Consigli per fare meglio possibile

Rispondi
Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Consigli per fare meglio possibile

Messaggio da Gianca » 18 mag 2014, 12:00

Ciao Bob, consigli per questi due scatti??

Lo scatto è stato fatto in NRW, poi convertito i JPEG col programma della fotocamera e ridimensionato con CS5

Poi ti leggo

-5327 -5327 Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Consigli per fare meglio possibile

Messaggio da bob trenetta » 18 mag 2014, 22:21

Scusa Gianca non avevo letto prima..dunque che dire..foto tecninacemte splendide considerando anche la taglia di questi funghetti ( che obiettivo usi?) ; il punto di ripresa e' buono ma anche saturazione,nitidezza, esposizione;quindi anche nella lavorazione del file raw hai fatto un ottimo lavoro.(c'e' solo uno strano gioco a destra dietro i funghi della seconda foto ma e' u dettaglio)non so se hai schermato i funghi e hai usato pannellini sotto di essi ( a me pare di si), in ogni caso anche da questo punto di vista la foto e' pressoché perfetta,,senza zone in ombra o troppo contrastate;difficile quindi trovare difetti da questo punto di vista.

Quindi devo spostare ill discorso sul tipo di fotografia..se volevi fare una foto classica,chiamiamola didattica o divulgativa,io avrei chiuso un po il diaframma, in modo da lasciare perfettamente a fuoco anche i funghi in secondo piano, certo avresti pagato lo scotto di uno sfondo meno uniforme e più invasivo,ma questo e' poco importante per quel tipo di foto..se invece volevi orientarti su una foto un po più creativa avrei invece aperto quasi al massimo ,giocando un pochino più' sullo sfocato e avrei allontanato un po il punto di ripresa per avere una composizione meno centrale.

Pero' qui entriamo nel campo della soggettività'..dal punto di vista oggettivo, tecnico, le tue foto sono ottime ( mi piaceva forse di più l'ultima dell'altro post infatti, con il fuoco selettivo sulle lamelle).

Cosa intendo per giocare con lo sfuocato ? ti mostro la mia ultima foto per il mio sito..in questo caso ho aperto tutto ( f2,8) ,lasciando a fuoco solo il cappello del primo fungo..vedi che il secondo fungo( che era dietro al primo non più' di 3 cm) e' completamente sfocato, sembra molto più' distante e questo dona alla foto molta profondità' insieme alla composizione un po laterale-obliqua.

pero' ripeto, siamo nel campo della soggettività' e del tipo di fotografia a cui ci si vuole indirizzare, dal punto di vista tecnico, ripeto, sulle tue foto c'e'pen poco da consigliare.

complimenti,ricordo le tue foto di tempo addietro..hai fatto passi da gigante.
un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Consigli per fare meglio possibile

Messaggio da Gianca » 19 mag 2014, 00:09

Ma non c’è proprio nulla da scusarsi, figurati, intanto grazie per gli apprezzamenti che detti da te non è poco -4931

L’obiettivo è un NIKKOR 6.0 - 42.8 mm 1:2 - 4 che non so cosa vogliono dire tutti sti numeri :mm:

Lo strano gioco a destra penso che sia dovuto al sole diretto, chi mi doveva fare ombra era troppo magro :mm: , non ho schermato i funghi ma in post produzione ho agito su ombre e luci.

Sul fatto della foto classica dovevo chiudere di più l’obiettivo cosa che quasi sempre faccio (vedi la prima foto dell'altro topic), invece ho impostato al massimo di apertura cioè a 2, perché stavolta volevo lo sfocato dietro e qualcosa di buono è saltato fuori grazie ai tuoi consigli -6116

ssbsdb Gianca

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Consigli per fare meglio possibile

Messaggio da bob trenetta » 19 mag 2014, 09:30

E' un obiettivo per fotocamere compatte se non sbaglio ( non conosco molto bene il mondo nikon)..molto luminoso( 2 di apertura massima e 4 di minima ma su obiettivi per compatte i parametri sono un tantino diversi)...se hai aperto al massimo allora per sfocare di piu' l'unica cosa da fare e' allontanare il punto di ripresa ,come hai fatto nella versione 1 dell'altro post della prima foto che mi hai fatto vedere qui..che secondo me,sempre gusto personale, e' meglio composta.

Ahh dimenticavo, ho fatto la micro dei miei esemplari di Rickenella fibula..la posto nell'apposita sezione cosi' se/quando varai quella dei tuoi esemplari potrai paragonarla.

ciao

roberto

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Consigli per fare meglio possibile

Messaggio da Gianca » 19 mag 2014, 13:23

Si è una bridge, quindi per sfocare sto più lontano giusto??

Ma poi devo zumare ??

Ok per il funghetto, il mio lo esaminerà Ardi1949 a cui l'ho spedito stamattina.

-5327 Gianca

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Consigli per fare meglio possibile

Messaggio da bob trenetta » 19 mag 2014, 14:18

No scusa, mi sono spiegato male,a dire il vero rileggendo cio' che ho scritto sembra proprio il contrario..a parita' di lunghezza focale ( quindi a parita' di obiettivo per essere semplici)la profondita'di campo diminuisce con il diminuire della distanza tra obiettivo e soggetto:pero' se ti avvicini troppo al fungo ( distanza minima di messa a fuoco della tua macchina) non puoi giocare con la composizione perché il soggetto riempira' praticamente tutto il fotogramma..quindi hai un po piu' di sfocato(ma siamo nel campo dei mm) ma non riuscirai a dare profondita' alla foto.

se invece ti allontani un po ( con la tua macchina bastano pochi cm) rimandendo con diaframma alla stessa apertura diminuisci appena lo sfocato(ripeto siamo nel campo di mm) ma riesci a dare profondita' alla foto con la composizione..ripeto a parita' di focale quindi lo zomm deve essere nella madesima posizione.

intanto con la tua macchina la differenza di profondita' di campo e' minima ma con la composizione ottieni una foto meno piatta e distacchi il fondo..ora non so se la prima foto che hai messo qui sia un taglio della stessa che hai messo anche nell'altro post inqudrata un tantino più distante,a me pare di si..io intendo proprio quello..soggetto un po piu' distante,sfocatura piu' o meno uguale ( ovvio che se e' un crop e' identica) ma la foto e' piu' armonica, meno piatta e' la sfocatura c'e' ugualmente.

spero di non aver creato confusione.

ciao

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Consigli per fare meglio possibile

Messaggio da Gianca » 19 mag 2014, 18:06

Le foto sono le stesse e ritagliate, anche perché in alto c'era lo sfondo bruciato dal sole

-6565 e -5327 Gianca

Rispondi