Iniziamo dalla base

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Iniziamo dalla base

Messaggio da bob trenetta » 11 set 2013, 12:36

Una buona giornata a tutti gli amici del forum.

In questo articolo d’esordio vorrei partire dalle basi, ovvero da quei piccoli accorgimenti di preparazione allo scatto, il minimo indispensabile per scattare una foto appagante; non conta quale sia l’attrezzatura, poco importa per adesso sapere se avete una vecchia compatta con le funzioni base o una reflex con molti obiettivi abbinati; questi sono accorgimenti indispensabili , in mancanza dei quali una foto sarebbe probabilmente da cestinare anche se scattata con sofisticatissime attrezzature da migliaia di euro.

Un premessa:

L’universo dei cercatori di funghi e’ variegato; troviamo infatti chi rivolge le proprie attenzioni alle sole specie commestibili trascurando tutto il resto, chi ha interesse più specificatamente scientifico, chi ancora considera i funghi come un soggetto fotografico al pari di una farfalla o di un fiore,e chi ancora vede nei funghi un piacevole contorno ad una piu spiccata passione escursionistica; molti invece sono un po tutte queste cose messe insieme.

Bene ,la fotografia, da ora la potremo chiamare micologica, e’ naturalmente influenzata dalla tipologia di appassionato che la mette in opera. Ed anch’essa necessita di approcci e tecniche diverse.
Esiste piu di un tipo di fotografia micologica a mio avviso: la fotografia creativa, la fotografia didattico-divulgativa e la fotografia ambientata. Entrero’ piu nei dettagli di ciascun tipo di fotografia nei prossimi articoli, per adesso sara’ sufficiente sapere che esse, come detto ,necessitano di tecniche e approcci diversi, ma hanno una cosa in comune: per eseguirle bene, necessitano di quegli accorgimenti base di cui parlavo all’inizio e che cerchero' di elencare qui di seguito :

Come detto in un mio post di qualche giorno fa in risposta ad una domanda, gli errori piu grossolani , quelli che rendono una foto inservibile sono tre principalmente : il mosso, il fuori fuoco e la sovraesposizione.

Cerchiamo di capire come evitarli:

Innanzi tutto un paio di consigli di carattere molto generale ma importanti:

1) controllate il settaggio della vostra macchina prima di mettervi in marcia nel bosco..noi fungaioli sappiamo bene come siamo fatti; quando vediamo un bel fungo ci sale l’adrenalina e non pensiamo ad altro..ci viene la fretta e la voglia di fotografarlo e magari non pensiamo al fatto che la macchina e’ ancora settata per la gita al mare della settimana prima, o per il compleanno dei figli o dei nipotini del giorno prima..risultato..foto compromessa; a me e' capitato molte volte


2)Non c’e’ nulla di male a voler scattare con la macchina settata completamente in automatico,in fondo la tecnologia ci viene incontro proprio per essere sfruttata..pero’ tenete in considerazione una cosa..il bosco e’ un posto al quanto difficile per i sensori di una digitale : spesso c’e’ buio,ancor peggio contrasti di luce molto accentuati,lo sfondo e’ quasi sempre molto vicino al soggetto..sono tutte cose che possono mandare in tilt i sensori anche della piu sofisticata macchina..
Dicono che la tecnologia moderna e’ intelligente..io ci credo poco perche se a una macchina fotografica faccio compiere lo stesso errore per migliaia di volte lei lo fara’ senza porsi domande..neppure l’essere umano piu’ gnucco farebbe una cosa del genere;quindi la tecnologia ha bisogno dell’intervento dell’uomo per dare i risultati sperati.

Cio premesso entriamo un po piu nel dettaglio delle cose,e di come evitare in modo semplice e senza perdere troppo tempo i tre grandi errori :


1)Il mosso: per evitare il mosso,a maggior ragione in ambienti poco luminosi come i boschi occorre che soggetti e macchina siano perfettamente fermi..ora l’unico aspetto certo della fotografia micologica e’ che i funghi non scappano via e non si muovono.
Occorre quindi fare in modo che anche la macchina sia ferma..lo scatto totalmente in automatico non vi aiuta perche’per compensare alla probabile scarsita’ di luce la macchina scegliera’ tempi di esposizione abbastanza lunghi; le mani non sono mai totalmente ferme quindi la foto risultera’ mossa ( o micromossa).si potrebbe ovviare parzialmente a cio’ con l’uso del flash ma io lo sconsiglio sempre perche i flash automatici sono poco gestibili, il soggetto e’ sempre vicino quindi si creeranno ombre innaturali ed inoltre i colori originali del fungo vengono quasi sempre alterati.Ci sono altre possibilita’ ma si entrerebbe troppo nel tecnico .
Unica soluzione e’ l’uso del cavalletto..ne basta uno da tavolo(per le compatte), che pesa pochi grammi e ha un ingombro di 10 centimetri al massimo, costano pochi euro e si infilano in qualunque tasca..se proprio non vi va di portarvelo dietro,portatevi un sacchettino di tela o di stoffa vuoto; lo potete riempire solo quando vi serve con un po di terra o con qualche pietra in modo da usarlo come piedistallo e proteggere la macchina dagli urti.(io ne porto uno dietro con del riso dentro ma ovviamente se vi da fastidio l’ingombro del cavalletto, sara' la medesima cosa)
Una volta che la macchina e’ ben ferma,usate SEMPRE l’autoscatto cosi’ non correte il rischio di muoverla schiacciando il pulsante ed usate SEMPRE( anche per funghi grandi) la funzione MACRO che da piu nitidezza di per se.

2) Messa a fuoco : con la macchina perfettamente ferma e con l’uso dell’autoscatto potrete settare la macchina in priorita’ diaframmi (io scatto quasi sempre cosi’ e anche tutte le compatte ormai hanno questa funzione nella ghiera di scelta della funzione di scatto, solitamente e’ indicato con AV) e lasciate che lei scelga il tempo di esposizione ( che sara’ spesso lungo per questo e’ obbligatorio che la macchina sia ferma)..in parole semplici e senza entrare nel tecnico ,l’apertura di diaframmi determina la profondita’ di campo, ovvero sia la porzione di foto che sara’ bene a fuoco¨

In tutte le macchine,di solito vicino all’obiettivo, ci sono dei numerini preceduti dalla lettera “ f “ , ad esempio ( f4,5 , f8 etc etc) , di nuovo senza entrare nel tecnico, piu’ alto e’ quel numerino piu sara’ ampia la parte di foto che restera' a fuoco..scegliete pure un numero alto( quindi f alto).
Come detto i sensori nel bosco non sempre sono precisi quindi sarebbe meglio regolare il punto di messa a fuoco manualmente..io di solito metto a fuoco sul bordo del cappello del fungo,di quello piu’ vicino a me nel caso di piu’ funghi,comunque anche in automatico con un “f alto” dovrebbe andare bene.


3)Esposizione..la cosa piu’ importante e’ evitare e’ la luce del sole diretta sul fungo o peggio i giochi di luci ed ombre..per far cio’ il fungo andrebbe schermato ;se non si fa questo di rischia di avere una foto totalmente o con parti di fungo bruciate e parti di fungo al buio..senza portarsi dietro pannelli se non si vuole e’ sufficiente fare ombra al fungo con il proprio corpo, o chiedere al vostro amico di farlo.Se il fungo e’ gia’ completamente all’ombra tanto meglio.

Un ultimo consiglio, accertatevi che davanti al fungo non ci siano elementi di disturbo..e’ difficile vedere nel piccolo display i fili d’erba , i rametti, le pietroline che potrebbero coprire il fungo e foto splendide verrebbero compromesse ( capitato spessissimo ed e’ una cosa molto fastidiosa)


Con questi tre/quattro piccoli semplici accorgimenti, vi renderete presto conto che che le vostre foto cambieranno gia’ in modo sostanziale, quindi recapitolando:

Settaggio macchina( da controllare prima di entrare nel bosco)e accorgimenti :

Modalita macro
Priorita diaframmi
Flash disattivato
Numero “f” alto
Cavalletto ( o equivalente)
Autoscatto
Schermatura del fungo dalla luce, con pannello o con il corpo.
Accertarsi che non ci siano oggetti tra voi e il fungo.


Ora vi mostro alcuni esempi , la stessa foto corretta e sbagliata ( non fate caso alla qualita' generale, concentratevi sugli errori) perché al di la delle parole la vista e' sempre la cosa migliore.

1) : messa a fuoco..la prima foto scattata con fuoco automatico e' evidente che il fuoco e' caduto sulle foglie in primo piano ( che ho cerchiato di nero) mentre il fungo e' rimasto fuori fuoco.
la seconda foto, con fuoco manuale, il fuoco e' cadut dove volevo, sui tubuli Del Boleto.


Immagine


Immagine


2) sovraesposizione : nella prima foto non ho schermato il porcino..una parte del cappello e del gambo ( cerchiata da me) e' completamente bruciata
nella seconda foto ho schermato il fungo e la stesse parti sono esposte correttamente


Immagine

Immagine


3) mosso : nella prima foto ho scattato senza cavalletto, nella seconda con cavalletto..la differenza e' evidente/ e ci sono anche problemi di fuoco)


Immagine

Immagine


4) oggetto tra macchina e fungo : fotografando questo bel Pluteus non ho fatto caso al rametto davanti..foto potenziamente valida, da cestinare ( a meno di perdite di tepo con programmi di fotoritocco che a me non piacciono molto)

Immagine


Tutte le cose di cui ho accennato in questo articolo, tipo diaframmi, tempo di esposizione etc ,cechero di spiegarle voce per voce nella sezione sulla funzionalita’ della macchina fotografica.

Il prossimo articolo vorrei parlare piu nel dettaglio dei vari tipi di fotografia micologica e delle relativa problematiche e tecniche.

Essendo il mio primo articolo della sezione, attendo vostri suggerimenti/consigli/critiche in modo da migliorare fin dal prossimo.

Ciao a tutti

stekky
Esperto
Messaggi: 945
Iscritto il: 24 feb 2011, 16:55
Nome: stefano
Comune: follonica
regione: toscana
nazione: italia
fotocamera: nikon d5000

Re: Iniziamo dalla base

Messaggio da stekky » 11 set 2013, 13:18

A me sembra che hai iniziato alla grande -6597

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Iniziamo dalla base

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 11 set 2013, 15:48

stekky ha scritto:A me sembra che hai iniziato alla grande -6597

Concordo e quoto : ALLA GRANDE ! -6565 -6565

Enzo. -5327

Mauro65
Membro FeM
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08 mag 2012, 15:26
Nome: mauro
Comune: piobesi torinese
regione: piemonte
nazione: italia
fotocamera: Nikon coolpix p300 Canon 60D

Re: Iniziamo dalla base

Messaggio da Mauro65 » 11 set 2013, 15:50

Roberto intanto desidero ringraziarti per il tempo che ci stai dedicando e ti faccio i complimenti perchè non è semplice
spiegare con concetti chiari un argomento difficile come quello della fotografia. -6116

Ti faccio subito una domanda: funzione Macro e Priorità di diaframmi sono due programmi diversi
Tu prima dici di scattare sempre in Macro salvo poi dire di usare il programma AV.

Volevi dire che questi sono i due programmi da privilegiare (o uno o l'altro) ?

-6565

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Iniziamo dalla base

Messaggio da piigi » 11 set 2013, 16:11

Davvero un bellissimo inizio, grazie
Gianni

miabamba
Membro FeM
Messaggi: 1224
Iscritto il: 20 ago 2011, 04:47
Nome: alessandro
Comune: montecatini t
regione: toscana
nazione: italia

Re: Iniziamo dalla base

Messaggio da miabamba » 11 set 2013, 16:22

con i tuoi consigli sicuramente farò dei passettini in avanti -6565

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Iniziamo dalla base

Messaggio da bob trenetta » 11 set 2013, 16:46

Mauro65 ha scritto:Roberto intanto desidero ringraziarti per il tempo che ci stai dedicando e ti faccio i complimenti perchè non è semplice
spiegare con concetti chiari un argomento difficile come quello della fotografia. -6116

Ti faccio subito una domanda: funzione Macro e Priorità di diaframmi sono due programmi diversi
Tu prima dici di scattare sempre in Macro salvo poi dire di usare il programma AV.

Volevi dire che questi sono i due programmi da privilegiare (o uno o l'altro) ?

-6565
Ciao e grazie a te ; diciamo che la risposta in realta e' "ni";di base intendo proprio dire che sarebbe il caso di usarle entrambe..tu che macchina fotografica hai ? pero' POTREBBERO ESSERE alcuni casi in cui non si puo..dunque faccio chiarezza:

1) se si usa una reflex:i casi sono due, si usa l'obiettivo MACRO + priorita diaframmi ; oppure se non si usa un obbiettivo MACRO specifico e' del tutto inutile usare la modalita' automatica macro..perche' senza un obiettivo specifico non serve an un bel nulla! QUINDI o priorita diaframmi + obiettivo MACRO SPECIFICO, oppure priorita' diaframmi e basta perché, ripeto,la funzione macro automatica senza obiettivo macro e' un non senso.

2) se si usa una compatta o una bridge:quasi tutte le compatte e bridge ormai ti danno la possibilita' di scattare in macro e scegliere la priorita diaframmi contemporaneamente ( di solito il tasto macro e' rappresentato da u fiore sul retro della camera a fianco al display)....ad esempio le serie canon g11, g12( e' solo un esempio ma ce ne sono molte altre),quindi in questo caso il problema non si pone, scatti in macro + priorita' diaframmi..per quelle poche compatte che non danno questa possibilità invece, al contrario della reflex, e' necessario scegliere la modalità MACRO perché ,soprattutto in presenza di funghi piccoli, con la compatta per avere un inquadratura corretta ti devi avvicinare al fungo fino a pochi cm di distanza..quindi senza funzione macro il sensore non riuscirebbe a mettere a fuoco.in questi casi quindi si e' obbligati a usare solo la funzione MACRO

spero di aver chiarito.

ciao

Dfleed
Membro FeM
Messaggi: 367
Iscritto il: 12 set 2009, 11:52
Nome: Giuseppe
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Iniziamo dalla base

Messaggio da Dfleed » 11 set 2013, 16:50

Hai iniziato a meraviglia con i tuoi splendidi esempi.
Dal mio lato ho molte cose da migliorare con la mia prima reflex (anche se non la uso per le uscite in montagna).
-6116 -6116 -6116
-5327 -5327

Laura Nicoletti
Esperto
Messaggi: 1571
Iscritto il: 05 nov 2010, 17:33
Nome: Laura
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Iniziamo dalla base

Messaggio da Laura Nicoletti » 11 set 2013, 18:46

Ciao Roberto,

innanzitutto desidero farti i miei più sinceri complimenti oltre che per la tua indiscussa competenza, in particolare per la semplicità e la chiarezza con cui esprimi questi concetti basilari di fotografia. -6116 -smi289-
Personalmente ho sempre avuto un senso di rifiuto nel cercare di comprendere più a fondo il funzionamento e le potenzialità anche di una semplice fotocamera compatta, lasciandomi suggestionare dalla complessità dell'argomento, .... mi sono sempre affidata alla regolazione automatica ... però, pur seguendo alcune delle semplici regole che anche tu hai indicato, (uso del cavalletto e dell'autoscatto, luce solare non diretta, evitare ostacoli) molto spesso mi sono trovata in difficoltà e per nulla soddisfatta dei risultati ottenuti.... mi rendo conto che è ora di cominciare a capirci qualcosa e sento che le tue preziose indicazioni mi saranno di grande aiuto! -8859 -8321

Ho provato a riscontrare la presenza, nella mia fotocamera acquistata un paio di anni fa (fidandomi purtroppo solo del rivenditore), delle funzioni che hai suggerito , ma la funzione macro non è un'opzione (mi compare solo quando avvicino lo zoom! E' un problema?) inoltre non riesco a trovare nè la priorità di diaframmi (AV) nè i numerini preceduti dalla "f" vicino all'obiettivo (a meno che non siano quelli che nella funzione con esposizione manuale sono indicati con F3,5 oppure F8). lnfeliie

Sicuramente la maggior responsabilità dei miei insuccessi è dovuta alla mia incapacità ma temo anche di dover iniziare a pensare a qualcosa più specifico per produrre foto macro migliori...comunque se nel frattempo riuscissi (nonostante la mia "cocciutaggine" :picchiatesta: :mm: ) almeno a capire il funzionamento di una fotocamera per sfruttare al meglio le potenzialità di quella che già posseggo (il manuale non mi aiuta molto!) sarebbe già per me un bel passo in avanti!

Grazie infinite in anticipo!!! -6565

Un saluto, Laura nbvdldhfvl

Mauro65
Membro FeM
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08 mag 2012, 15:26
Nome: mauro
Comune: piobesi torinese
regione: piemonte
nazione: italia
fotocamera: Nikon coolpix p300 Canon 60D

Re: Iniziamo dalla base

Messaggio da Mauro65 » 11 set 2013, 18:53

Sei stato chiarissimo grazie -6116

Rispondi