Ancora un parere grazie

Rispondi
Mauro65
Membro FeM
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08 mag 2012, 15:26
Nome: mauro
Comune: piobesi torinese
regione: piemonte
nazione: italia
fotocamera: Nikon coolpix p300 Canon 60D

Ancora un parere grazie

Messaggio da Mauro65 » 03 ott 2013, 13:26

Amanita citrina

In questo caso ho scattato sempre in modalità A (+MACRO)
con cavalletto
f/1.8
1/50 sec

Mi piacerebbe avere una tua opinione critica
perchè in questo caso l'immagine mi soddisfa, ma non al 100%. Però non riesco a capire cosa c'è che non va

-6565
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Ancora un parere grazie

Messaggio da bob trenetta » 09 ott 2013, 10:29

Ciao Mauro eccoci di nuovo a noi, scusa il ritardo ma e' un periodo molto indaffarato per me.

Allora foto per nulla male, al contrario delle foto del porcino questa volta la nitidezza e' buona li dove hai voluto che fosse; se hai scelto un'apertura del genere immagino tu abbia scelto questo fuoco abbastanza selettivo, e hai quindi ottenuto un buon sfuocato li dove lo volevi ( sfondo ,gambo del fungo ad esempio)..

la foto pero' ha un paio di difetti secondo me, ti dico quali :

1) esposizione : ti sei scelto un soggetto che e' una bella gatta da pelare: fungo chiaro,toni quasi bianchi..la parte posteriore del cappello( quella dietro e a destra della mangiatura della lumaca) e' praticamente bruciata..quando si fotografano i funghi molto chiari o bianchi nel bosco bisognerebbe sottoesporre un pochino, il problema e' che se sottoesponi , la macchina sotto espone tutta la scena, non solo la parte di fungo piu' chiara,quindi rischieresti di avere parte del fungo esposto correttamente e parte di fungo al buio...se tu noti la foto cosi com'e' ha una parte di fungo bruciata e una parte di fungo in ombra ( gambo e parte inferiore del cappello)..se tu avessi sottoesposto avresti risolto il problema della parte bruciata ma avresti aumentato l'ombra nelle altre parti..cosa fare dunque ?
E' in queste occasioni che entrano in gioco i pannellini riflettenti che sono un accessorio troppo trascurato..sarebbe stato sufficiente piazzare un cartoncino bianco di pochi cm ( 10 ) per riflettere un po di luce sul gambo del fungo e saresti stato a posto..avresti potuto sotto esporre evitando il bruciato e le ombre.

2) composizione : il formato verticale sacrifica molto la foto, mi da la sensazione che manchi spazio ai lati, io avrei scattato in orizzontale e abbassato un pelo il punto di ripresa,in modo da dare un po più di respiro alla foto.


ciao , sono qui per ulteriori chiarimenti

a presto

Mauro65
Membro FeM
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08 mag 2012, 15:26
Nome: mauro
Comune: piobesi torinese
regione: piemonte
nazione: italia
fotocamera: Nikon coolpix p300 Canon 60D

Re: Ancora un parere grazie

Messaggio da Mauro65 » 09 ott 2013, 10:47

bob trenetta ha scritto:Ciao Mauro eccoci di nuovo a noi, scusa il ritardo ma e' un periodo molto indaffarato per me.

Allora foto per nulla male, al contrario delle foto del porcino questa volta la nitidezza e' buona li dove hai voluto che fosse; se hai scelto un'apertura del genere immagino tu abbia scelto questo fuoco abbastanza selettivo, e hai quindi ottenuto un buon sfuocato li dove lo volevi ( sfondo ,gambo del fungo ad esempio)..

la foto pero' ha un paio di difetti secondo me, ti dico quali :

1) esposizione : ti sei scelto un soggetto che e' una bella gatta da pelare: fungo chiaro,toni quasi bianchi..la parte posteriore del cappello( quella dietro e a destra della mangiatura della lumaca) e' praticamente bruciata..quando si fotografano i funghi molto chiari o bianchi nel bosco bisognerebbe sottoesporre un pochino, il problema e' che se sottoesponi , la macchina sotto espone tutta la scena, non solo la parte di fungo piu' chiara,quindi rischieresti di avere parte del fungo esposto correttamente e parte di fungo al buio...se tu noti la foto cosi com'e' ha una parte di fungo bruciata e una parte di fungo in ombra ( gambo e parte inferiore del cappello)..se tu avessi sottoesposto avresti risolto il problema della parte bruciata ma avresti aumentato l'ombra nelle altre parti..cosa fare dunque ?
E' in queste occasioni che entrano in gioco i pannellini riflettenti che sono un accessorio troppo trascurato..sarebbe stato sufficiente piazzare un cartoncino bianco di pochi cm ( 10 ) per riflettere un po di luce sul gambo del fungo e saresti stato a posto..avresti potuto sotto esporre evitando il bruciato e le ombre.

2) composizione : il formato verticale sacrifica molto la foto, mi da la sensazione che manchi spazio ai lati, io avrei scattato in orizzontale e abbassato un pelo il punto di ripresa,in modo da dare un po più di respiro alla foto.


ciao , sono qui per ulteriori chiarimenti

a presto
Al solito ti ringrazio per la disponibilità -smile-
la parziale sovraesposizione, adesso che me lo hai fatto notare, è effettivamente il problema di questa immagine
Il pannellino in realtà me lo sono già procurato ma l'ho messo insieme all'attrezzatura della reflex e quando esco con
la compatta non lo porto con me.

-6565

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Ancora un parere grazie

Messaggio da Evely » 09 ott 2013, 10:51

Vista la tua grande esperienza in fatto di foto, che ne dici di queste ?

Fatte con una digltale,
se puoi dammi qualche consiglio.

-6565 e -5327 Evely
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Ancora un parere grazie

Messaggio da bob trenetta » 09 ott 2013, 14:13

Ciao Evely, dunque mi pare chiaro che le tue foto siano di carattere prettamente divulgativo/didattico, nel senso che non ricercano una creativita' o una composizione particolale ma hanno soprattutto lo scopo del divulgare le caratteristiche del fungo nelle sue caratteristiche.

Quindi direi che lo scopo e' piu' che ottenuto, le immagini sono nitide,mostrano bene il fungo a fuoco in tutte le sue parti e caratteristiche..avrei anche in questo caso sottoesposto un pochino perche' i bianchi del gambo della prima foto e i chiari del cappello della seconda sono un po al limite.

l'unica cosa che noto, che disturba un po soprattutto nella prima e' un eccesso di contrasto,sembra quasi che tu abbia ecceduto con qualche maschera di contrasto ( o nitidezza)dopo la riduzione per il forum..soprattutto nella prima foto e' abbastanza evidente.

ciao

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Ancora un parere grazie

Messaggio da Evely » 09 ott 2013, 14:19

Grazie, farò tesoro dei tuoi consigli.

-6565 -5327 Evely

Rispondi