Piccoli dettagli. Da buona a ottima .

Rispondi
bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Piccoli dettagli. Da buona a ottima .

Messaggio da bob trenetta » 22 nov 2013, 14:30

Ciao a tutti, approfitto, e spero Gianca50 non me ne voglia, del suo ultimo post ricco di eccellenti foto, per cercare di fare capire cosa si intende per dettagli.

Fare attenzione quando si scatta ; alcune piccole cose possono fare la differenza tra poi avere per le mani una buona foto e una foto ottima, oppure una foto ottima ed una foto straordinaria.

Ovviamante per fare questo esperimento e per mostrarvi cosa intendo io per cura dei dettagli, ho dovuto lavorare con un programma di fotoritocco su una fotografia in formato jpeg e gia' ridotta di dimensioni per il forum..quindi e' palese che la foto possa sembrare avere alcuni piccoli artefatti perché non si possono fare miracoli, in 5 minuti poi.

pero' lo scopo di questo post, non e' imparare a usare un programma di fotoritocco, bensi cercare di capire cosa si sarebbe dovuto fare al momento dello scatto e che io ho cercato di ricreare con il programma per mostrarvi le differenze..

Allora, la bella fotoo di Gianca50 che ho usato e' questa.

Immagine


Come detto e' una foto molto bella ; pero' presenta alcune cose che se evitate l'avrebbero resa ottima...vediamo di elencarle :

1) in alto sullo sfondo si nota che le porzioni di cielo grigio sono bruciate ( sovraesposizione eccessiva)
2) sulla sinistra del bel porcino ci sono quei rami in primo piano che attraversano l'immagine( pur non coprendo il fungo) e la disturbano non poco
3) alla sinistra del muschio c'e' una foglia secca marrone che interrompe il bel verde del muschio
4) la parte sotto del fungo e' rimasta totalmente in ombra ( si sarebbe dovuto usare un pannellino riflettente)
5) al contrario i riflessi del cappello bagnato sono troppo sparati
6) il fungo manca un po di nitidezza..

quindi per fare si che la foto migliorasse, al momento dello scatto si sarebbe dovuto,semmpre secondo la mia opinione e mio gusto ovvio,:eliminare i rami e la foglia, abbassare l'inquadratura per tagliare lo sfondo alto,usare un pannellino riflettente ed uno schermante sotto e sopra il fungo ( se e' stato fatto e' stato fatto in modo non efficace), e curare la messa a fuoco.

facendo tutto cio' il risultato dovrebbe essere stato il seguente..ora riposto la foto di gianca originale ed a fianco quella che ho modificato io dove potete notare tutti gli interventi..ripeto fatti su una foto gia ridotta di dimensioni e non fatti al momento dello scatto, ma spero diano l'idea.

se avete domande sono qui

Immagine Immagine


alla prossima

ciao

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29381
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: PICCOLI DETTAGLI - DA BUONA A OTTIMA.

Messaggio da Gianca » 22 nov 2013, 15:24

Tutte cose giuste tranne una :mm: , il cielo era veramente grigio -5367 , non per nulla il fungo è bagnatissimo perché stava piovendo abbastanza forte, però giustamente ritagliando come hai fatto tu scompare il grigio :ok: , ma ti dirò la verità ci avevo già messo le mani sopra per raccoglierlo ed avevo già schiacciato l'erba (perché avevo già pensato di non fare più foto causa la pioggia per non bagnare la digitale), ma poi la scena mi ha colpito e mi sono fermato in tempo, ho risistemato l'erba ho estratto la digitale ed ho scattato senza cavalletto per fare il prima possibile, tra l'altro la foto era molto più storta e l'ho raddrizzata un po'.

Non uso pannelli riflettenti e cerco di non usare nemmeno il flash, ma a volte per fare presto, come nel caso della coppia.......lo uso

In tutti i casi -6565 per aver preso ad esempio ed aver apprezzato una mia foto :ok: , resa ancora più bella dalle tue modifiche

PS: te ne sarai sicuramente accorto, ma anche nella foto della phalloides c'è un rametto davanti all'anello, ho spostato varie cose, ma quel rametto mi è scappato e me ne sono accorto quando ho visto l'immagine al PC :mea:

PS: delle volte......anzi spesso con la fretta non si ottengono i risultati migliori, ci vorrebbe più CALMA -hmm-

Ha, ti chiedo come hai fatto a rendere molto più nitida l'erba??

-5327 -5327 Gianca

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Piccoli dettagli. Da buona a ottima .

Messaggio da piigi » 28 nov 2013, 15:02

interessante analisi e discussione
gianni

massi843
Membro FeM
Messaggi: 5715
Iscritto il: 24 ago 2010, 09:47
Nome: Massimiliano
Comune: Castelleone di S.
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon coolpix P500

Re: Piccoli dettagli. Da buona a ottima .

Messaggio da massi843 » 28 nov 2013, 15:40

Spesso le foto a cui si dedica la massima cura sono poche per vari motivi, in una escursione si possono fare decice e decine di altarini e più di cento scatti !!

Sicuramente il risultato del ritocco è ottimo -6116 anche a me interessa sapere come fai per la nitidezza aggiunta (se si esagera sgrana, o no ??)

-5327 -6565

Mauro65
Membro FeM
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08 mag 2012, 15:26
Nome: mauro
Comune: piobesi torinese
regione: piemonte
nazione: italia
fotocamera: Nikon coolpix p300 Canon 60D

Re: Piccoli dettagli. Da buona a ottima .

Messaggio da Mauro65 » 28 nov 2013, 17:42

Grazie Roberto per questa ennesima lezione

FJLFYFYF

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Piccoli dettagli. Da buona a ottima .

Messaggio da bob trenetta » 28 nov 2013, 18:50

Grazie, mi fa piacere che appreziate questa sezione.

Dino dunque,Nonostante io usi Canon conosco discretamente bene gli obiettivi Nikon ; i due obiettivi macro piu' usati per la fotografia ad i funghi sono il 40 micro (che tu hai addocchiato) e il 60 micro..

Intanto partiamo con il dire che la qualita' di immagine e' eccellente ( direi quasi equivalente,il 60 rimane un po superiore) e la nitidezza super in entrambi gli obiettivi ..

il 40 micro e' piu' economico (tra i due c'e' una differenze di circa 200 euro se non sbaglio), e più leggero ( il 40 pesa la meta') e piu' piccolo ed ha una distanza minima di messa a fuoco leggermente inferiore ( 16 cm contro i 19 cm del 60 micro), quindi sulla carta per fotografare esclusivamente i funghi io ti consiglierei senza dubbio il 40 micro....pero' tieni presente due cose, avendo focale piu' corta ( appunto 40 mm contro 60 mm) per gli insetti lo vedo appunto..un po corto..nel senso che ti dovresti avvicinare veramente troppo per avere un immagine ripresa nel modo giusto,quindi quasi sempre ciao ciao insetto perché se ne vola via spaventato..problema ovviamente che non hai con i funghi che non volano da nessuna parte :mm: ..il secondo problema( tra virgolette) e' che essendo piu' corto hai uno sfuocato meno uniforme perché a parita' di distanza dal soggetto hai più profondita' di campo quindi se ti piacciono le foto con un effetto bokeh( sfuocato) molto piu' pulito ed uniforme ti conviene salire un po come focale.

Quindi dipende da che uso ne farai ma in linea di massima, direi , per i funghi ottimo il 40 micro, leggero, poco ingombrante ed economico;se vuoi invece iniziare a fare anche qualche macro di insetti o foto di funghi un po piu' creative,io ti consiglierei il 60 micro ...certo costa di piu' e questo e' da tenere bene in considerazione( se non ricordo male siamo 250 contro 500 euro)

ciao

ps: Ciao Massi, stasera sono impegnato, cio' che chiedi merita una risposta abbastanza articolata, se hai pazienza ti rispondo domani.

ciao e grazie

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: Piccoli dettagli. Da buona a ottima .

Messaggio da Mauro67 » 28 nov 2013, 22:45

ottima conversazione ....dovrei -6343 molto ma vedo che non ci sono problemi come maestri ci sono mi basterebbe chiedere ...giusto ragazzi ..ammazza quante cose da vedere e imparare ...sono già scoraggiato in partenza .... -smi289- -6116 -5327

Rispondi