Chiedo anch'io un parere.

Rispondi
massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Chiedo anch'io un parere.

Messaggio da massimotto » 09 ott 2013, 22:58

Innanzitutto desidero ringraziarti perchè grazie alle tue informazioni, ho capito qualcosa delle tecniche della fotografia che ignoravo del tutto.
Mi è capitato addirittura di partecipare ad un concorso fotografico ed avere persino vinto. Si trattava ovviamente di un concorso cui partecipavano pochi dilettanti come me; alcuni fotografavano addirittura col cellulare. Ma mi ha colpito il fatto che hi ha giudicato la foto, ha motivato la scelta, mettendo in risalto l'ambientazione e il gioco di luci (praticamente quello che avevo cercato di mettere in pratica dopo aver letto i tuoi insegnamenti).
Io non ho grosse ambizioni: non mi posso permettere una macchina professionale; vorrei solo saper usare bene la mia compatta ed ottenere il massimo delle sue possibilità.
Quindi ritengo che la foto che ti mostro, premiata al concorso, non sia altro che un punto di partenza e ti chiedo quali difetti presenta e come poteva essere migliorata; infatti il mio limite più grosso è quello di non saper individuare le pecche.
Ti ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrai darmi.

Foto: modalità A; macro; f:8

............................................................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Chiedo anch'io un parere.

Messaggio da bob trenetta » 10 ott 2013, 10:21

Ciao Massimotto, intanto tiringrazio, lo scopo di questa sezione e' proprio questo..nessuno di noi ( io men che meno) e' un professionista, ma e' gratificante comunque vedere le proprie foto migliorare giorno dopo giorno, senz perdersi in astrusita' troppo complicate e senza adoperare macchine costosissime e super sofisticate;quindi tanti complimenti per il concorso che hai vinto.

passiamo alla foto :

Il soggetto era invero difficile, fungo bianco e luce del sole,una combinazione esplosiva, i bianchi in queste situazioni sono sempre a rischio bruciatura; tu invece hai gestito la luce in modo egregio,i bianchi dei funghi sono ben controllati e il tocco in piu' e' quel gioco di luce e di trasparenza che si nota nei funghi piu' in alto;forse solo alcune zone con le foglie secche in basso a destra sono bruciate ma e' abbastanza un dettaglio in questo caso perché l'attenzione di chi guarda la foto e' comunque sui funghi che sono il soggetto principale.

Passiamo a cosa avresti potuto cambiare per rendere la foto ancora migliore :

1) composizione..non c'e' spazio sotto il fungo in primo piano..facci caso, non ti viene voglia di scorrere la foto con il mouse per vedere cose c'e' li sotto ?? a me da questa sensazione..appena hai postato la foto ho provato a scorrerla perché pensavo ce ne fosse ancora un pezzo sotto al gambo del primo fungo...avresti dovuto inquadrare l'Oudemansiella per intero, senza tagliarla e lasciare sotto ad essa giusto uno o due cm di ambientazione..in contemporanea avrei cercato di recuperare un pochino piu' di ambientazione a destra ( intanto con i funghi piu' in alto hai ancora spazio sulla loro sinistra
In parole povere se sistemavi la macchina un cm piu' in basso e a destra, la foto sarebbe stata perfetta come composizione ( ma soprattutto in basso)

2) la nitidezza sui funghi non e' al top..non riesco a capire dove hai messo a fuoco..i funghi piu' in alto sembrano piu' a fuoco di quello in basso..con f8 e la compatta hai una buona profondita' di campo, io afrei messo a fuoco sul primo fungo, pero' questo e' un dettaglio perché nell'insieme dell'ambientazione non e' una cosa che disturba molto.


ciao e complimenti.

massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Re: Chiedo anch'io un parere.

Messaggio da massimotto » 10 ott 2013, 17:37

Ciao bob; ti ringrazio per l'attenta analisi e per i preziosi consigli. Devo dire che stavo fotografando in una posizione che definire scomoda sarebbe già un complimento, tanto era ripido il terreno che non riuscivo a far tenere il cavalletto. Per avere spazio sotto il fungo, forse avrei dovuto usare lo zoom. Per quanto riguarda il punto di messa a fuoco, ho difficoltà a ricordare, perchè ho scattato varie foto, mettendo a fuoco il fungo più vicino in alcune ed in altre, quello più lontano. Il mio problema è che non riesco ad utilizzare il fuoco manuale, in quanto, vuoi per la posizione spesso scomoda che non ti consente di essere alla giusta distanza dal monitor, vuoi per difetto di vista che con la correzione delle lenti, pretende invece la precisa distanza dal monitor, i risultati ottenuti con la messa a fuoco manuale sono scadenti.
Utilizzando per la messa a fuoco, la modalità macro, riesco più facilmente a spostare il quadratino sul punto da me scelto; vero è che il risultato non è sempre quello atteso e non mi spiego il motivo.
Vorrei anche sottoporre al tuo giudizio una secoda foto (scusa se abuso della tua pazienza) che non presentai al concorso in quanto sul loro computer, forse per difetto di scheda grafica, non la vedevo nitida nei particolari, come invece mi appariva sulla fotocamera.
Tieni conto che per questa non mi fu possibile neanche montare il cavalletto e la fotocamera era a terra con degli appoggi di fortuna e non ideali (fazzolettini di carta) per cui potrebbe anche esserci un micromosso. Tuttavia a me piaceva, come foto, ma vorrei sapere tecnicamente i suoi difetti, visto che io non sono in grado di individuarli.
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto complimentandomi con te per l'idea di istituire questa sezione che ritengo utilissima.


................................................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Chiedo anch'io un parere.

Messaggio da bob trenetta » 10 ott 2013, 17:58

ri-ciao ,nessun disturbo, per me e' uu piacere.

Dunque,la composizione di questa seconda foto e' ottima,particolare, con il punto di ripresa dal basso che da molta dinamicita' alla foto ; l'ambientazione con la collina verde che sale verso il cielo azzurro e' suggestiva..quindi la foto e' potenzialmente molto bella e ben fatta ma solo potenzialmente perché al contrario della prima qui ci sono un paio di difetti piuttosto evidenti.

1) i bianchi del cappello del fungo sono completamente bruciati,hanno perso qualunque tipo di dettaglio ed a contrasto con il bianco bruciato c'e' la parte sotto del fungo totalmente in ombra..per evitare cio' avresti dovuto schermare il fungo in qualche modo,facendogli ombra con il corpo, con un ombrellino, un pannellino..insomma qualunque cosa impedisse alla luce del sole di arrivare sparata diretta sul cappello del fungo..con un piccolo cartoncino bianco avresti potuto schiarire nel contempo le lamelle e il gambo, comunque il grosso difetto e' il bianco bruciato piu' che la parte in ombra.

2) quel rametto in primo piano che attraversa il fungo davanti all'obiettivo e' un discreto pugno in un occhio, lo sguardo finisce sempre li..avresti dovuto eliminarlo ed insieme a lui eliminare l'erba più lunga che disturba ,parlo di tutto quel blocco d'erba piu' lunga davamti al gambo e verso la roccia, insomma un po di pulizia della scena sarebbe stata opportuna in questo caso.

ciao e grazie per le foto che hai proposto, questa sezione vive proprio di questo.

ciao

Rispondi