Fare attenzione quando si scatta ; alcune piccole cose possono fare la differenza tra poi avere per le mani una buona foto e una foto ottima, oppure una foto ottima ed una foto straordinaria.
Ovviamante per fare questo esperimento e per mostrarvi cosa intendo io per cura dei dettagli, ho dovuto lavorare con un programma di fotoritocco su una fotografia in formato jpeg e gia' ridotta di dimensioni per il forum..quindi e' palese che la foto possa sembrare avere alcuni piccoli artefatti perché non si possono fare miracoli, in 5 minuti poi.
pero' lo scopo di questo post, non e' imparare a usare un programma di fotoritocco, bensi cercare di capire cosa si sarebbe dovuto fare al momento dello scatto e che io ho cercato di ricreare con il programma per mostrarvi le differenze..
Allora, la bella fotoo di Gianca50 che ho usato e' questa.

Come detto e' una foto molto bella ; pero' presenta alcune cose che se evitate l'avrebbero resa ottima...vediamo di elencarle :
1) in alto sullo sfondo si nota che le porzioni di cielo grigio sono bruciate ( sovraesposizione eccessiva)
2) sulla sinistra del bel porcino ci sono quei rami in primo piano che attraversano l'immagine( pur non coprendo il fungo) e la disturbano non poco
3) alla sinistra del muschio c'e' una foglia secca marrone che interrompe il bel verde del muschio
4) la parte sotto del fungo e' rimasta totalmente in ombra ( si sarebbe dovuto usare un pannellino riflettente)
5) al contrario i riflessi del cappello bagnato sono troppo sparati
6) il fungo manca un po di nitidezza..
quindi per fare si che la foto migliorasse, al momento dello scatto si sarebbe dovuto,semmpre secondo la mia opinione e mio gusto ovvio,:eliminare i rami e la foglia, abbassare l'inquadratura per tagliare lo sfondo alto,usare un pannellino riflettente ed uno schermante sotto e sopra il fungo ( se e' stato fatto e' stato fatto in modo non efficace), e curare la messa a fuoco.
facendo tutto cio' il risultato dovrebbe essere stato il seguente..ora riposto la foto di gianca originale ed a fianco quella che ho modificato io dove potete notare tutti gli interventi..ripeto fatti su una foto gia ridotta di dimensioni e non fatti al momento dello scatto, ma spero diano l'idea.
se avete domande sono qui

alla prossima
ciao