Lycoperdon perlatum

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da bob trenetta » 03 dic 2014, 23:04

Per cio che riguarda invece lo scatto sul campo..se tu noti i gambi dei funghi sono praticamente tutti al buio..per ottenere la visibilità anche dei gambi, avresti dovuto sistemare un pannellino riflettente in modo da riflettere la luce naturale ( sui gambi)

ti faccio vedere una mia foto di Flammulina velutipes , il raw originale con i parametri a zero, e la foto dopo l'elaborazione del raw..cosi vedi che se avessi postato la foto con una lavorazione insufficiente pure la mia avrebbe avuto quell'effetto smunto di cui parlavi

ri ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 04 dic 2014, 11:55

Ciao Bob,

grazie per queste preziose indicazioni.

Ho fatto una prova agendo in maniera un po' più decisa sulle regolazioni.

Forse va già meglio, anche se ancora c'è molto da migliorare.

Com'era dopo la prima lavorazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cercatore il 04 dic 2014, 11:57, modificato 1 volta in totale.

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 04 dic 2014, 11:56

Secondo intervento, più deciso.

Resta però il problema delle luci e delle dominanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da bob trenetta » 04 dic 2014, 12:42

Va gia molto meglio..le luci e le dominanti le puoi correggere..credo che con i software nikon puoi regolare il bilanciamento del bianco manualmente ( non solo scegliere uno stile tipo nuvoloso etc) e pure le luci le puoi alzare..certo se la foto a problemi grossi non si possono fare miracoli in post produzione..

a me sembra che questa foto abbia dominanti calde troppo pronunciate, soprattutto sullo sfondo..prova ad abbassare un po i canali del giallo e del rosso ed aumentare blu e verde ad esempio..insomma bisogna fare delle prove..

sul campo anche , come ti dicevo all'inizio e' difficile da qui intervenire su queste cose..nel bosco il problema delle dominanti e' molto comune, dipende da molti fattori, bisogna conoscere bene come reagisce la propria macchina e questi parametri, io non posso farlo di qui.

per quel che riguarda la luce delle mie foto invece ti dico come e' di solito il mio schema di illuminazione ( che vario in base alle condizioni ma molto spesso e' sempre lo stesso) :

intanto scatto SEMPRE sottoesponendo di almeno uno stop ( 1,3 nel mio settaggio)..ricordati che e' più facile recuperare poi le parti sottoesposte che quelle sovraesposte o peggio bruciate(che non recuperi mai).

il pannello grande lo uso per schermare la parte superiore dei funghi, con la parte argentata ( o bianca) verso i funghi..questo e' obbligatorio per evirare un eccesso di luce sul cappello dei funghi e rischi di bruciato ( anche se i funghi sono all'ombra, non cambia nulla..rischi le luci troppo alte non solo con il fungo al sole)..senra paura di esagerare..a volte lo tengo a non più di 10 cm 8 anche meno) dal fungo, quasi facendoli rimanere al buio se le luci dell'ambiente sono molto dure e forti

Poi uso un pannellino piccolo, sempre argentato, rivolto verso la parte sottostante del fungo per evitare l'effetto buio come nella tua foto..

il terzo pannello invece di solito lo uso, se ce ne fosse bisogno, per riflettere la luce verso lo sfondo, per rendere il tutto meno monotono e uniforme..

ovviamente prima di scattare controllo tutto sul display della macchina e faccio gli spostamenti necessari.

poi avendo schermato il cappello dei funghi , lavorando sul raw posso alzare le luci al massimo se voglio ..in questo modo ottieni sfondo e gambi giustamente illuninati e cappello esposti correttamente..se non schermassi i funghi facendo questa procedura i cappelli verrebbero sopraesposti..

i cappelli della tua foto sono gia' un po al limite..se tu provassi ad alzare ulteriormente le luci per fer risaltare lo sfondo o i gambi, bruceresti i cappelli.

spero di essermi spiegato

ciao

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 04 dic 2014, 18:21

Prima di tutto osservo che l'intervento sulla foto della flammulina è "miracoloso".

Davvero incredibile come sei riuscito a dare all'immagine quel senso di umido blrillante bellissimo.

E poi grazie per i consigli.

Dunque se ho capito bene il pannello grande circolare lo usi per schermare il cappello dei funghi?

così facendo non rischi di scurire anche i gambi?

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da bob trenetta » 04 dic 2014, 18:51

Si hai capito bene, ovviamente va posizionato in modo da non lasciare troppo all'ombra anche il pannellino che usi per i gambi..ma non occorre sempre..quando inizi ad usare i pannelli ti sorprenderai presto di quanta luce riflettano anche nel fitto del bosco..se non hai voglia di star dietro e sistemare pannelli ti consiglio un ombrellino bianco..il bianco scherma bene i cappelli ma nello stesso tempo fa passare abbastanza luce, sufficiente per il pannellino piccolo a rifletterla sui gambi..se ne trovano in commercio anche di piccoli e comodi da trasportare.

ricordati poi una cosa..i pannelli che compri in commercio hanno una superficie un po rugosa, non sono completamente lisci, per attenuare un po la rifrangenza..se tu te li vuoi creare in casa devi usare la stragnola solo dopo averla stropicciata, per ricreare lo stesso effetto..se usi la stagnola liscia cosi' com'e' hai rifrangenza massima, ma a quel punto tanto vale portarsi dietro uno specchietto da sistemare al posto del pannellino ( molti lo usano ad esempio,li specchietti da trucco che usano le signore)

nella mia foto ho solo ricreato quello che vedevo nella realta con i miei occhi..i funghi erano umidi, brillanti e sgocciolanti e colorati solo come la Flammulina velutipes sa essere..la lavorazione del raw a zero serve solo per riportare in vita la realta' che ti si presenta davanti agli occhi..preferisco farlo io che farklo fare al jpeg della macchina.

ciao

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 04 dic 2014, 22:12

Ok,non resta che fare delle prove...appena possibile farò qualche scatto.

Ancora grazie.

Ciao

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 05 dic 2014, 00:08

Ho recuperato un vecchio RAW in cui il soggetto è simile, per colori e umidità, alla foto della flammulina.

Questo il RAW grezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cercatore il 05 dic 2014, 00:11, modificato 1 volta in totale.

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 05 dic 2014, 00:10

Questa la post elaborazione.

Naturalmente nel momento della foto non usavo specchi o cartoncini riflettenti, quindi il gambo e lo sfondo vanno per conto loro...però mi sembra che almeno per il cappello ci siamo quasi.

Naturalmente la riduzione della foto inficia gran parte del risultato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da bob trenetta » 05 dic 2014, 01:05

si esatto, il cappello e' ottimo, nitidezza e dettaglio sono al top,anche la saturazione e buona, l'immagine e' limpida e pulita senza quella specie di "patina" che avevano le altre due

pero' nota una cosa..lo si vede soprattutto sul raw originale..questa foto ha il problema opposto delle altre..ovvero il bilanciamento del bianco e' tutto sui colori freddi..la dominante blu impera..lo sfondo e' tutto bluastro,così come il riflesso sulla parte nera del cappello dell'Hygrocybe..

se avevi anche li il bilanciamento del bianco su " nuvoloso" vuol dire che il sensore della tua macchina reagisce in modo diverso a seconda della luce ambiente che trova.

sta a te capire e trovare le combinazioni giuste, imparando a conoscere la proprio macchina.
la regolazione del bilanciamento del bianco e' una delle più grosse gatte da pelare con le digitali..nella sezione c'era un mio scritto sul bilanciamento del bianco..se mai dai una letta anche a quello


ciao

Rispondi