
nazione: italia
fotocamera: Canon 450d
Contatta:

Re: obiettivo macro Nikkor 60 mm

Messaggio da cos » 02 giu 2015, 12:02

Bob avevi una buona luce, oltre ai pannelli?

come hai impostato il bilanciamento?

la foto è così come scattata o si tratta di un raw corretto?

in ogni caso complimenti

Rispondi