colpix l.22

Rispondi
Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

colpix l.22

Messaggio da Walter Tognoni » 06 mar 2014, 00:54

Le mie foto sono tutte con una "tascabile " un po vecchiotta ma pratica .....a volte riescono discretamente, a volte specie i funghi bianchi sono orribili .... ho notato che riescono meglio se c'è un buon contrasto di colori tra il fungo e la superficie dove crescono o sono appoggiati es Su erba verde risaltano meglio ...su terra meno . non uso quasi mai il cavalletto ( hyhethrteh :spo2: ) ... se copro il punto luce con il corpo le foto riescono meglio ... :

posto questa foto che mi piace e ti chiedo dove ho sbagliato ..Ciao grazie Walter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: colpix l.22

Messaggio da Gianca » 06 mar 2014, 11:09

La foto per me è buona, c'è il soggetto in basso a sinistra che ha le lamelle appena bruciate ma a me sembra buona, ma con po' di fotoritocco in parte si risolve.

C'è un filo d'erba in più :mm: -5178 ma aspetta l'esperto :ok:

PS: Quando il tempo sia metereologico che materiale lo permette, io uso sempre il cavalletto :mm:

-5327 Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: colpix l.22

Messaggio da bob trenetta » 06 mar 2014, 13:35

Ciao walter scusa il ritardo..allora partiamo dalle' tue prime considerazioni generali...

Purtroppo i sensori delle macchine compatte sono,per esigenze di spazio,piccoli e non scevri da difetti..in alcune situazioni di scatto il sensore va letteralmente in tilt.
Queste situazioni sono generalmente ,scarsa illuminazione, oppure il "tono su tono", ciao e' un soggetto bianco o chiaro con sfondo del medesimo colore,scuro su scuro, oppure quando lo sfondo e' troppo vicino al soggetto in primo piano..tutte situazioni purtroppo molto frequenti nella fotografia micologia..
Quindi accade che il sensore va in tilt, non riesce a capire dove mettere a fuoco,non riesce a capire dove regolare l'esposizione etc..il risultato sono foto sovra o sottoesposte,fuori fuoco etc.
Quando invece i soggetto principale si stacca di netto dallo sfondo ( per colore, distanza e condizione di luce) il sensore riesce a fare egregiamente il suo lavoro..mette a fuoco nel punto scelto dal fotografo, espone correttamente e le foto risultano corrette..
Quindi i problemi che lamenti sono normalissimi ,sono problemi che affronta chiunque scatta con una compatta( se un po datata a maggior ragione); l'unica soluzione e' limitare al massimo quelle situazioni che mandano in crisi il sensore..schermando appunto un fungo bianco ( come già' fai),spostandolo magari e sistemandolo su sfondo colorato o scuro, etc etc etc.

Passando invece alla tua foto..a me sembra corretta, la foto e' esposta bene,e' nitida, bene esposta,i colori sono naturali e brillanti..i bianchi sono gestiti bene,le parti dei funghi si vedono tutte bene, e' quindi un'ottima foto "didattica",c'e' tutto ciò' che occorre..pero' la foto ha un problema di base..

Non e' una foto "composta" o se e' composta ,ha una composizione confusionaria..sembra che i funghi siano caduti li dall'alto tipo stuzzicadenti a casaccio,senza il minimo criterio..
Nelle arti figurative,fotografia,pittura,cinema,televisione,teatro etc etc, esistono dei canoni compositivi riconosciuti da sempre,che non sono nati a caso ma in seguito a studi su cosa e perché l'attenzione dello spettatore viene attirata..( c'e' un post che scrissi tempo addietro)..l'occhio ha bisogno d un punto dove soffermare la propria attenzione per poi da li partire ed iniziare a valutare ciò' che guarda..
Nella tua foto l'occhio vaga senza meta per tutto il fotogramma in cerca di quel punto, e non trovandolo da nessuna parte finisce con il soffermarsi solo su quel filo d'erba in primo piano che distoglie lo sguardo dal resto.

E pur vero che pero' le regole compositive ,al contrario di quelle tecniche, sono anche confutabili e a volte escon dagli schemi, quindi se tu mi dici che la foto ti piace,io non posso che prenderne atto perché non posso discutere e giudicare li tuo gusto personale ed il tuo senso estetico...pero' se mi chiedi cosa ne penso della foto da un punto di vista fotografico sono costretto a risponderti che la foto e' tecnicamente scattata molto bene,ma compositivamente al contrario non va bene.

disponibile per ulteriori chiarimenti.

ciao

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Re: colpix l.22

Messaggio da Walter Tognoni » 06 mar 2014, 14:21

Chiarissimo !!! Ti ringrazio accetto volentieri le critiche il tutto è dovuto alla fretta .. (filo d'erba e confusione si possono migliorare) Grazie ancora per la spiegazione sui sensori della messa a fuoco !!!
FJLFYFYF CiaoooooooooooWalter

Rispondi