INTRODUZIONE ALLA NUOVA SEZIONE

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

INTRODUZIONE ALLA NUOVA SEZIONE

Messaggio da bob trenetta » 10 set 2013, 11:08

Un caro saluto a tutti gli amici del forum di Funghi e Micologia.

In seguito alla proposta di Vincenzo ,iniziamo oggi con questa nuova sezione del forum dedicato alla fotografia ,quella rivolta ai funghi nel particolare.
Il titolo della sezione dovrebbe gia’ dare l’idea di cosa essa voglia essere ma per meglio spiegare lo spirito che la muove ,concedetemi una doverosa premessa.

Io non sono un fotografo professionista, questo vorrei fosse chiaro fin da subito.

Sono un fotografo amatoriale, totalmente autodidatta, ma soprattutto, come tutti voi sono un semplice appassionato di funghi e di micologia e come tale vorrei affrontare con voi questa nuova sezione, iniziando proprio dal principio e cercando cioe’ di capire che cosa mi ha spinto e mi spinge A fotografare i funghi.
Quando ero bambino, e la mia passione per i funghi inizia in quel periodo della mia vita(stiamo parlando dei primi anni 70), la stagione dei funghi per me coincideva solo con i due mesi di vacanze estive dopo la fine della Scuola, quando i miei genitori mi portavano nella nostra casa di campagna.

Avevo un vecchio libro sui funghi del quale non mi ricordo ne il titolo ne l’autore;mi ricordo solo l’anno di pubblicazione,1964 ; e ricordo anche che esso non aveva fotografie, ma solo disegni e tavole a colori di un centinaio di specie
In quelle estati passavo le giornate intere nei boschi vicino a casa,in qualunque orario del giorno mi trovavo li , raccoglievo ogni tipo di fungo e una volta arrivato a casa provavo ad identificarne la specie attraverso le tavole ed i disegni di quel libro; lascio immaginare a voi con quali risultati.