Non siate timidi!!

Rispondi
bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Non siate timidi!!

Messaggio da bob trenetta » 30 ott 2013, 12:04

Ciao a tutti, questa sezione vive solo ed esclusivamente grazie a voi, quindi non siate timidi :mm: , non abbiate paura di mostrare le vostre fotografie,non siamo mica a scuolaa :mm: ,si discute tra amici ; tra le altre cose ho notato che nelle ultime settimane le fotografie di molti di voi sono migliorate in modo molto evidente...

quindi fatevi sotto!

ciao

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Non siate timidi!!

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 30 ott 2013, 12:12

bob trenetta ha scritto:Ciao a tutti, questa sezione vive solo ed esclusivamente grazie a voi, quindi non siate timidi :mm: , non abbiate paura di mostrare le vostre fotografie,non siamo mica a scuolaa :mm: ,si discute tra amici ; tra le altre cose ho notato che nelle ultime settimane le fotografie di molti di voi sono migliorate in modo molto evidente...

quindi fatevi sotto!

ciao
Ciao Roberto

puoi facilmente superare la ............timidezza dei nostri amici Iscritti.......prendendo tu stesso alcune immagini ( stereotipi dei tanti nostri errori ) direttamente dal Forum e indicare all'autore ( e a tutti quelli che leggono ) come evitare gli errori e come fare per migliorare il livello fotografico del soggetto.

Nel ringraziarti di ciò che stai facendo per noi , ti esprimo la mia personale elevata considerazione.

Grazie di cuore.

Ciao da Enzo. -smile-

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Non siate timidi!!

Messaggio da bob trenetta » 30 ott 2013, 16:39

Ciao Laura se tu vai nella sottosezione delle funzioni principali della macchina fotografica, c'e' un mio post dove cerco appunto di spiegare Il bilanciamento del bianco.

Comunque sia, il bilanciamento del bianco e le dominanti di colore sono la piu' grossa gatta da pelare,soprattutto usando macchine compatte e nei luoghi dove fotografiamo( boschi soprattutto)..in linea di massima ,ma molto di massima, l'ombra dona dominanti blu, la luce del sole al contrario dominanti calde ( rosse,gialle)..quindi IN TEORIA se tu metti " ombra" sul bilanciamento del bianco, la macchina dovrebbe correggere in modo da eliminare le dominanti blu dalla foto.al contrario se scegli " sole" la macchian dovrebbe eliminare le dominanti calde..ho detto in teoria perché in pratica i sensori delle compatte ( pure le piu' sofisticate) vanno in tilt..quindi succede che o non tolgono le dominanti blu oppure "esagerano" al contrario e ti ritrovi tutto rosso..che fare dunque ?

Io ti cosiglio,la prossima volta che vuoi fotografare un fungo, di scattargli una foto per ogni tipo di bilanciamento di bianco..scegli il "meno peggio" e poi puoi ulteriormente correggerlo, credo che la tua macchina abbia la possibilita' di personalizzare il bilanciamento del bianco....io avevo fatto cosi', mi ero personalizzato due bilanciamenti del bianco diversi, uno per quando scattavo all'ombra e uno per quando scattvo al sole.

comunque se vai all'articolo del bilanciamento del bianco trovi tutto

per quel che riguarda i numeretti che non capisci, anche in questo caso ci sono gli articoli nella sezione apposita..quelli non sono altro che i tempi di esposizione..cioe' il tempo di otturazione, cioe' il tempo che usa la macchina per fare entrare la luce..30'' significa 30 secondi ( vorrebbe dire che l'otturatore rimane aperto per 30 secondi , un tempo lunghissimo) 1600 vuol dire un milleeseicentesimo di secondo(neppure un battito di ciglia) sono i deue estremi massimo o minimo della tua macchina..se tu scatti in AV(priorita' diaframmi) , la macchina lo sceglie in automatico in base al numero f che tu scegli.

ciao

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Non siate timidi!!

Messaggio da bob trenetta » 30 ott 2013, 17:03

Si, Sony credo che indichi la priorita' diaframmi solo con la lettera A ..sulla ghiera dovresti avere :

M ( totalmente manuale)
A ( priorita' diaframmi)
S ( priorita' tempi)

piu' altre che ora non ricordo

ciao

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Non siate timidi!!

Messaggio da bob trenetta » 30 ott 2013, 17:40

mmm.c'e' qualcosa che non mi torna..sembrerebbe che la tua macchina non abbia la funzione priorita' diaframmi..pero' scusa tu prima mi hai scritto che " Imposto ISO100 e f 8.0" ..come fai ? se puoi impostare tu il numero f quindi vuol dire che puoi lavorare in priorita' diaframmi...oppure ho capito male cosa hai scritto ?

P e' la regolazione dell'esposizione ,non ha nulla a che vedere con i diaframmi.


ciao

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Non siate timidi!!

Messaggio da bob trenetta » 30 ott 2013, 18:23

Chiarito il mistero..la tua compatta non ha funzione priorita' diaframmi.

quindi o lavori completamente in manuale con M,quindi scegli sia l'apertura che il tempo di esposizione , oppure fai fare tutto alla macchina in automatico.


Con P hai solo la possibilita' di sovraesporre o sottoesporre ( EV +/- 2)..significa che se l'esposizione che sceglie la macchina in automatico non ti soddisfa perché la foto ti sembra troppo chiara o troppo scura tu hai la possibilita' di abbassare o alzare le luci fino a 2 stop( si chiama cosi' l'unita di misura)

quindi io ti consiglio una cosa..fai una foto con P senza modificare nulla, cioe' fai fare tutto in automatico alla macchina..poi ti annoti i valori, ad esempio 1/30 , f8 etc..se la foto ti soddisfa sei a posto, se invece vuoi modificare qualcosa, vai in M e modifichi il numero f o il tempo di otturazione..

in parole povere sto dicendo che con la tua macchina hai solo due possibilita' :

1) affidarti completamente a lei( al limite modificare un po l'esposizione con P)
2) imparare ad usarla completamente in manuale con M..e per fare cio' ti consiglio cio' che ho detto sopra


ora vado a cercare un po di tue foto e vedo come sono

ciao

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Non siate timidi!!

Messaggio da bob trenetta » 30 ott 2013, 18:38

Sono andato a vedermi le foto che hai fatto di questo tuo topic :

viewtopic.php?f=15&t=39227&st=0&sk=t&sd=a

allora a me pare che tu non abbia problemi di bilanciamento del bianco..le foto non hanno dominanti troppo fastidiose, sono accettabilissime..cosi' di conseguenza i colori sono buoni e sono anche esposte abbastanza correttamente..ma tutte le foto hanno un paio di problemi :

1) sono tutte poco nitide
2) i bianchi e i chiari sono spesso bruciati o molto al limite

quindi, consiglio

1) per la nitidezza, sempre cavalletto,se l'hai usato e' un problema di messa a fuoco.
2) per i bianchi..usa la funzione P e sottoesponi ( quel famoso EV) di uno o due STOP
una volta che scatti con P ti segni i valori, e poi fai un po di prove con M aumentando e diminuendo per gradi numero f e tempo di otturazione..

ciao

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Non siate timidi!!

Messaggio da bob trenetta » 30 ott 2013, 19:15

No, con le compatte e' sempre meglio usare la funzione macro alla minima distanza di messa a fuoco possibile ovviamente non devi andare oltre la distanza minima di messa a fuoco se no la macchina non riesce a mettere a fuoco....continua pure tutto in automatico..la macchina dovrebbe darti i valori di scatto lo stesso..poi metti su P e sottoesponi in caso di funghi bianchi o chiari ( e se hai voglia e tempo portati un pannellino di cartoncino per schermarli)..e quardi la differenza..insomma prima di passare a M ,cerca di capire che tempi e diaframmi la macchina sceglie nei vari ambienti di scatto.
Il bilanciamento del bianco visto che mi pare abbastanza preciso lascialo pure in automatico anche quando passerai a M
ciao

Laura Nicoletti
Esperto
Messaggi: 1571
Iscritto il: 05 nov 2010, 17:33
Nome: Laura
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Non siate timidi!!

Messaggio da Laura Nicoletti » 30 ott 2013, 19:56

enfnel Roberto sei stato gentilissimo e pazientissimo! FJLFYFYF

-5327 -5327 Laura

bruno52
Membro FeM
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 set 2014, 13:44
Nome: Bruno
Comune: Grosseto
regione: Toscana
nazione: italia
fotocamera: nikon

Re: Non siate timidi!!

Messaggio da bruno52 » 06 set 2014, 16:16

Ciao,
Non vorrei essere timido, ma con il tablet ho fatto un pochino di fatica a ritoccare le foto
e a pubblicarle.
Era il mio secondo post (il primo è stato quello di presentazione),
ho dovuto trovare le varie app per scaricare le foto dalla digitale, ridurlr e salvarle, ma alla fine ci sono riuscito.
Ora sono molto contento.

Rispondi