è tempo

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

è tempo

Messaggio da Filippo Negosanti » 11 dic 2014, 11:19

...che mi dia una mossa.
Caro Bob, ho bisogno del tuo aiuto per poter migliorare sensibilmente le mie foto.
Ho una canon delle più scarse. il mio problema peggiore è la messa a fuoco o meglio, le foto sono tutte mosse anche su cavalletto.
la mia impressione è che l'apertura e chiusura dell'otturatore sia destabilizzante per lo scatto. sembra che dia una vera frustata alla macchina, non so se sia normale.
Foto campione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: è tempo

Messaggio da bob trenetta » 11 dic 2014, 11:49

Ciao, e grazie per aver postato nella sezione.

allora intanto c'e' da stabilire se le tue foto sono veramente fuori fuoco oppure se hanno del mosso o micromosso..non e' la stessa cosa..prendiamo le due cose separatamente.

1) fuori fuoco..in questo caso mii dovresti dire se usi il fuoco automatico o se metti a fuoco manualmente..usando il cavalletto io consiglio sempre la messa a fuoco manuale,perche nel bosco, nei prati etc, dove cioe' di solito fotografiamo i funghi ci sono troppi elementi che fanno sballare il sensore della macchina, soprattutto quando non e' una top di gamma ..la tua reflex e' una entry level ma cio' non vuol dire che non sia una bella macchina con la quale si possono fare ottime foto..
se pero' usi il fuoco automatico..e' sufficiente un gioco di luce/ombra, una foglia, un rametto, un filo d'erba o qualunque altra cosa per cui il fuoco ti cade li invece che sul fungo.

2) mosso e micromosso..allora usi il cavalletto , ma usi anche l'autoscatto o scatti normalmente? e' consigliabile usare sempre l'autoscatto a 5 o 10 secondi, perché se premi il pulsante di scatto crei delle vibrazioni ( minime ma sufficienti a creare micromosso soprattutto se i tempi di esposizione sono lunghi)

quindi ricapitolando:

1) cavalletto
2) fuoco manuale
3) autoscatto ( o telecomando se lo hai)

se fai queste cose e' praticamente impossibile che le foto siano fuori fuoco o mosse anche se usi tempi di esposizione lunghissimi....

c'e' un altra cosa da fare ma non so se la 1100 la preveda..bloccare lo specchio in modo da eliminare pure queste minime vibrazioni ma qui siamo veramente ai dettagli.

se invece le tue foto continuano a lamentare quel problema nonostante cio',bisogna ricercare la risoluzioni in altri fattori, ma meno probabili( e più complicati perché hanno a che fare in qualche modo con un malfunzionamento o della macchina o dell'obiettivo)

che obiettivo usi solitamente?

ciao

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: è tempo

Messaggio da Filippo Negosanti » 11 dic 2014, 12:00

Si, autoscatto a 2 o 5 sec. senza telecomando.
Gli obbiettivi sono 2, quello in dotazione alla macchina 18-55 e 60 mm per macro.
Se noti la foto, di veramente a fuoco non c'è nulla quindi mosso, anche perché ho usato valore f massimo per avere tutto nitido (o almeno provarci) comunque in questo caso messa a fuoco automatica tenendo a distanza l'obbietivo poiché il macro stringeva il campo. sono prove che ho fatto
te ne metto un'altra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: è tempo

Messaggio da Filippo Negosanti » 11 dic 2014, 12:01

...e uso tempi sempre piuttosto lunghi

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: è tempo

Messaggio da Filippo Negosanti » 11 dic 2014, 12:14

questa è in modalità di messa a fuoco manuale. ero al crepuscolo (purtroppo ci vado quando posso....) quindi per poter vedere qualcosa iso automatico è andato a 1600 e 1,6 sec. Modalità M
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: è tempo

Messaggio da bob trenetta » 11 dic 2014, 12:28

mmm, cerchiamo di venirne a capo, le foto più che problemi di mosso o problemi di fuoco mi pare abbiano soprattutto problemi di nitidezza..che e' ancora diverso

ma e' normale se hai usato iso automatico a 1600!! iso cosi alto con la tua macchina crea molto rumore digitale, non potrai mai avere foto nitide con iso cosi alto..una nitidezza molto bassa da l'impressione che le foto non siano a fuoco o siano mosse ma non e' cosi....lascia sempre iso basso ( il minimo e' l'ideale)..a costo di avere tempi di esposizione nell'ordine dei 30 secondi ( io a volte scatto con esposizione che arriva a 45 secondi..una vita)

poi hai usato il 60 mm macro o il 18-55 ?( la seconda mi pare il macro, la prima sembra più foto da 18-55)

Il problema puo' essere un altro..tutti gli obiettivi, macro e non, rendono al meglio ad una certa apertura di diaframma..ai due estremi invece possono creare distorsioni e l'immagine perde di qualita'..a cio devi aggiungere la riduzione per postare sul forum etc che aumenta il problema se non recuperi nitidezza con qualche programma..

il problema potrebbe stare nel fatto che hai chiuso il diaframma al massimo ( f32??? ) ..capitava a volte anche a me con il 100 macro di avere foto apparentemente sfocate e non capire il perché, la ragione stava nel fatto che in certe condizioni chiudendo al massimo a f32 l'obiettivo distorceva..

le foto sono soprattutto poco nitide, più che mosse o fuori fuoco,ma puo influeire in effetti un pochino di tutti questi tre fattori quindi..

io proverei cosi :

1) cavalletto ok
2) fuoco manuale ok
3) autoscatto a 5 ( due secondi e' troppo poco, potrebbero essere non sufficienti per fermare completamente la macchina) ok

poi

4) iso al minimo
5) apertura di diaframma non estrema
6) scatta in jpeg (non in raw per ora)
7) priorita diaframmi ( cioe tu scegli solo l'apertura e lascia lla macchina scegliere il tempo di esposizione)

poi pero' ricordati che le foto andrebbero sempre lavorate un pochino sulla nitidezza prima di posrarle sul forum, perché con la riduzione perdi molto dettaglio.


ciao

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: è tempo

Messaggio da Filippo Negosanti » 11 dic 2014, 12:33

ok proverò i tuoi consigli. ho photoshop ma non saprei da dove partire. cmq vedremo
al momento grazie

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: è tempo

Messaggio da Filippo Negosanti » 11 dic 2014, 13:00

questo è il risultato, al volo.
la mia impressione è di vedere una cosa nitida...quando hai bevuto troppo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: è tempo

Messaggio da bob trenetta » 11 dic 2014, 13:12

mi dai i dati di scatto delle due foto ?

grazie

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: è tempo

Messaggio da Filippo Negosanti » 11 dic 2014, 13:31

bacche numerose:
immagine
dimensioni 4272x2848
risoluzione orizzontale 72 dpi
profondità in bit 24
compressione
unità di risoluzione 2
rappr. colore sRGB
bit/pixel compressi
fotocamera
bla bla....
f stop f20
tempo epsizione 8 sec
iso 100
esposizione 0 passaggio
distanza focale 60 mm
massima apertura
modalità regolazione motivo
lunghezza focale 35 mm
foto avanzata
le uniche voci che portano descrizione sono
priorità diaframmi
bilanc. bianco auto
tutti gli altri valori quali nitidezza, luminosità, saturazione contrasto etc...non riporta alcun valore

Rispondi