LA COMPOSIZIONE

Rispondi
bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

LA COMPOSIZIONE

Messaggio da bob trenetta » 26 set 2013, 14:18

Ciao a tutti, parlero' ( anzi scrivero' :mm: ) oggi della composizione.Intanto proviamo a dare una definizione semplice :

la composizione non e' altro che la sistemazione e la posizione all'interno dell'inquadratura del soggetto, o dei soggetti, che si vuole fotografare.

Anche la composizione segue regole ormai assodate in tutte le cosidette arti figurative, che siano pittura,fotografia, ma anche cinema e chi piu' ne ha piu' ne metta.

C'e' pero' da aprire una piccola parentesi : mentre le regole tecniche di base di scatto sono indiscutibili perché non seguirle significa scattare foto errate, quando si parla di composizione si sconfina nel campo del gusto personale..il limite tra rispetto della regola e soggettivita' in questo caso e' molto più labile; quindi le regole ci sono, andrebbero seguite, ma la loro interpretazione prevede anche il non rispetto delle stesse in diverse circostanze.

Chiusa questa doverosa parentesi,vediamo di entrare un po più nel dettaglio.

Gli scopi di una corretta composizione sono fondamentalmente due :

1) attirare l'attenzione di chi guarda la fotografia sul soggetto principale,sul protagonista, sul fungo( o funghi) nel nostro caso.
2) dare una certa dinamicita' ,una certa vita ,una certa tridimensionalita' all'immagine che nel nostro caso prevede un soggetto statico.

Per raggiungere questi due obbiettivi ,gli strumenti sono praticamente due :

1) la posizione del fungo all'interno della foto
2) il punto di ripresa.

Allora avete presente quel giochetto che si faceva a scuola o con gli amici quando non si aveva voglia di studiare ? quello che non si vince mai, il Tris..ecco voi fate finta che il vostro obbiettivo sia un foglio bianco..ora tracciate sul foglio due righe verticali e due righe orizzontali in modo da dividere il foglio in 9 quadrati o rettangoli uguali..una volta fatto questo, al posto di mettere le X e i pallini negli spazi come nel giochetto, immaginate di sistemarci i soggetti che volete fotografare.

Questo per spiegarvi che la regola principe della composizione si chiama " Regola dei terzi" che prevede appunto che i soggetti principali da fotografare vadano sistemati in uno dei terzi laterali formati da questa ipotetica divisione..quasi tutte le macchine fotografiche ormai hanno la funzione di fare comparire sul display una griglia che non e' altro che quello che ho appena detto e che dovrebbe aiutare il fotografo in questa operazione.
Quindi la regola base,quella che si segue sempre all'inizio e' quella di DECENTRARE il soggetto.
L'errore di composizione principale invece e' proprio quello di porre il fungo8 o comunque il soggetto della foto) al centro perfetto del fotogramma, perché viene naturale e spontaneo, ma una foto con il soggetto centrale e' una foto piatta,poco dimanica.
Anche il punto di ripresa e' importante..un punto di ripresa troppo alto " schiaccia" il fungo contro il terreno facendo perdere alla foto ogni minima possibilita' di tridimensinalita'.Il punto di ripresa dovrebbe essere a livello del fungo,o piu' basso, o solo leggermente piu' alto in caso di fotografie divulgative(ricordate il secondo articolo sui tre tipo di fotografia micologica).

Quindi in teoria ( perché ripeto le regole in composizione sono più discutibili) la foto piu' sbagliata e' quella che vede il fungo centrale e ripreso dall'alto.

Questa e' la regola base,che prevede poi molte variabili,ma e' gia' sufficiente per cambiare marcia alle foto.

Altre regole importanti da seguire sono quelle di evitare che l'occhio dello " spettatore" sia distratto da elementi di disturbo che sviano lo sguardo dal soggetto principale..tipico e' l'esempio di un palo della luce all'interno dell'inquadratura di un bel panorama..state sicuri che per bella che sia la foto il vostro sguardo andra' sempre a finire su quel palo..un ramo, una foglia, una pietra potrebbero essere l'equivalente di quel palo nella fotografia ad un fungo, quindi dovreste cercare di posizionarvi in modo che non compaia nell'inquadratura.

Al contrario, altri soggetti di interesse potrebbero essere inquadrati,cercando di sistemarli in un "terzo opposto" a quello del fungo, per dare profondita' all'immagine.

lasciate comunque un po di "spazio" verso il bordo dell'inquadratura,insomma decentrare si ma senza esagerare.

Ultima regoletta, e' quella di seguire le " linee naturali" che trovate..soprattutto nelle foto ambientate; le linee di un sentiero, di una fila di alberi, etc.

Le regole sono molte, per ora mi fermo qui per non complicare troppo le cose, ma ricordatevi, la fantasia comunque la fa da padrona e le regole infondo, sono belle anche perché si possono infrangere.

Ora, ho paciugato qualche mia foto per rendere l'idea,spero sia riuscito a spiegare con chiarezza.

foto 1) Psathyrella lacrymabunda fotografata ieri..lo sfondo era poco interessante..un prato, quindi ho solo sistemato i funghi sulla linea dei "TERZI" di destra.


Immagine


Foto due : Boletus edulis..in questo caso sullo sfondo c'era quel gioco di luce interessante ( a destra in alto) quindi mi sono sistemano per posizionare il fungo in basso a sinistra e la luce in alto a destra)

Immagine

Foto 3 Mycena sp ambientata..fungo posizionato in basso a destra e linea del sentiero da sinistra..pero' questa foto ha poco spazio sotto il fungo ( sarebbe dovuto essere un paio di cm piu' in alto)

Immagine

foto 4 stesso Boletus eduis di prima..come vedete le regole si infrangono...per un primissimo piano cosi', la composizione centrale e' piu' che consona.

Immagine


alla prossima e come al solito, sono qui per eventuali chiarimenti

ciao

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: LA COMPOSIZIONE

Messaggio da bob trenetta » 26 set 2013, 14:39

Ciao, c'e' una sezione nuova sulla fotografia,ci sono 3 sottosezioni, se vuoi darci una letta..c'e' anche la sezione dove puoi postare le tue foto per commentarle..fatti sotto! :mm:

ciao

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: LA COMPOSIZIONE

Messaggio da piigi » 01 ott 2013, 12:03

molto bravo
gianni

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: LA COMPOSIZIONE

Messaggio da Vinc » 01 ott 2013, 15:00

Ciao Bob,mi fai una cortesia....postare la foto di quel bellissimo B.edulis senza la griglia nera,mi serve per il corso sulle Boletacee....e -6565 anche per queste utili notizie nbvdldhfvl Vinc.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: LA COMPOSIZIONE

Messaggio da bob trenetta » 01 ott 2013, 17:26

Ciao vinc, volentieri ma quando hai il corso?perche sono fuori fino a venerdi e le foto ce l'ho nel pc di casa, poi in che formato ti servono? Perche se le devi proiettare o stpare piu grandi ti devo mandare i file piu grandi e non la riduzione 800 x 600 per il forum

Ciao

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: LA COMPOSIZIONE

Messaggio da Vinc » 01 ott 2013, 21:52

bob trenetta ha scritto:Ciao vinc, volentieri ma quando hai il corso?perche sono fuori fino a venerdi e le foto ce l'ho nel pc di casa, poi in che formato ti servono? Perche se le devi proiettare o stpare piu grandi ti devo mandare i file piu grandi e non la riduzione 800 x 600 per il forum

Ciao
Per me va benissimo lo stesso anche 800x600 la metto in Power point...la lez. è per domani...fa niente arricchisco per la prossima volta....ovviamente con il tuo nome!!! -6565 nbvdldhfvl Vinc.

Rispondi