Cosa mettere a fuoco?

Rispondi
massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Cosa mettere a fuoco?

Messaggio da massimotto » 16 ott 2013, 09:14

A volte, scegliere il punto di messa a fuoco, per uno inesperto, può essere in vero problema.
Ti propongo questa foto, perchè ricordo di avere aspettato diversi minuti che qualche cavallo salisse verso di me, in quanto pascolavano molto più in basso; quando mi è arrivato abbastanza vicino, non sapevo se mettere a fuoco comunque il fungo o il cavallo. Tu cosa avresti fatto?

................................................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Cosa mettere a fuoco?

Messaggio da bob trenetta » 16 ott 2013, 09:54

Ciao Massimotto, bella foto innanzi tutto..dunque intanto se avete un po di pazienza, sto pensando ad un articolo apposito sulla messa a fuoco/profondita' di campo che postero' appena il lavoro mi da un po di tregua,quindi li avrai tutte le risposte..comunque brevemente:

La scelta del punto di messa a fuoco dipende da qual è il soggetto sul quale vuoi che si soffermi l'attenzione di chi guarda la tua foto..e'evidente che lo sguardo dello "spettetore" venga attiraro prima di tutto dal soggetto piu' nitido e a fuoco ( cio' deve essere abbinato ad una giusta composizione,che nel caso di questa foto e' buona).

Una volta scelto dove mettere a fuoco ti regoli con l'apertura del diaframma per dare la profondita' di campo desiderata..

Ora il problema si pone quando ci sono piu' soggetti che meritano l'attenzione dello spettatore e soprattutto quando essi sono molto distanti uno dall'altro( ed e' il caso della tua foto)

Piu' più che la tecnica ( che nella tua foto e' buona) in queti casi conta il gusto personale, il taglio e il senso che vuoi dare alla tua foto..

A me la tua foto mi fa pensare al cavallo che guarda incuriosito il fungo come per dire.." mmm chissa' se e' roba commestibile oppure no quel coso bianco tra l'erba"..... quindi io avrei scelto la messa a fuoco sugli occhi del cavallo e con un'apertura abbastanza chiusa, quindi numero F alto ( intanto sei alla luce del sole non ahi problemi di foto sotto esposta o di tempi troppo lunghi) per avere anche il fungo non troppo sfuocato..oltretutto il fungo e' parzialmente disturbato dall'erba quindi sarebbe stato inutile mettere a fuoco su di esso.

pero' ripeto..si entra qui nel campo del gusto personale e del significato che si vuole dare alla foto.

Esiste un altra soluzione..cioe' scegliere un'apertura molto chiusa ( Numero f alto al massimo) in modo da avere il massimo della profondita' di campo e mettere a fuoco tra i due soggetti principali, in modo da averli entrambi accettabilmente a fuoco..con una compatta che ha una focale molto corta e quindi profondita' di campo molto elevata e' un'ottimo compromesso (non vorrei sbagliare ma mi pare che la tua foto sia scattata proprio cosi,mi pare che il punto di fuoco sia nell'erba tra il fungo e il cavallo)

ciao

massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Re: Cosa mettere a fuoco?

Messaggio da massimotto » 16 ott 2013, 21:46

Ciao bob; ti ringrazio ancora una volta per la grande attenzione che dedichi all'analisi delle mie foto e sono compiaciuto del fatto che questa trovi il tuo gradimento.

Hai perfettamente colto nel segno: infatti ho proprio usato l'accorgimento di cercare una profondità di campo molto ampia, con f a 8, anche perchè il cavallo era in movimento continuo. Alzata ed abbassava la testa, fermandosi tutt'alpiù a brucare l'erba e in quel frangente, la posa non mi sembrava significativa. Per cui ho scattato numerose foto e nella dinamicità dei movimenti della testa, credo di avere avuto un colpo di fortuna a beccare quello in cui sembra osservare il fungo; credo invero, che guardasse verso di me che ero nella stessa direzione.

In queste condizioni, sarebbe stato impossibile usare un fuoco basso, scegliendo come punto di messa a fuoco gli occhi del cavallo (non avrei mai fatto in tempo); anche se tecnicamente capisco benissimo l'efficacia della scelta.

Aspetto il tuo prossimo articolo e ti mando i più cari saluti.

-5327

Rispondi