Lycoperdon perlatum

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 02 dic 2014, 22:07

Ciao Bob,

inserisco una foto di Lycoperdon perlatum.

Per me è molto bella, poi guardo le tue e...

Vorrei riuscire a dare all'immagine quella luce e quei colori che hanno le tue.

Oltre all'indubbia capacità che ti guida, è tutto merito dei fogli riflettori e della fotocamera con il sensore CMOS? La tua Canon Eos 60d e delle ottiche?

Io possiedo una Nikon D80, una signora macchina, anche se il sensore non è un CMOS ma un CCD.

L'ottica macro che uso è un 105 mm AF Nikkor da 2.8 f, oggetti non propriamente usa e getta, ma le mie foto sono molto lontane dalla luce delle tue.

Uso sempre un trepiede per fotografare i funghi, e uso lo scatto ritardato per cercare di ridurre al massimo il micromosso.

Dove sbaglio e soprattutto come potrei migliorare?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 02 dic 2014, 22:17

Altre.

Questa per esempio, sarà anche decente, ma la trovo slavata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da bob trenetta » 03 dic 2014, 17:54

Ciao Cercatore,intanto le foto sono belle, la seconda soprattutto a mio avviso..pero' prima di risponderti dammi un paio di informazioni in piu

scatti i jpeg o scatti in raw e poi elabori la foto dopo ?

mi dai i dati di scatto delle foto? ( apertura, tempo etc)

la tua macchina e lente sono di alta gamma ( anche se non conosco nikon), sicuramente il sensore non c'entra nulla, tantomeno la lente.

ciao

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 03 dic 2014, 18:27

Ho scaricato le informazioni.

Questa la prima:

Nikon D80
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3872 x 2592)
Colore
Obiettivo: 105mm F/2.8 D
Lunghezza Focale: 105mm
Modo di Esposizione: Manuale
Modo di misurazione: Ponderata Centrale
1/100 sec - F/3.2
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 100
Ottimizza Foto: Normale
Bilanciamento del bianco: Nuvoloso
Modo AF: AF-A
Modo Sincro-flash: Non allegato
Modo colore: Modo Ia (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Auto
Nitidezza: Auto

Rid. Disturbo su pose lunghe: No
NR su ISO elevati: No

Questa la seconda:

Nikon D80
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3872 x 2592)
Colore
Obiettivo: 105mm F/2.8 D
Lunghezza Focale: 105mm
Modo di Esposizione: Manuale
Modo di misurazione: Ponderata Centrale
1/80 sec - F/3.2
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 100
Ottimizza Foto: Normale
Bilanciamento del bianco: Nuvoloso
Modo AF: AF-A
Modo Sincro-flash: Non allegato
Modo colore: Modo Ia (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Auto
Nitidezza: Auto
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
NR su ISO elevati: No

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 03 dic 2014, 18:40

Per quanto riguarda la modalità di scatto, come avrai letto scelgo il RAW.

Faccio una elaborazione del RAW non spinta, nel senso che non sfrutto al massimo le sue potenzialità, non ho un programma adatto, giusto un'applicativo che era in dotazione con la fotocamera e

che gira su Photo Shop ma niente di che...

Sempre con Photo Shop intervengo spesso sui livelli, e qualche volta sulla saturazione e/o il contrasto. Uso anche il Filtro maschera di contrasto per dare nitidezza all'immagine.

Una delle cose che comunque "stronca" la bellezza dell'immagine è anche la necessaria compressione per metterla sul Forum, però alle tue non succede....

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da bob trenetta » 03 dic 2014, 18:43

Grazie, quindi scatti in raw ma poi lavori sulla foto dopo con il software nikon per convertire le immagini dal raw al jpeg?

mi are che tu non sia soprattutto soddisfatto della luce delle tue foto, quindi mi concentrerei su quello..io aggiungo che c'e' qualcosina che non va anche nei colori e nelle dominanti..le foto sembrano, come dire, un po "smorte" , un po spente, non so se e' la stessa sensazione che hai tu quando mi parli di foto slavata..

quindi prima di parlare di pannelli etc ( che comunque sono importanti) bisogna cercare di capire quale sia la combinazione giusta tra esposizione/saturazione e bilanciamento del bianco.

ora ho un pochino da fare, se intanto mi fai sapere se le foto sono cosi come uscite dalla macchina ( secondo me si) o le hai un po lavorate..

ti ricordo che il formato raw, e' una specie di negativo digitale, il file raw e' una foto "vergine" che va poi sviluppata ( un po come si faceva una volta in camera oscura con la pellicola)..bisogna darle la giusta dose di saturazione,di alte luci, di ombre, di contrasto etc etc..se lasci la foto cosi' com'e' e' una foto "monca",incompleta.

pero' mi devo studiare i parametri raw di nikon perché non li conosco..quindi mi devi dare un pochino di tempo

nel frattempo fammi sapere, grazie

ciao

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da bob trenetta » 03 dic 2014, 18:45

ok, scusa ci siamo incrociati..ho letto il tuo ultimo intervento dopo aver scritto il mio

ciao

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da cercatore » 03 dic 2014, 18:51

bob trenetta ha scritto:Grazie, quindi scatti in raw ma poi lavori sulla foto dopo con il software nikon per convertire le immagini dal raw al jpeg? SI

mi are che tu non sia soprattutto soddisfatto della luce delle tue foto, quindi mi concentrerei su quello..io aggiungo che c'e' qualcosina che non va anche nei colori e nelle dominanti..le foto sembrano, come dire, un po "smorte" , un po spente, non so se e' la stessa sensazione che hai tu quando mi parli di foto slavata..SI

quindi prima di parlare di pannelli etc ( che comunque sono importanti) bisogna cercare di capire quale sia la combinazione giusta tra esposizione/saturazione e bilanciamento del bianco.

ora ho un pochino da fare, se intanto mi fai sapere se le foto sono cosi come uscite dalla macchina ( secondo me si) o le hai un po lavorate..Le ho un po' elaborate

ti ricordo che il formato raw, e' una specie di negativo digitale, il file raw e' una foto "vergine" che va poi sviluppata ( un po come si faceva una volta in camera oscura con la pellicola)..bisogna darle la giusta dose di saturazione,di alte luci, di ombre, di contrasto etc etc..se lasci la foto cosi' com'e' e' una foto "monca",incompleta.Concordo

pero' mi devo studiare i parametri raw di nikon perché non li conosco..quindi mi devi dare un pochino di tempo

nel frattempo fammi sapere, grazie

ciao
Sopra le mie risposte accanto alle tue domande.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da bob trenetta » 03 dic 2014, 19:02

okkey, ci ragiono un po sopra..di base, tecnicamente le foto non hanno nulla che non va, non sono cioe' sovraesposte, sottoesposte ,mosse etc etc etc..su puo parlare di composizione per la prima ma li poi e' questione soggettiva..

quello che ho detto sopra e' buono, nel senso che non fai errori tecnici ( chiamiamoli cosi) evidenti , ma non e' buono nello stesso tempo perché e' molto più facile intervenire su un errore tecnico..molto più difficile da qui e' trovare una soluzione a problemi di luce, bilanciamento del bianco e colori il risultato dei quali dipende spesso da giuste combinazioni che si trovano provando e riprovando sul campo.

comunque come ti ho detto, ci ragiono un po sopra e ti ritorno.

intanto potresti iniziare con lo scattare le prossime foto contemporaneamente in raw e in jpeg( sicuramente la tua nikon ti da la possibilita' di far cio ) e vedere la differenza tra il raw e ill formato compresso jpeg con i parametri della macchina..almeno hai subito un ordine di paragone

ciao

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Lycoperdon perlatum

Messaggio da bob trenetta » 03 dic 2014, 22:57

Eccomi, allora ho guardato attentamente le tue foto....io sono sempre più convinto che il problema sia soprattutto come la foto sia uscita fuori con il raw e dopo l'elaborazione, perché' ripeto..le foto sono buone..io farei così' per iniziare a provare..pero' mi devi coadiuvare perché' non conosco la tua macchina e il software nikon per lavorare il raw..allora intanto

- scatta in raw e jpeg contemporaneamente cosi' paragoni subito la foto vergine con l'elaborato jpeg della macchina
- bilanciamento del bianco : invece che "nuvoloso" prova ad usarlo "auto" ma non me ne preoccuperei troppo perché in raw lo puoi correggere dopo
- dovresti poi controllare i livelli ( saturazione/contrasto/luci/nitidezza etc) dello stile raw della macchina..io ad esempio posso scegliere tra "neutro","immagine fedele" etc etc..ogni stile ha dei parametri stabiliti che variano i livelli..ad esempio io scatto sempre in neutro..che e' praticamente una foto con tutti i parametri a zero

e' ovvio che più i parametri di default del raw sono bassi, più deve essere decisa la lavorazione prima della conversione in jpeg

nei parametri che mi hai messo c'e' qualcosa che non mi quadra :

Ottimizza Foto: Normale
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Auto
Nitidezza: Auto

questi sopra dovrebbero essere i parametri di regolazione dei livelli del raw da te scelto..ma non so esattamente cosa indichino in nikon ma se scatti con uno stile raw..dovrebbe avere parametri di tonalità,saturazione etc ben definiti, non capisco la dicitura "auto" cosa indichi..mi pare un controsenso.

quindi controlla a che livelli siano saturazione,nitidezza etc

ma a parte cio' per me la tua foto oltre ad avere dominati troppo calde ( quindi bilanciamento del bianco da sistemare)manca semplicemente di nitidezza , di saturazione e soprattutto le luci sono molto piatte, monotone, in tutta la foto che e' pure poco contrastata..tutto cio credo che dipenda semplicemente dalle regolazione..quindi fai una prova, prendi il raw originale ( se ce l'hai ancora) e aumenta le luci,saturazione e nitidezza etc..fai delle prove fino a che sei soddisfatto.

io ho provato a smanettare sulla tua foto giusto da darti un idea..ho lavorato su un file jpeg già' ridotto quindi non viene bene, vedrai dei giochi strani forse, ma ti da l'idea di come dovrebbe essere la foto lavorata con il raw.

di base ricordati che il raw e' un formato vergine, e'obbligatorio con il raw lavorare sulla foto per ristabilire i parametri giusti che ricreano le giuste luci,tonalità di colore etc ..non devono essere cose artificiali..ma neppure troppo basse se no appunto ottieni effetto " scialbo"..e' un po più impegnativo per questi motivi ma ti permette di avere la foto prorpio come la vuoi tu..se usi il jpeg poi non devi praticamente fare più nulla ma lasci alla macchina fotografica che decida tutto per te...non e' meglio uno o peggio l'altro o viceversa..sono semplicemente due cose diverse.

importante : ricordati che se regoli la nitidezza sul formato originale ( 3800 x 2550) e riduci a 800 x 600 px per il forum, perdi praticamente tutta la nitidezza che gli avevi dato quindi dopo averla ridotta devi riamunterla con qualche maschera di contrasto..

ti riposto la tua foto originale e quella lavorata da me..ripeto ho lavorato già' su un jpeg molto compresso quindi i risultati sono quello che sono ma puoi notare anche così che la foto e' più viva, le luci meno monotone e l'immagine più nitida.

ciao, a tua disposizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi